Valori acquario appena allestito.

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 15/04/2020, 12:34

Eccomi qui @Artic1 ultimi aggiornamenti e test...
Nebbia rimasta uguale.
Alghe filamentose marroni in aumento.
Le piante arrancano.
Ti ricordo che 7 giorni fa' ho messo cerato e spicatum a galleggiare....
Ecco i test di oggi. Ti metto anche foto della vasca e dei test precedenti fino a oggi e una foto di una bottiglia piena di acqua della vasca....
pH 8.1
GH 10
KH 8
NO3- 40
NO2- 1,5
PO43- 0,30
Ferro 1
Nh4 0
Conducibilità 355

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 15/04/2020, 14:52

Ciao
Porta di nuovo i fosfati almeno ad 1mg/l
Per il resto starei fermo. Probabilmente supererai i 50 mg/l di NO3- dato che hai ancora un sacco di nitriti.
Per il resto mani in tasca e fai in modo che le galleggianti non tolgano troppa luce. ;)

Purtroppo questi problemi sono il minimo che ci potevamo aspettare dopo un riallestimento. :-??

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 15/04/2020, 15:08

Ok eseguito messo 1 ml di fosforo così in teoria adesso arrivo a 1,5, ancorato dello spicatum così ho più luce in superficie, e oggi è arrivato areatore più potente e adeguato alla mia vasca..... è tutto una bolla ;) .......altri fertilizzanti tipo potassio niente? Quanto credi in percentuale dipenda dalla nebbia batterica e quanto dal terriccio da giardino questa torbidità? Grazie mille Artic

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 15/04/2020, 16:10

Jack Sparrow ha scritto:
15/04/2020, 15:08
Quanto credi in percentuale dipenda dalla nebbia batterica e quanto dal terriccio da giardino questa torbidità?
Il terriccio non ha alcuna colpa per la nebbia batterica :-??
È tutto dovuto al riallestimento con vasca immatura. Hai tolto la casa che si erano fatti i batteri ed ora devono di nuovo cercarsi casa.
Meno tocchi la vasca e meglio è

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 15/04/2020, 16:15

Sì ho capito che ho iniziato come una vasca nuova ma alla fine erano passati solo 10 giorni e anche li avevo un bel nebbione.....ma tu mi avevi detto che il terriccio da giardino quello che ho messo io era un po' fertilizzato e che quindi mi dovevo aspettare una torbidità iniziale che dopo toglievamo gradualmente con cambi graduali.....passate le prime settimane.....comunque sia fai bene a bastonarmi ogni tanto

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 16/04/2020, 4:35

Jack Sparrow ha scritto:
15/04/2020, 16:15
mi dovevo aspettare una torbidità iniziale che dopo toglievamo gradualmente con cambi graduali
Ambratura dovuta al terriccio e possibili nebbie se il terriccio è molto organico.
Jack Sparrow ha scritto:
erano passati solo 10 giorni e anche li avevo un bel nebbione
È proprio questo il punto. Il nebbione aveva bisogno di stabilizzarsi ma non gli è stato lasciato il tempo.
Hai presente la terza legge di newton "ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria"? Qui non c'entra nulla la dinamica ed il moto ma il principio è lo stesso.
I batteri si stavano sviluppando e avrebbero dovuto stabilizzarsi innescando dinamiche successive che avrebbero portato ad una loro drastica riduzione e ad una maggiore complessità (e quindi stabilità) della vasca. Ma il cambio ed il riallestimento ha distrutto tutte le dinamiche che erano in corso. Ciò che stava per iniziare ad arrivare per le condizioni opportune è stato bloccato sul nascere, mentre ciò che c'era (il nebbione) ha trovato il modo di sopravvivere al cambiamento ed essendo estremamente dominante in quel momento di "perturbazione" è stato anche quello che è sopravvissuto in maggior numero allp shock. Ora si trova in grandissima prevalenza e non smetterà finché non ci sarà qualcosa più evoluto di lui che lentamente ristabilirà un equilibrio dinamico.
Pertanto non puoi fare nulla.
Un nuovo cambio vuol dire ritrovarsi di nuovo da capo tra 5 giorni o meno. Se non lasci alla natura i tempi per stabilizzarsi (come vuole lei, che non sempre coincide al come vorremmo noi) continuerai ad inseguire qualcosa che non raggiungerai mai e ti troverai a far ricorso a chimica spinta e sistemi tutt'altro chd naturali, per ribilanciare uno squilibrio che non dai tempo alla natura di correggere.
:)

Sii paziente Jack. Le vasche meno le tocchi e meglio stanno.

Aggiunto dopo 4 minuti 8 secondi:
Jack Sparrow ha scritto:
comunque sia fai bene a bastonarmi ogni tanto
Ma dai... ~x(
Io magari sono un po' troppo diretto e non ci giro tanto attorno eh. Ma non bastono nessuno.
La vasca è la tua e puoi fare ciò che vuoi. Però nel momento in cui chiedi pareri io ti do la mia idea e cerco di fartela seguire. Male che vada fai la tua scelta, io ti tiro qualche battuta ed amen.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Jack Sparrow (16/04/2020, 9:30)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 16/04/2020, 9:29

Ottimo Artic adesso è cristallino......era solo per sapere il motivo,non vado di fretta credimi, anche con gli altri acquari che ho avuto,e avevano il filtro ho aspettato mai meno dei 2 mesi,delle volte anche di più..... perché secondo me la bellezza degli acquari non sono i pesci (almeno non solo quelli) ma il capire con precisione quello che accade e cercare di risolvere il problema....insomma trovare un equilibrio....il terriccio da giardino non l'ho mai usato e per me è tutto nuovo, ecco perché rompo le scatole....e visto che ho trovato un esperto molto preparato e per giunta anche molto gentile ne approfitto...ho un telefono che fa' schifo e tante volte non mi fa mettere le emoticon, e questo non aiuta a far capire il tono di come dico le cose....cazzarola........tu hai lo stesso pregio, difetto mio....diciamo le cose senza filtro....dritto per dritto....ma per me è un pregio e una cosa molto rara da trovare.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Jack Sparrow per il messaggio:
Artic1 (16/04/2020, 11:37)

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 20/04/2020, 12:39

Aggiornamento....
La nebbia piano piano sembra che stia andando via....
Alghe filamentose marroni ancora presenti.
Ho fatto i test prima perché ho visto che le piante si sono un po' bloccate e lo spicatum è diventato marrone nella parte bassa....sono passati 5 giorni da gli ultimi test.
NO3- 5 prima erano 40
NO2- 0 prima erano 1,5
PO43- 0,5 prima erano 1,5
Gh10 uguale
HK 9 aumentato di 1
Ferro 0,5 prima era a 1
Ho messo 25 ml di potassio
E un po' di magnesio per aumentare di 1
Domani un po' di fosforo per arrivare a 1,5
Che ne dici @Artic1? Litri netti 420 ho fatto male?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bubba21
star3

Messaggio di Bubba21 » 20/04/2020, 14:07

Mi ero perso la tua vasca @Jack Sparrow, come sta andando?

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 20/04/2020, 14:12

Ciao Bubba un po’ di alghe filamentose marroni e nebbione....ma piano piano sono sicuro che passa tutto :ympray:

Bloccato