per ora mai avuta la
crispata mac-bacon, in nessuna vasca, anche in passato...speriamo di non vederla mai...(me la son tirata, ossigùr!

)
cmq le alghe, a parte l'ovvia presenza antiestetica sulle foglie, non mi disturbano più di tanto..
se fosse per me, le lascerei tranquillamente fare il loro corso.. e se non diventano troppe, mi piaccion pure.
non ho mai visto un fiume, un lago (neppure nei miei pond) dove le piante acquatiche non avessero alghe di contorno (sulle foglie o sugli steli)..sono parte integrante del normale equilibrio naturale.
come dicevo da qualche altra parte, non ricordo... ci sono bellissime vasche dove non vedi un alga, ma il tutto sa come di artificiale...
sembra di vedere dell'insalata in un sacchetto.. è perfetta, ma è allevata per esserlo.
gli acquari così, sono
innaturali anche se bellissimi da vedere..
in un sottobosco non ci sono solo piante e arbusti, crescono anche i "muschi" e le erbe spontanee
questo è il mio pensiero a grandi linee...
certo, ovvio, se il pH lo permette, in vasca di alghe possono essercene proprio il minimo sindacale...ma anche le piante propriamente acquatiche poi, secondo me ne risentono un po' (vedi le vasche stile black-water.. non c'è luce praticamente e sono "acide")
Pisu ha scritto: ↑16/01/2021, 12:55
No e mai
Provocano più problemi delle alghe stesse, fai tu
dopo di questo, piuttosto che mettere prodotti antialghe, rifaccio l'acquario
mmarco ha scritto: ↑16/01/2021, 12:50
Contro le alghe esiste un ottimo rimedio.
divani e divani?

“Il nostro amore per gli animali, si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro.”
-KONRAD LORENZ-