Consiglio biotopo
- lila
-
Profilo Completo
Consiglio biotopo
@Monica @gem1978 sicuramente pian piano, fra qualche giorno 10% di cambio con osmosi e vedo se il KH abbassa almeno a 4
grazie ragazzi siete mitici
Posted with AF APP
- lila
-
Profilo Completo
Consiglio biotopo
Ciao @Monica @gem1978 la vasca procede bene, le piante crescono e i pinnuti sembrano star bene, i ram hanno deposto 3 volte, le prime due non sono andate a buon fine, la prima la femmina scacciava tutti, anche il maschio, la seconda dopo 48 ore uova sparite e questa sera hanno deposto di nuovo, speriamo bene....
I valori in vasca sono buoni anche se ho ancora il pH leggermente alto..
pH 6.8
GH 8
KH fra 4 e 5
Conducibilità 260
NO3- 0
PO43- 0.2
Come acidificanti uso foglie di quercia e catappa ma mi sa che con questo KH sono a limite, che dite la CO2 sarebbe un toccasana? Penso che erogano un po' di CO2 riuscirei a raggiungere un pH intorno a 6.5 6.6 il che mi piacerebbe di più, datemi un consiglio su
Di seguito una foto della vasca
Grazie
I valori in vasca sono buoni anche se ho ancora il pH leggermente alto..
pH 6.8
GH 8
KH fra 4 e 5
Conducibilità 260
NO3- 0
PO43- 0.2
Come acidificanti uso foglie di quercia e catappa ma mi sa che con questo KH sono a limite, che dite la CO2 sarebbe un toccasana? Penso che erogano un po' di CO2 riuscirei a raggiungere un pH intorno a 6.5 6.6 il che mi piacerebbe di più, datemi un consiglio su
Di seguito una foto della vasca
Grazie
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
Consiglio biotopo

Se l'acquario va bene io non metterei CO2

Se hanno deposto, non ora

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Steinoff
-
Profilo Completo
Consiglio biotopo
Ciao lila, la tua vasca è una meraviglia 

Con quel KH di partenza, con in piccolo cambio con osmosi o demineralizzata dovresti ottenere il risultato che cerchi, continuando ad acidificare solo con le foglie
Aggiunto dopo 35 secondi:
Stereo

Con quel KH di partenza, con in piccolo cambio con osmosi o demineralizzata dovresti ottenere il risultato che cerchi, continuando ad acidificare solo con le foglie
Aggiunto dopo 35 secondi:
Stereo
Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- lila
-
Profilo Completo
Consiglio biotopo
@Monica @Steinoff
Grazie per i complimenti, se è venuta bene é anche grazie a voi e questo splendido forum pieno di persone come voi con una grande esperienza.
Il motivo è della CO2 e che un mio amico mi ha proposto un kit Askol Pro Green nuovo ad un ottimo prezzo, per quello avevo pensato che potesse darmi una mano per acidificare ma se pensate che è meglio lasciar perdere mi risparmio 60 euri.....
Secondo voi quanto dovrei scendere con il KH senza avere rischi? 3 o 4 può andare? E con KH 3 o 4 il pH dove andrà a finire?
Grazie
Grazie per i complimenti, se è venuta bene é anche grazie a voi e questo splendido forum pieno di persone come voi con una grande esperienza.
Il motivo è della CO2 e che un mio amico mi ha proposto un kit Askol Pro Green nuovo ad un ottimo prezzo, per quello avevo pensato che potesse darmi una mano per acidificare ma se pensate che è meglio lasciar perdere mi risparmio 60 euri.....
Secondo voi quanto dovrei scendere con il KH senza avere rischi? 3 o 4 può andare? E con KH 3 o 4 il pH dove andrà a finire?
Grazie
Posted with AF APP
- Steinoff
-
Profilo Completo
Consiglio biotopo
lila, parti da questo presupposfo: la CO2 è un elemento della fertilizzazione, poi il fatto che acidifichi è un effetto secondario. Importante, ma secondario. Se fai scendere il KH di un punto, o quasi, dovresti di conseguenza riuscire ad abbassare ulteriormente il pH mantenendo inalterata la quantità di catappa e quercia che somministri 
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Ovviamente se vuoi somministrare CO2 per le piante va benissimo eh
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Ovviamente se vuoi somministrare CO2 per le piante va benissimo eh
Posted with AF APP
- lila
-
Profilo Completo
Consiglio biotopo
Ok, allora visto che la catappa è in vasca da circa 1 settimana attendo ancora un po', magari a deposizione finita faccio un cambio di 7 o 8 litri con osmosi e vedo di scendere con il KH a 3 o 4. Nel caso che il GH scenda uno o due punti può essere u problema?Steinoff ha scritto: ↑lila, parti da questo presupposfo: la CO2 è un elemento della fertilizzazione, poi il fatto che acidifichi è un effetto secondario. Importante, ma secondario. Se fai scendere il KH di un punto, o quasi, dovresti di conseguenza riuscire ad abbassare ulteriormente il pH mantenendo inalterata la quantità di catappa e quercia che somministri
Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
@Steinoff
Con la CO2 darei sicuro anche una mano alle piante ma se pensi che è meglio evitare perché la vasca sta andando bene evito
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Consiglio biotopo
Attento a non scendere sotto KH 3. Il pH potrebbe diventare instabile.
Per il GH non è un problema.
Bella vasca

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- lila
-
Profilo Completo
Consiglio biotopo
Grazie, quindi fino a 3 sto tranquillo? Intanto vedo di arrivare a KH 4 e poi vedo che fa il pH
Posted with AF APP
- Steinoff
-
Profilo Completo
Consiglio biotopo
No, come valore per i ram ci stai ancora bene
Per le piante, lo vedi te se hanno bisogno di CO2 (ma anche degli altri fertilizzanti, che la CO2 non è una fertilizzazione completa ed erogata da sola è inutile)
Posted with AF APP