Acquisto primo acquario - Rio 125

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Kyokosan
star3

Messaggio di Kyokosan » 30/09/2021, 0:02

gem1978 ha scritto:
28/09/2021, 23:41
Vedi Marta in fertilizzazione che dice
Ciao, per ora la teniamo così ma monitorata tra una settimana per verificare che non aumenti.
Per i pesci con le dimensioni del rio 125 (81x36x50) quanti neon e cory potrei mettere per farli stare bene?
Comincerei con i neon ma mi sembra di capire che non li dovrei mettere tutti assieme giusto? Che step mi suggerite per arrivare a regime?
Inoltre ho visto che i corydoras sono molto diversi tra loro, al negozio di acquari hanno
Aneus
Aneus albini
Paleatus
Julii
Sterbai
Voi quali mi consigliate con i neon e le durezze che abbiamo impostato?
Comunque vi devo davvero ringraziare tutti....se penso che stavo per prendere il biorb...chissà quante vite di pescetti avete salvato con il vostro portale❤️

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 30/09/2021, 0:24

Kyokosan ha scritto:
30/09/2021, 0:02
Julii
Sterbai
Questi :) io starei più sui julii che restano un filo più piccoli .

Farei una quindicina di neon , probabilmente ce ne stanno anche di più. Magari parti con 10 poi aggiungi 5 ed eventualmente valuti se altri 5.
Per i corydoras mi terrei su un gruppetto di 8 esemplari , forse con i julii anche 10.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 30/09/2021, 8:32

Un altro voto per i Julii :x

Kyokosan
star3

Messaggio di Kyokosan » 06/10/2021, 14:51

Ciao, sabato abbiamo inserito i neon in acquario, il maritino anziché tornare con 10 neon e basta è tornato con 16 neon e 10 caridina(che a me tra l'altro con tutto il rispetto per l'animaletto mi fanno un po' senso.. però mi sto abituando 😅), spero però che non si alzino troppo i valori.
Al di là di questo ho notato che un neon aveva delle chiazze bianche sui lati tipo uno strato sottile di ovatta, ho sentito il negozio e alla mia domanda se rischiava di contagiare altri pesci mi han detto di osservarlo e che se comincia a nuotare strano di eliminarlo...ora non è che sono una crocerossina ma ora il pescetto è nostro, almeno un tentativo di aiutarlo stiamo cercando di farlo, ho cercato sul forum e dopo vari tentativi ieri sera sono riuscita a prenderlo col retino e isolarlo in dieci litri di acqua( mio marito ha ordinato un vaschetta semplice in plastica da quarantena su Amazon intanto l'ho messo in un secchio) simile a quella in acquario (8 litri di Panna e due di osmosi).
Abbiamo preso al volo un medicinale funghicida per trattamento di pesci di acqua dolce, Virumor, e stiamo facendo bagni giornalieri di 3 ore al giorno. Stiamo sbagliando?
Scusate se non ho chiesto consigli prima ma sono stati giorni impegnativi per altro.
Altra cosa, l'acqua dove ho sciolto il medicinale devo cambiarla ogni giorno con una nuova dose di medicina o posso riutilizzarla per il bagno medico del giorno dopo?
Nella vaschetta da quarantena devo per forza mettere anche il filtro e riscaldatore?
gem1978 ha scritto:
30/09/2021, 0:24
Per i corydoras mi terrei su un gruppetto di 8 esemplari , forse con i julii anche 10.
. Riesco ancora a mettere i cory avendo inserito i neon e le 10 caridina?
Grazie in anticipo

Aggiunto dopo 4 minuti 13 secondi:
Ecco il bugiardino del medicinale

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 06/10/2021, 15:05

Kyokosan, prima di improvvisare con cure e medicinali dovresti aprire un topic in Acquariologia e seguire i consigli degli esperti.
Nella vaschetta di quarantena devi mettere il riscaldatore.
Vediamo se @Matty03 o @EnricoGaritta riescono a creare il topic da qui.
Nel frattempo una foto o un video aiuterebbero e tieni sotto controllo gli altri.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 06/10/2021, 22:56

Kyokosan ha scritto:
06/10/2021, 14:55
Abbiamo preso al volo un medicinale funghicida per trattamento di pesci di acqua dolce, Virumor, e stiamo facendo bagni giornalieri di 3 ore al giorno. Stiamo sbagliando?
Come detto da fiamma apri la discussione in acquariologia generale.
Spiega come hai fatto qui. Aggiungi foto e/o video del pesce. :)
Kyokosan ha scritto:
06/10/2021, 14:55
Riesco ancora a mettere i cory avendo inserito i neon e le 10 caridina?
che caridina sono?
Secondo me i gamberetti fanno la fine del sashimi :D comunque si può provare

Posted with AF APP

Kyokosan
star3

Messaggio di Kyokosan » 09/10/2021, 22:08

Ciao a tutti
gem1978 ha scritto:
06/10/2021, 22:56
che caridina sono?
Non lo so...ti metto la foto.
In acquariologia mi han detto di andare avanti col farmaco che sto usando...non dovrei aver fatto quindi castronerie.. vediamo come va il piccolo neon...
Ma considerato che sto seguendo praticamente il PMDD(fertilizzando al bisogno anche se con prodotti pronti Easy Life come manutenzione e pulizia c'è qualcosa che invece bisogna fare regolarmente?

Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Eccola

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 10/10/2021, 16:25

Kyokosan ha scritto:
09/10/2021, 22:09
metto la foto.
Mi sembrano multidentata. Ti lascio una lettura almeno sai cosa ti hanno portato in casa.

Comunque puoi provare a tenerle con i corydoras; dovrebbero essere abbastanza grandi da non diventare cibo per pesci :))
https://acquariofilia.org/invertebrati-gasteropodi-caridina/caridina-multidentata-japonica/

Alla prossima i consigli sono: mai cedere al suggerimento del pescivendolo, mai mandare il fattore M da solo dal pescivendolo :))
Kyokosan ha scritto:
09/10/2021, 22:09
come manutenzione e pulizia c'è qualcosa che invece bisogna fare regolarmente?
Nulla :)
Hai un protocollo ad elementi separati che ti permette, in linea teorica, di portare avanti la vasca senza mai fare nessun cambio. Ovvio che se c'è qualche cosa da sistemare, rimediare ad un errore, ecc... il cambio si può sempre fare ma al bisogno appunto.
Per la sifonatura puoi tranquillamente non farla mai :D i depositi di escrementi, foglie in marcescenza, avanzi di cibo, ecc... vengono processati da, batteri e microfauna spontanea che popola il fondo; in pratica diventa substrato fertile per le piante e nutrimento per alcuni esserini dei quali neanche ci accorgiamo ma è popolata la vasca.

Ovviamente puoi pulire i vetri dalle alghe che qualche volta capita tendono a coprirlo; o anche sifonare leggermente di tanto in tanto se proprio non ti piace anche se sinceramente è una cosa che sconsiglio :)

Ti lascio due letture a riguardo https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/cambio-acqua-acquario/
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/acqua-invecchiata-kassebeer/

Posted with AF APP

Bloccato