Il mio nuovo acquario! Rio 125 LED - Consigli

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 10/03/2021, 23:43

FrancescoAzzarito ha scritto:
10/03/2021, 21:21
Ho il finto fertile
Volevi dire fondo immagino?
Le piante sono quelle del profilo? Se sì, dovrai comunque fertilizzare in colonna perché molte di loro di nutrono per via fogliare

FrancescoAzzarito
star3

Messaggio di FrancescoAzzarito » 11/03/2021, 7:49

Si fondo, maledetto correttore automatico😂😂
Le piantine cresco,la sessiliflora in particolare,ma non le vedo belle rigogliose, le vedo un po’ in difficoltà, diatomee a parte, sulla fertilizzazione sono molto ignorante,non so come farla, quando farla, con che prodotti e se incide o meno su pH ecc

Aggiunto dopo 7 minuti 38 secondi:
Ecco le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 11/03/2021, 8:29

Per la fertilizzazione ti lascio una cosa da leggere, poi apri un topic in quella sezione con foto e valori e senti cosa ti consigliano.
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

FrancescoAzzarito
star3

Messaggio di FrancescoAzzarito » 14/03/2021, 19:31

Ho fatto un test pH e conduttivimetro, allora il ph6.9 mentre la conducibilità è di 532us. Quale è il valore limite di conducibilità per cambiare l’acqua? Quale il valore ottimale?
Premesso che domani vado ad eseguire l’ultima analisi dell’acqua durante la fase di maturazione (domani 30gg) se i valori sono ok,iniziò ad inserire i pesci.
Ultima domanda... cosa sono questi esserini minuscoli sul vetro che si muovono? Devo preoccuparmi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 14/03/2021, 19:54

Gli altri valori quali sono? Mi ricordi da quanto hai allestito e che pesci pensi di mettere?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

FrancescoAzzarito
star3

Messaggio di FrancescoAzzarito » 14/03/2021, 20:29

Gli altri valori li andrò a misurare domani,allestito dal 15 febbraio, ho bacopa,sessiliflora,limnophila.
Metteró una coppia di P. scalare anche se in tanti me lo hanno sconsigliato e una 8/10 neon.
Il valore della conduzione è buona? Entro quali valori devo stare di conducibilità?

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 15/03/2021, 10:47

14/03/2021, 19:31
cosa sono questi esserini minuscoli sul vetro che si muovono?
cibo vivo per i prossimi ospiti :D probabilmente piccoli crostacei tipo ostracodi.
14/03/2021, 19:31
Quale è il valore limite di conducibilità per cambiare l’acqua? Quale il valore ottimale?
Dipende. Non esiste :D
per farla breve, la conducibilità è un ottimo indicatore dell'andamento della vasca ed in particolare che le piante assorbano nutrienti. ovvero, se in una vasca hai conducibilità in continuo aumento significa che c'è qualche fattore che blocca le piante.

Forse questo articolo aiuta a capire meglio https://acquariofilia.org/tecnica-acquario/conduttivimetro-acquario/
per qualsiasi dubbio ulteriore chiedi :)
14/03/2021, 20:29
Gli altri valori li andrò a misurare domani
acquista tu i test... avere la possibilità di fare valutazioni in prima persona è un grande vantaggio ;)
14/03/2021, 20:29
Metteró una coppia di P. scalare
se non è già formata il rischio che se le diano è tutt'altro che remoto.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

FrancescoAzzarito
star3

Messaggio di FrancescoAzzarito » 15/03/2021, 17:26

Quindi più aumenta la conducibilità, più le piante si bloccano? Non ho capito...

Che test a reagenti mi consigli?

Dici di prendere gli P. scalare piccoli e non già adulti tipo 4 e aspettare che crescendo formano la coppia?

Aggiunto dopo 17 minuti 19 secondi:
Ho appena eseguito un nuovo test della conducibilità per vedere se è variato qualche cosa, mi da sempre 532us, premetto che l acquario è vuoto (senza pesci) e non fertilizzo perché ho provato ad informarmi sul forum e non mi hanno aiutato molto quindi prima di fare disastri non ho fatto nulla, ho solo il fondo fertile.
Questo risultato costante è indice che le piante sono in blocco? Da cosa può essere causato questo blocco?
NB: ho sessiliflora,bacopa,limnophila.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 16/03/2021, 7:32

15/03/2021, 17:43
Quindi più aumenta la conducibilità, più le piante si bloccano?
Quasi. Se la conducibilità aumenta soltanto e non ha un andamento a dente di sega significa che sono bloccate.
Che test a reagenti mi consigli?
GH KH NO2- NO3- PO43-.
Sera, JBL o Aquili come marchi . Questi ultimi pare che rispetto agli altri siano meno precisi sugli NO3-.
Per il pH o un phmetro elettronico oppure il test a reagente JBL.
Dici di prendere gli P. scalare piccoli e non già adulti tipo 4 e aspettare che crescendo formano la coppia?
Dico che in 80 cm potrebbero stare stretti e quindi decidere di darsele fino all'inverosimile x_x quindi la cosa migliore è avere una coppia formata.
Se partire da un gruppetto oppure da qualcuno che ti vende una giovane coppia valutalo tu :)
Questo risultato costante è indice che le piante sono in blocco? Da cosa può essere causato questo blocco?
Mancanza di nutrienti, o eccesso di altro che inibiscono l'assorbimento.
Nel frattempo hai rabboccato? la misurazione della EC andrebbe fatta con l'acqua sempre allo stesso livello ;)

Per il topic in fertilizzazione aggiungi una risposta con questa tua considerazione. Hanno molto da fare è può capitare che il topic sia sfuggito. :)

Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
Ovviamente senza valori recenti fatti con dei test non è che hanno la sfera di cristallo per capire cosa succede nella tua vasca :))

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

FrancescoAzzarito
star3

Messaggio di FrancescoAzzarito » 16/03/2021, 10:08

Dunque ieri ho eseguito un altro test in negozio in stessa della mia valigietta, a 4 settimane i risultati sono questi
pH 7,6 KH 9 nitriti 0 gh8.
Ho rabboccato 25lt di acqua osmotica, conducibilità’ 398us.
Ho già preso pH e conduttivimetro digitale da tempo.
A me sembra in blocco perché la conducibilità è sempre costante,devo fertilizzare...

Ho preso questa valigietta, della sera, ditemi se va bene.
Ps: acquistatele su Amazon.de (Amazon tedesco) costano la metà.

Bloccato