Acquariofilia facile
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- debbor
-
Profilo Completo
Acquariofilia facile
@aragon
Se non ti ho risposto chiedo scusa. Con lo smartphone non me la cavo bene e questo post oramai è un po incasinato.
I cambi cadenzati li faccio per reintegrare mg, k, ca .
Li faccio perché aspiro il fondo e (mi dispiace dirtelo) perché l'acqua "invecchia".Cambio 10 litri su 80 netti alla settimana e credimi non l'ho mai fatto per aver notato accumuli di fertilizzanti. La mia EC fluttua da 380 a 400.
Se non ti ho risposto chiedo scusa. Con lo smartphone non me la cavo bene e questo post oramai è un po incasinato.
I cambi cadenzati li faccio per reintegrare mg, k, ca .
Li faccio perché aspiro il fondo e (mi dispiace dirtelo) perché l'acqua "invecchia".Cambio 10 litri su 80 netti alla settimana e credimi non l'ho mai fatto per aver notato accumuli di fertilizzanti. La mia EC fluttua da 380 a 400.
Posted with AF APP
- Giueli
-
Profilo Completo
Acquariofilia facile
Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- debbor
-
Profilo Completo
Acquariofilia facile
@Giueli
Ritorniamo sempre a capo.
Ci sono diversi modi di conduzione e diverse teorie.
Io sono per i cambi cadenziati, aspirazione del fondo e massima pulizia del filtro (rimozione mensile dei fanghi) .
Se provi a vedere su you Tube il canale (green aqua) di un negozio cecoslovacco vedi qualche bella vasca condotta con cambi ben più cospicui dei miei.
Ritorniamo sempre a capo.
Ci sono diversi modi di conduzione e diverse teorie.
Io sono per i cambi cadenziati, aspirazione del fondo e massima pulizia del filtro (rimozione mensile dei fanghi) .
Se provi a vedere su you Tube il canale (green aqua) di un negozio cecoslovacco vedi qualche bella vasca condotta con cambi ben più cospicui dei miei.
Posted with AF APP
- Saeros
-
Profilo Completo
Acquariofilia facile
scusa @debbor, ma secondo questa teoria, allora i miei laghetti in giardino, dove non cambio mai l'acqua e si autoregolano solamente con "giove pluvio" da più di 25 anni, dovrebbero essere delle pozze di morte inadeguate alla vita di qualsiasi essere vivente?(contenente petrolio probabilmente..sono ricco e non lo so!
)
...li, se andiamo a vedere, l'acqua non è solo vecchia è giurassica!
invece ho un sacco di piante che proliferano, ninfee che fioriscono, code di tipo che emettono le loro caratteristiche infiorescenze, gigli e canne palustri che fioriscono ogni primavera...elodea che devo estirpare una volta all'anno tanto è infestante... e animali, tanti animali! (pesci, rane, libellule, insetti vari, bisce d'acqua..rospi.. arriva di ogni! senza contare i carassi che si riproducono vivono e muoiono in autonomia.. non li conto nemmeno più...)
li ho un ecosistema praticamente autosufficiente, dove non devo intervenire quasi in nulla...
ho solo una pompa e un filtro che simula lo scorrere dell'acqua e smuove la superficie ossigenandola un po'.. ma l'acqua è sempre quella.
il filtro poi, lo pulisco solo se vedo che cala la portata per via dell'eccesso di fanghi (che poi rimetto nel filtro e non butto del tutto).. accade una volta all'anno ad andare male...
l'acqua è pulita, praticamente trasparente (non dico che me la potrei bere, ma una nuotatina si)..
non ho fioriture algali in primavera perché si è formato evidentemente, un equilibrio biologico autonomo tra le piante presenti e le sostanze che arrivano inevitabilmente coi venti, la pioggia o altro...il tutto gratis, perché ci pensa mamma natura..
cosa cambia da questo a un acquario?..il fatto che ci sia più tecnica, luci artificiali e altro?..ma il principio che io voglio ottenere quando faccio una vasca, è lo stesso che vorrei ricreare guardando il mio laghetto in giardino...
questa è la motivazione che mi spinge a fare acquari...il cambio d'acqua non lo demonizzo, l'ho fatto per anni prima di smettere di inseguire una perfezione asettica,
ho capito che, per come vorrei gestire io le cose (e come la natura mi ha insegnato), a volte è controproducente...
ognuno fa il suo percorso e decide in base alla proprie esperienze/esigenze.
S.

...li, se andiamo a vedere, l'acqua non è solo vecchia è giurassica!

invece ho un sacco di piante che proliferano, ninfee che fioriscono, code di tipo che emettono le loro caratteristiche infiorescenze, gigli e canne palustri che fioriscono ogni primavera...elodea che devo estirpare una volta all'anno tanto è infestante... e animali, tanti animali! (pesci, rane, libellule, insetti vari, bisce d'acqua..rospi.. arriva di ogni! senza contare i carassi che si riproducono vivono e muoiono in autonomia.. non li conto nemmeno più...)
li ho un ecosistema praticamente autosufficiente, dove non devo intervenire quasi in nulla...
ho solo una pompa e un filtro che simula lo scorrere dell'acqua e smuove la superficie ossigenandola un po'.. ma l'acqua è sempre quella.
il filtro poi, lo pulisco solo se vedo che cala la portata per via dell'eccesso di fanghi (che poi rimetto nel filtro e non butto del tutto).. accade una volta all'anno ad andare male...
l'acqua è pulita, praticamente trasparente (non dico che me la potrei bere, ma una nuotatina si)..
non ho fioriture algali in primavera perché si è formato evidentemente, un equilibrio biologico autonomo tra le piante presenti e le sostanze che arrivano inevitabilmente coi venti, la pioggia o altro...il tutto gratis, perché ci pensa mamma natura..
cosa cambia da questo a un acquario?..il fatto che ci sia più tecnica, luci artificiali e altro?..ma il principio che io voglio ottenere quando faccio una vasca, è lo stesso che vorrei ricreare guardando il mio laghetto in giardino...
questa è la motivazione che mi spinge a fare acquari...il cambio d'acqua non lo demonizzo, l'ho fatto per anni prima di smettere di inseguire una perfezione asettica,
ho capito che, per come vorrei gestire io le cose (e come la natura mi ha insegnato), a volte è controproducente...
ognuno fa il suo percorso e decide in base alla proprie esperienze/esigenze.

S.
“Il nostro amore per gli animali, si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro.”
-KONRAD LORENZ-
-KONRAD LORENZ-
- marko66
-
Profilo Completo
Acquariofilia facile
Io le vasche inizio a giudicarle dai 5 anni di vita in su' non prima e quasi mai vedo le date di inizio allestimento.Se ci sono gli stessi pesci e si è mantenuta piu' o meno la stessa gestione e piante e pesci sono cresciuti e stanno bene,hai fatto un buon lavoro,in caso contrario hai fallito.Come ci sei arrivato non mi interessa,ma non ci sei arrivato per caso..
Una vasca avviata da 6 mesi puo' anche sembrare perfetta,ma non è stabile e puo' crollare alla prima assenza o mancanza di attenzione od imprevisto,quindi non è giudicabile per me.Per questo motivo odio gran parte dei contest acquariofili e similari.Sono profondamente diseducativi per chi si avvicina a questo mondo.Come lo sono le vasche allestite per promuovere prodotti e smantellate subito dopo,ed il web ne è pieno.......
- debbor
-
Profilo Completo
- Zommy86
-
Profilo Completo
Acquariofilia facile
chiaro tutte le vasche da concorso sono allestite poi smantellate, chi pensa il contrario è un folle.marko66 ha scritto: ↑10/01/2021, 20:22Io le vasche inizio a giudicarle dai 5 anni di vita in su' non prima e quasi mai vedo le date di inizio allestimento.Se ci sono gli stessi pesci e si è mantenuta piu' o meno la stessa gestione e piante e pesci sono cresciuti e stanno bene,hai fatto un buon lavoro,in caso contrario hai fallito.Come ci sei arrivato non mi interessa,ma non ci sei arrivato per caso..
Una vasca avviata da 6 mesi puo' anche sembrare perfetta,ma non è stabile e puo' crollare alla prima assenza o mancanza di attenzione od imprevisto,quindi non è giudicabile per me.Per questo motivo odio gran parte dei contest acquariofili e similari.Sono profondamente diseducativi per chi si avvicina a questo mondo.Come lo sono le vasche allestite per promuovere prodotti e smantellate subito dopo,ed il web ne è pieno.......
Le piante vengono coltivate tutte separatamente a dei valori perfetti per mostrarle al 100% della loro bellezza, una volta allestito e fatto 4 foto viene smantellato il tutto.
Neanche si devono prendere in considerazione vasche del genere
- Marcov
-
Profilo Completo
Acquariofilia facile
Ho visto molti video di questo canale...
Sicuramente sono persone molto brave e competenti ma le vasche durano pochi mesi,poi vengono riallestite...
Sono tutti i giorni con le mani dentro la vasca..
E soprattutto sono vasche sterili!! Hai mai visto una lumachina nelle loro vasche?
Posted with AF APP
Marco

- marko66
-
Profilo Completo
Acquariofilia facile
No problem ci mancherebbe

- debbor
-
Profilo Completo