Sei il mio orgoglio sappilo :ymblushing:
Fertilizzazione...continua! (parte 3)
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Daniela
-
Profilo Completo
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- Marta
-
Profilo Completo
@sa.piddu e @Daniela
Un consiglio:
lo so che ho detto che sarei rimasta con le mani in mano...ma oggi ho potato e la sessili aveva i gambi soffici. Non molli o sfilacciati..(quello è sparito dopo aver messo il fosforo
) ma sono meno croccanti (se pur comunque vuoti) del solito.
Il fosforo è già sparito mentre a ferro sto messa bene.
Il GH è calato di 1 punto, ma le due hydrocotyle non mi segnalano magnesio e quindi ok.
Che dite, posso mettere un po' di NK? Gli NO3- sono a zero spaccato (test sera). L'ultima volta che l'ho messo è stato il 1 giugno (e poi c'è stato pure il cambio..) io proverei..che ne dite?
Ho monitorato l'EC e sta calando un po' (da quando ho il conduttivimetro nuovo)..sono ancora a quota 435...che poco non è, ma io proverei lo stesso.
Non so bene ancora valutare le quantità...
5 ml sono troppo pochi? Con 10 ml arriverei a NO3- 14 e K +9,5 ma forse potrebbe andare, per questa volta.
Un consiglio:
lo so che ho detto che sarei rimasta con le mani in mano...ma oggi ho potato e la sessili aveva i gambi soffici. Non molli o sfilacciati..(quello è sparito dopo aver messo il fosforo
Il fosforo è già sparito mentre a ferro sto messa bene.
Il GH è calato di 1 punto, ma le due hydrocotyle non mi segnalano magnesio e quindi ok.
Che dite, posso mettere un po' di NK? Gli NO3- sono a zero spaccato (test sera). L'ultima volta che l'ho messo è stato il 1 giugno (e poi c'è stato pure il cambio..) io proverei..che ne dite?
Ho monitorato l'EC e sta calando un po' (da quando ho il conduttivimetro nuovo)..sono ancora a quota 435...che poco non è, ma io proverei lo stesso.
Non so bene ancora valutare le quantità...
- sa.piddu
-
Profilo Completo
E siano 10 ml 
Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- Daniela
-
Profilo Completo
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- Marta
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao! @Daniela e @sa.piddu
E' un secolo che non aggiorno!!
Ma in realtà è perché è tutto tranquillo...le piante crescono come demoni...dovrei potare ogni due giorni!
Sto facendo qualche esperimento, mettendo quel che a naso mi sembra che manchi e, per il momento tutto ok
Con i 10 ml di NK (che servivano tutti! La limno ha smesso le radici aeree) la conducibilità era salita di 40 µS/cm ma in tre giorni già era tornata quasi alla misurazione iniziale. Poi ho messo solfato di magnesio (l'hydrocotyle finalmente ha mostrato carenze) e poi anche fosforo e ferro...altro che mani in tasca
..ma è per la scienza!!
Ora aspetto qualche giorno e controllo l'EC..ma mi sa tanto che la prossima settimana dovrò alzare i nitrati
Ecco qualche valore aggiornato a prima dell'aggiunta di P:
pH 6,7
KH 6-7 mi fluttua un po' non capisco se sia il test o magari il fondo o chissà che...non che sia drammatico.
GH 8
PO43- 0
fe 0,05
NO2- 0
NO3- 0
T tra 25° e 27°
EC 456
PO43- e NO3- sono quasi perennemente a zero...
Ma le piante crescono molto..l'unica cosa è che il pearling è diminuito decisamente. Idee? Pareri e consigli?
E qualche foto, se no è noioso
L'Alternanthera mini ha preso benissimo, non si alza per nulla, si è infoltita (ho visto le foto di quando l'avevo piantata
)...ma non è bella fucsia..tende al mattone e anche un po' al verde
E infine, la solita panoramica: Ecco..forse ho messo troppe foto, scusate :ymblushing: ma ogni buon consiglio è ben accetto!
A presto
E' un secolo che non aggiorno!!
Ma in realtà è perché è tutto tranquillo...le piante crescono come demoni...dovrei potare ogni due giorni!
Sto facendo qualche esperimento, mettendo quel che a naso mi sembra che manchi e, per il momento tutto ok
Con i 10 ml di NK (che servivano tutti! La limno ha smesso le radici aeree) la conducibilità era salita di 40 µS/cm ma in tre giorni già era tornata quasi alla misurazione iniziale. Poi ho messo solfato di magnesio (l'hydrocotyle finalmente ha mostrato carenze) e poi anche fosforo e ferro...altro che mani in tasca
Ora aspetto qualche giorno e controllo l'EC..ma mi sa tanto che la prossima settimana dovrò alzare i nitrati
Ecco qualche valore aggiornato a prima dell'aggiunta di P:
pH 6,7
KH 6-7 mi fluttua un po' non capisco se sia il test o magari il fondo o chissà che...non che sia drammatico.
GH 8
PO43- 0
fe 0,05
NO2- 0
NO3- 0
T tra 25° e 27°
EC 456
PO43- e NO3- sono quasi perennemente a zero...
Ma le piante crescono molto..l'unica cosa è che il pearling è diminuito decisamente. Idee? Pareri e consigli?
E qualche foto, se no è noioso
E infine, la solita panoramica: Ecco..forse ho messo troppe foto, scusate :ymblushing: ma ogni buon consiglio è ben accetto!
A presto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sa.piddu
-
Profilo Completo
c'è il mercatino per gli scambi...
ce ne facciamo una ragione...meglio ascoltare le piante!
dipende da troppe variabili...non è "per forza" indica di vasca in salute ma di un "effetto" chimico/fisico....passami il termine (il discorso della condizione necessaria e/o sufficiente e in questo caso non è necessario ci sia il pearling
l'unica cosa che potresti aggiungere "oggi" per me è un filino di magnesio o aspetta che quello che hai messo faccia il suo dovere...(foto Hygro)
facciamo un sondaggio su quanti ti invidiano la Proserpinaca?!
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- Daniela
-
Profilo Completo
Marta quoto Sa, magari alzerei di un punticino il GH.
Di solito con circa 14 ml di solfato di Magnesio in 100 litri aumenti di circa 55 la conducibilità, di 4 mg/lt il magnesio e di 1 punto il GH !
Eventualmente puoi aiutarti con il calcolatore
Comunque complimenti !
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- Marta
-
Profilo Completo
@Daniela e @sa.piddu gentili come sempre!
La proserpinaca è, senza dubbio, una delle mie piante preferite! :x la vorrei un po' più rossa...ma va beh!
beh, ma se non mostra carenze come imparo io?? Che si dia da fare!
l'unica soluzione è un'altra vasca....
Che poi non vedo l'ora di aggiungere i pescetti!! Comincia a sembrarmi troppo vuoto...ehm...no vuoto proprio no
...statico! Ecco, diciamo statico
ormai è giunto il momento...così ci penseranno loro ad alzare un po NO3- e PO43-!!
A presto!

La proserpinaca è, senza dubbio, una delle mie piante preferite! :x la vorrei un po' più rossa...ma va beh!
spedizioni, con questo caldo, sono improponibili! Lo scambio a mano si potrebbe anche fare, ma in questo periodo sono così impegnata!!
Che poi non vedo l'ora di aggiungere i pescetti!! Comincia a sembrarmi troppo vuoto...ehm...no vuoto proprio no
sì, mi sa che avete ragione...l'ultima volta ne ho messo troppo poco..ora vedo con il calcolatore e poi aggiungo!
A presto!
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao bei fertilizzatori!
@Daniela e @sa.piddu mi serve un (altro) consiglio!
Ho un post aperto in alghe alghe-e-cianobatteri-f20/alghe-persistenti-t44463.html.
Ancora nulla di terribile e nemmeno in evoluzione, mi pare...anzi, le staghorn che avevo sembra siano sparite...ma i ragazzi in sezione mi consigliano di alzare i nitrati.
In effetti sono sempre a zero... o comunque pochi (il test sera ha dei range un po' troppo ampi, per i miei gusti
)
Ora, però, il fatto è che in questi ultimi 10 giorni ho fertilizzato un bel po' e sto aspettando che l'EC scenda.
Che faccio? Aspetto o procedo?
E se (o quando) procedo con cosa integro sti benedetti NO3-?
CIfo azoto? Che dite, 0,8 ml (aumento di NO3- di 13 mg/l da calcolatore) potrebbero andare o oso un po' di più?
Tanto i pesci ancora non ci sono, non farei troppi danni!
Oppure vado ancora di nitrato di potassio..
? E quanto, stavolta? il 16 luglio ne ho messi 10 ml
Non vedo l'ora di mettere i pesci! Almeno ci penseranno loro...
Grazie dell'aiuto

@Daniela e @sa.piddu mi serve un (altro) consiglio!
Ho un post aperto in alghe alghe-e-cianobatteri-f20/alghe-persistenti-t44463.html.
Ancora nulla di terribile e nemmeno in evoluzione, mi pare...anzi, le staghorn che avevo sembra siano sparite...ma i ragazzi in sezione mi consigliano di alzare i nitrati.
In effetti sono sempre a zero... o comunque pochi (il test sera ha dei range un po' troppo ampi, per i miei gusti
Ora, però, il fatto è che in questi ultimi 10 giorni ho fertilizzato un bel po' e sto aspettando che l'EC scenda.
Che faccio? Aspetto o procedo?
E se (o quando) procedo con cosa integro sti benedetti NO3-?
CIfo azoto? Che dite, 0,8 ml (aumento di NO3- di 13 mg/l da calcolatore) potrebbero andare o oso un po' di più?
Tanto i pesci ancora non ci sono, non farei troppi danni!
Oppure vado ancora di nitrato di potassio..
Non vedo l'ora di mettere i pesci! Almeno ci penseranno loro...
Grazie dell'aiuto