Avvio nuova vasca II

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Artic1
Ex-moderatore

Avvio nuova vasca II

Messaggio di Artic1 » 03/02/2018, 15:50

sa.piddu ha scritto: è venuto fuori un Tag sbagliato. ..citavi Liebig senza nominarlo e i dadi (da brodo) li faceva la Liebig
Secondo me i vostri spacciatori negli ultimi tempi vi stan vendendo roba mal fatta =))
dalturion ha scritto: continuo con il cifo N e la prossima sett controllo NO2- ! Non c'è problema, figurati! E anzi... Dovrei rigraziarvi per l'aiuto che mi date!
Bene! Il sito serve a questo no? Mettere insieme volontà e conoscienza per aiutare e diffondere metodi di gestione che aiutino gli acquariofili a godersi le vasche.
Siam tutti volontari e ci fa piacere sapere che con ciò, nel nostro piccolo, aiutiamo qualcuno e cresciamo noi stessi. :)

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

dalturion
star3

Avvio nuova vasca II

Messaggio di dalturion » 05/02/2018, 15:45

@Artic1 @sa.piddu allora, oggi ho dosato la dose settimanale di cifo N e ho misurato NO2- risultati a 0,3 mg/l.
Conducibilità sono a 346,dite di saltare anche questa settimana di fertilizzazione?

sa.piddu
Ex-moderatore

Avvio nuova vasca II

Messaggio di sa.piddu » 05/02/2018, 15:47

dalturion ha scritto: dite di saltare anche questa settimana di fertilizzazione?
scusa ma hai appena detto che hai messo dell'azoto?! :-??
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

dalturion
star3

Avvio nuova vasca II

Messaggio di dalturion » 05/02/2018, 15:51

sa.piddu ha scritto: scusa ma hai appena detto che hai messo dell'azoto?!
Sì scusa, intendo gli altri elementi, che già la scorsa settimana non ho messo, visto che le piante sembravano star bene ma la conducibilità era aumentata.

Posted with AF APP

sa.piddu
Ex-moderatore

Avvio nuova vasca II

Messaggio di sa.piddu » 05/02/2018, 15:54

Come le vedi le piante!? Se la conducibilità non cala forse è il caso di spostarsi verso qualche altro ingrediente....
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

dalturion
star3

Avvio nuova vasca II

Messaggio di dalturion » 05/02/2018, 17:08

sa.piddu ha scritto: Come le vedi le piante!? Se la conducibilità non cala forse è il caso di spostarsi verso qualche altro ingrediente....
Mi sembrano abbastanza in forma... Non alla grande ma nemmeno troppo sofferenti. Negli ultimi giorni una echinodorus ha creato uno stelo lungo senza foglie che punta alla superficie. Possibile che sia una fioritura ?

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Avvio nuova vasca II

Messaggio di Artic1 » 05/02/2018, 17:59

346 μS/cm non è alta! Inoltre prima mi dicevi che eri a 390 μS/cm al 24/01 :-bd
Hai voglia di fare un piccolo riepilogo di tutti i dati a disposizione? Così vediamo una tavolata di tutti.
dalturion ha scritto: ho misurato NO2- risultati a 0,3 mg/l.
I nitriti sono decisamente altini ad indicare che il filtro non è perfettamente maturo.
Io continuerei settimanalmente con i dosaggi detti finché sto benedetto N non sarà presente in vasca in buona quantità. Ciò permetterà alle piante di avere tutto ciò che serve per crescere.

Le piante cosa dicono? Io credo possa essere il momento di ridare il ferro ed il magnesio, nonché di inalzare di nuovo il fosforo perché se le piante han assorbito 40 μS/cm di sali direi che il fosforo che era a 0,4 mg/l ora sarà bassissimo :-?
Dai il ferro ed Mg.
Verifica dopo un paio di ore la conducibilità, ed il giorno dopo dai il P per arrivare ad 1 mg/l totale di PO43-.

Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
Dovrebbe essere una quantità pari a 6 gocce circa di Cifo Fosforo in 120 litri di acquario!

Ah... Ci fai qualche bella foto d'insieme?

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Avvio nuova vasca II

Messaggio di FrancescoFabbri » 05/02/2018, 18:27

Artic1 ha scritto: Ah... Ci fai qualche bella foto d'insieme?
Io propongo di vedere qualche foto solo dopo aver fatto un nuovo topic di riassunto @dalturion, che ho perso di vista questo topic per un po' e non vorrei che in 11 pagine di topic qualche informazione possa sfuggire :D

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

sa.piddu
Ex-moderatore

Avvio nuova vasca II

Messaggio di sa.piddu » 06/02/2018, 17:29

Il sunto c'è...questo lo chiudo! :D
Ci rileggiamo qui: fertilizzazione-in-acquario-f21/avvio-n ... 37938.html

Bloccato