A proposito non ho mai messo neanche una foto del ragazzo che si diverte a piallare la ghiaia
Allestimento tetra starter line 54l
- Aurost

-
Profilo Completo
Scusate ragazzi ma sono particolarmente in ansia sia per il valore del GH che per queste nuove alghe apparse nel giro di una notte... l’acquario è il regalo per mio figlio e dopo aver cercato di fare tutto nel migliore dei modi mi spiacerebbe non riuscire ad inserire i suoi amati pesciolini al termine della maturazione... o peggio dover ricominciare da capo
A proposito non ho mai messo neanche una foto del ragazzo che si diverte a piallare la ghiaia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La differenza tra un bambino e un adulto sta solo nel prezzo dei suoi giocattoli.
- roby70
-
Profilo Completo
Per le alghe non ci sono problemi a mettere i pesci, capiamo solo come eliminarle ma non sono pericolose.
per il GH invece se non si è alzato ancora non mi preoccuperei e al massimo facciamo un cambio con osmosi o demineralizzata prima di mettere i pesci.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Aurost

-
Profilo Completo
Ciao Roby, mi sembra che le alghe aumentino giorno dopo giorno, specialmente la egeria densa nella parte più fitta ne è piena.
Per il GH parlandone oggi con un conoscente che ha un acquario mi ha detto che secondo lui potrebbe effettivamente dipendere dalle tabs
dice che probabilmente per i litri netti del mio acquario ne ho inserite troppe 
Per il GH parlandone oggi con un conoscente che ha un acquario mi ha detto che secondo lui potrebbe effettivamente dipendere dalle tabs
La differenza tra un bambino e un adulto sta solo nel prezzo dei suoi giocattoli.
- gem1978
-
Profilo Completo
Le tabs della seachem non credo alzino il GH, la quantità di magnesio che contengono è molto bassa.
Se fosse il calcio dovrebbe essere salito anche il KH
È salito anche lui?
Mi sono perso qualche post... quante tabs hai inserito? Interrate ? Quanto punti di GH ed eventualmente KH hai preso?
Cosa più importante hai un topic in fertilizzazione e/o in alghe?
Se fosse il calcio dovrebbe essere salito anche il KH
Mi sono perso qualche post... quante tabs hai inserito? Interrate ? Quanto punti di GH ed eventualmente KH hai preso?
Cosa più importante hai un topic in fertilizzazione e/o in alghe?
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Aurost

-
Profilo Completo
Ciaoi @gem1978, topic in fertilizzazione si, in alghe no
Ho interrato 7 tabs (4 all'avvio e altre 3 dopo un pò di giorni all'inserimento di altre piante) ed ho preso, dalla prima analisi ad acquario avviato da pochi gg, 3 punti di KH e 5 di GH. Questi ultimi sono poi diventati 7. Attualmente ho infatti KH a 8 e GH a 14.
Ho testato sia le rocce che la ghiaia con acido muriatico e sono ok.
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Per quanto riguarda le alghe nere mi sembra di averle viste comparire per la prima volta sul legno, non so se possa essere d'aiuto
Ho interrato 7 tabs (4 all'avvio e altre 3 dopo un pò di giorni all'inserimento di altre piante) ed ho preso, dalla prima analisi ad acquario avviato da pochi gg, 3 punti di KH e 5 di GH. Questi ultimi sono poi diventati 7. Attualmente ho infatti KH a 8 e GH a 14.
Ho testato sia le rocce che la ghiaia con acido muriatico e sono ok.
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Per quanto riguarda le alghe nere mi sembra di averle viste comparire per la prima volta sul legno, non so se possa essere d'aiuto
- roby70
-
Profilo Completo
Stai dicendo che le alghe nere stanno aumentando.. metti una foto da vicino? Mi ricordi quante ore di luce stai dando?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Aurost

-
Profilo Completo
Eccole, non è facile fotografarle... dal vivo sembra molto peggio la situazione.
Quei gruppi neri che si vedono alla base delle foglie nelle egeria sono ammassi di alghe a quanto vedo.
Sono un pò demoralizzato, dopo aver fatto tutto con tutti i crismi possibili non me l'aspettavo
Sto valutando di togliere il legno, non vorrei dire un'eresia ma sembra quasi che stia marcendo... boh. L'ho acquistato in negozio e mi era stato garantito dalla negoziante che era ultra secco e pronto per essere immerso
Aggiunto dopo 15 minuti 35 secondi:
Al momento sono a 5 ore di luce partendo da 4 ore e aumentando di mezz’ora a settimana
Quei gruppi neri che si vedono alla base delle foglie nelle egeria sono ammassi di alghe a quanto vedo.
Sono un pò demoralizzato, dopo aver fatto tutto con tutti i crismi possibili non me l'aspettavo
Sto valutando di togliere il legno, non vorrei dire un'eresia ma sembra quasi che stia marcendo... boh. L'ho acquistato in negozio e mi era stato garantito dalla negoziante che era ultra secco e pronto per essere immerso
Aggiunto dopo 15 minuti 35 secondi:
Al momento sono a 5 ore di luce partendo da 4 ore e aumentando di mezz’ora a settimana
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
@Giueli che ne pensi?
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Aurost

-
Profilo Completo
Se fosse il legno che marcendo (ammesso che sia così) ha alzato i fosfati e di conseguenza fatto apparire le BBA?
- gem1978
-
Profilo Completo
Allora gestirei tra fertilizzazione ed alghe la questione...
Non hai fondo calcareo e le tabs in effetti contengono calcio che potrebbe aver aumentato di più il GH che il KH, ma siamo sempre nel mondo delle ipotesi.
Le alghe si sconfiggono con azioni mirate e piante sane per questo dicevo che forse è meglio ragionare su questi due fronti e in una vasca giovane non sono infrequenti.
La vasca è avviata da 15 gg ed effettivamente tutte quelle tabs potrebbero aver destabilizzato un equilibrio che era ancora in divenire quando le piante erano ancora in adattamento e quindi non pronte ad assorbire i nutrienti che hai messo loro a disposizione.
Tra l'altro la hygrophila è l'unica rapida che si nutre prevalentemente dalle radici. La limnophila potrebbe farlo ma ha bisogno di tempo e , ripeto, questa è una vasca giovane.
Le tabs erano tutte interrate?
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...