Polvere in acqua

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Polvere in acqua

Messaggio di cuttlebone » 28/06/2015, 15:08

Molto bella Enea [emoji122][emoji122]
Hai l'acqua come la mia [emoji6]

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 29/06/2015, 8:40

Nel tuo stagno non si vede il fondo??? non credo.
Ti garantisco che nel mio la situazione è ormai orribilante... riesco a vedere a malapena qualche centimetro sotto il livello dell'acqua... poi tutto marrone.
I pesci stessi sono al buio... anche di giorno.

Se guardo una foto del mese scorso e la confronto con quella di oggi mi rendo conto che l'acqua è ormai diventata torbida.

Non sono contento.
Mi interessa di vederla la vita in vasca... così non va.
assolutamente.

Un pò di pazienza la potevo portare... ma la cosa che mi deprime è che la vasca sta li da febbraio... insomma: non è una vasca in maturazione !!!
Sono quasi 5 mesi!

Per la cronaca: ho dovuto riattivare la pompa, questa vasca evidentemente non è pronta a viaggiare senza, per ora.
Non so se sia un caso ma questo intorbidimento dell'acqua è iniziato dopo il fermo della pompa.

Visto che mi sono prefissato di non fare cambi d'acqua o di sifonare il fondo, l'unica cosa che posso fare è vedere come va la situazione con o senza la pompa attivata.
Non ho fatto altro ma rimango convinto che un minimo di filtraggio meccanico dell'acqua sia necessario nel mio caso.

Mi rendo conto che è stato un errore non inserire delle piante sommerse fin da subito ma puntare solo sulle palustri e le galleggianti.
Questo è sicuramente un errore che ora pago (però eravamo a febbraio... con 6/8° in acqua non so cosa sarebbe sopravvissuto).

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 29/06/2015, 8:44

Con il caldo degli ultimi giorni l'acqua si è leggermente intorbidita, complici anche le scorribande delle rane e dei carassi sul fondo...
Più che di sporcizia, però, direi si tratti anche di qualche alga tipo unicellulare, dovuta penso all'esposizione al sole forte di questi giorni (>6hh)
Nulla di che, visto che le sommerse crescono senza problemi [emoji6]
Della tua, sono curioso di conoscere l'esito del test di Artic [emoji6]

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 29/06/2015, 8:54

Stasera preparo il pacco per artic ;)

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 29/06/2015, 23:52

Attendo... :D
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 30/06/2015, 6:53

...pure noi...[emoji6]

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 30/06/2015, 9:02

Stamattina ho dato in consegna a mia madre di spedire un pacco celere 1.
Salvo imprevisti... domani massimo giovedì il pacco è da artic.

Ho preparato due bottigliette micro... una concentrata (ho strizzato la spugna pre-pompa) e l'altra con l'acqua normale.

;)

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 30/06/2015, 19:20

:-bd
al momento nessuna segnalazione del postino, se arriva domani recupero tutto subito!
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 30/06/2015, 22:34

Pacco celere uno... Penso che domani c'è!

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 02/07/2015, 16:58

Arrivato stamattina, Enkuz... dimmi la verità! Avevi paura che si rompessero? :))
Ho proceduto all'analisi.... vi invio le foto le sto lavorando e trasferendo...
Ragazzi... :x Amebe, Parameci, Rotiferi, Copepodi, forse persino dei Cladoceri....
Bellissimi Gonium pectorale... Alghe unicellulari e qualche (ma non troppe) diatomea...

E' un ammasso organico infinito, ci sono dentro miliardi di crostacei. Quando non servono più i campioni li verso nella mia vasca quei piccoli poveretti...

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato