Allestimento Vasca 30lt
- Andreami
-
Profilo Completo
Allestimento Vasca 30lt
Sisi, quelli della superficie, cerca skimmer amtra così sei sicuro.
Posted with AF APP
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- Ricc
-
Profilo Completo
Allestimento Vasca 30lt
Trovato! Ora procedo con l' ordine, altre cose utili visto che lo prendo online? Ho già ordinato pinzette, forbici, test pH e conducibilità elettronico, retini vari, tubo per fare un po' di pulizia, che mi devono arrivare, credo di aver circa tutto no? Chiedevo se serve altro perchè la spedizione gratuita ha un importo basso da raggiungere hahah
- roby70
-
Profilo Completo
Allestimento Vasca 30lt
Direi che c'è tutto.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Ricc
-
Profilo Completo
Allestimento Vasca 30lt
Benissimo! Attendo che arrivi tutto pazientemente.
Comunque ragazzi update dopo 12 ore di aeratore... Lo sporco superficiale è totalmente sparito e ha pulito anche le radici delle galleggianti che erano davvero aggredite da mini alghe, unica cosa che ho notato è l'acqua che ha preso un colore parecchio ambrato... Credo sia normale visto che lo sporco superficiale si è "mescolato" in tutta la vasca no? Dubito siano tannini perché nei giorni precedenti il tronco non aveva buttato giù nulla... Domattina spero di non trovare tutto nuovamente a galla però effettivamente non avendo fisicamente tolto dalla vasca questa sporcizia da qualche parte sarà pure andata.
Quando arriverà lo skimmer lo dovrò inserire solo in queste situazioni per quando si forma la patina oppure tenerlo costantemente non sarebbe male come cosa? Soprattutto, potrei integrarlo già ora oppure aspettiamo fine maturazione e lascio la vasca così che si arrangi? Ho controllato il pH e per ora 12 ore di aeratore non hanno fatto salire nulla, restiamo sempre sul 6.5 (fortunatamente).
Giovedì giro di test dopo aver somministrato il cibo.
Grazie a tutti!
Aggiunto dopo 5 minuti 17 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Ricc il 25/07/2023, 20:41, modificato 2 volte in totale.
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
Allestimento Vasca 30lt
ritengo possa essere utile solo in vasche
estremamente grandi, oltre 500 lt
mai avuto, mai sentito il bisogno di averlo
ritengo possa essere utile solo in vasche
estremamente grandi, oltre 500 lt
mm
- Ricc
-
Profilo Completo
Allestimento Vasca 30lt
Purtroppo la superficie dopo solo 4 giorni presentava uno strato di melma non indifferente e denso, si attaccava pure alle galleggianti e noto che tende a far marcire pure leggermente le foglioline delle stesse, se non ci sono dei "contro" nella rimozione di questa poltiglia sarei solo a favore all'uso dello skimmer (chiaramente non vorrei rovinare tutto per una sottigliezza che magari col tempo si risolve da sola).
- Andreami
-
Profilo Completo
Allestimento Vasca 30lt
Non è necessario è vero, ma se necessiti come in questi giorni di muovere leggermente l acqua è utile.
Per una spesa di 10 15 euro meglio averlo e tenerlo in parte per le necessità piuttosto che non averlo.
L ambratura è normale, hai mosso l acqua e i tannini che sono all interno del tronco sono venuti fuori.
Per ora non te ne preoccupare troppo, l importante è che non peggiori e che ci sia abbastanza luce per le piante.
Se così non fosse si procederà a uno o piu cambi d acqua .
Per una spesa di 10 15 euro meglio averlo e tenerlo in parte per le necessità piuttosto che non averlo.
L ambratura è normale, hai mosso l acqua e i tannini che sono all interno del tronco sono venuti fuori.
Per ora non te ne preoccupare troppo, l importante è che non peggiori e che ci sia abbastanza luce per le piante.
Se così non fosse si procederà a uno o piu cambi d acqua .
Posted with AF APP
Andreami 88

- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
Allestimento Vasca 30lt
scegliere fra uno skimmer ed un aeratore, indovina!
poi, se devo essere sincero, la roba che galleggia trovo
sia più semplice trattarla con lo scottex
non ho letto tutte le 11 pagine precedenti, ma se devo
scegliere fra uno skimmer ed un aeratore, indovina!
poi, se devo essere sincero, la roba che galleggia trovo
sia più semplice trattarla con lo scottex
mm
- Ricc
-
Profilo Completo
Allestimento Vasca 30lt
L'ho ordinato, giovedì dovrebbe arrivare, l'ho trovato ad un prezzo davvero conveniente e ne ho approfittato, mal che vada resta lì per un'eventuale nuova vasca futura

Perfetto, chiarissimo e gentilissimo come sempre! Ho aperto un thread per le luci, ora sto valutando come implementarne altre, quella che ho è decisamente insufficiente, in caso di peggioramento vi aggiornerò e valuteremo un eventuale cambio in futuro, non credo sia necessario dopo così poco tempo, devo essere paziente hahaha.Andreami ha scritto: ↑25/07/2023, 23:43L ambratura è normale, hai mosso l acqua e i tannini che sono all interno del tronco sono venuti fuori.
Se così non fosse si procederà a uno o piu cambi d acqua
Grazie come sempre! Buona serata/notte.
L'aeratore l'ho inserito per 12 ore (ne avevo già vari a casa da anni) e sinceramente il suo lavoro l'ha fatto, la superficie sembra pulita per ora, domattina vedrò la situazione, in caso avrò entrambi. La rimozione in generale di questa poltiglia (che sia con scottex o skimmer) è consigliata durante la maturazione o meglio lasciare lì? Io vorrei rimuoverla perché come detto sembra non essere gradita dalla pistia
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
Allestimento Vasca 30lt
acque reflue (le fogne) funzionano così
secondario: prima devi ottenere un ambiente
non pensare alla Pistia, pensa alla vasca... e
una schifezza galleggiante forse non è il
demonio che pensi tu: magari uno skimmer
rallenta il processo che l'aeratore potrebbe
velocizzare