Sondaggio: quanto potassio consumate a settimana?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
naftone1
Ex-moderatore

Re: Sondaggio: quanto potassio consumate a settimana?

Messaggio di naftone1 » 25/02/2017, 7:10

ma state scherzando?!? dosate cosi poco? allora la mia vasca e` una tossicodipendente... :))
io metto 20-30ml in 200lt ogni 2 settimane circa guardando il conducinesometro... ora che ho letto questo topic col cavolo che sta vasca vede ancora K per un mesetto almeno... :))
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Luce18
star3

Messaggio di Luce18 » 25/02/2017, 8:37

alessio0504 ha scritto:Ma se metti 5mg/l col nitrato di potassio metti quasi 8mg/l di NO3-!
La tua vasca sembra smaltire tutta sta roba?
Come hai fatto ad azzerare la concentrazione di potassio Luca? Anche te lo misuri o hai aspettato carenze evidenti?
Ale c'è qualcosa che non mi torna.........io come dicevo, per errore di gioventù, ho tenuto il 60 litri per oltre 2 mesi con concentrazioni di potassio tra 20 e 30mg/l.
Ho sempre aggiunto il nitrato di potassio, quelle del PMDD base ma non ho mai e sottolineo mai avuto gli NO3- alti.......anzi ho dovuto aggiungere azoto a cadenza settimanale.
Come è possibile ?
Un giorno avrò una vasca degna del forum AF :D

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 25/02/2017, 9:36

Luce...riporta in fondo nel profilo

Ma non hai delle piante che possono permetterti quest'affermazione :-?
Stand by

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 25/02/2017, 9:40

naftone1 ha scritto:ma state scherzando?!? dosate cosi poco? allora la mia vasca e` una tossicodipendente... :))
io metto 20-30ml in 200lt ogni 2 settimane circa guardando il conducinesometro... ora che ho letto questo topic col cavolo che sta vasca vede ancora K per un mesetto almeno... :))
Più o meno corrisponde a 5mg/l a settimana! Come a casa mia! =)) =)) =)) :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil:
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Garden
star3

Messaggio di Garden » 25/02/2017, 9:40

anche io ho preso il test per il potassio ed era elevatissimo...ho sospeso la somministrazione e dopo vari cambi sono a circa 15 mg/l ma ho notato che il consumo è davvero irrisorio.
Per il momento sto dosando 7 ml al mese e voglio vedere se si mantiene stabile sui 15 o scende (o risale!).
Ho varie piante che lo consumano ma ho capito che il realtà il fabbisogno è più ridotto di quanto si pensi.
Credo comunque che il valore ideale sia sui 20 mg/l perchè a 15 i fusti della cabomba e della lymnophila si erano assottigliati visibilmente e le radici aeree della cabomba aumentavano così ho somministrato la dose di 7 ml e vediamo come procede.
Penso in ogni caso che le dosi dovrebbero essere assai meno generose, in linea di massima.

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 25/02/2017, 9:44

alessio0504 ha scritto:Ma se metti 5mg/l col nitrato di potassio metti quasi 8mg/l di NO3-!
La tua vasca sembra smaltire tutta sta roba?
Come hai fatto ad azzerare la concentrazione di potassio Luca? Anche te lo misuri o hai aspettato carenze evidenti?
Ho i nitrati fissi a 50mg/l da circa un anno e il potassio lo metto come nitrato di potassio!
Non ho detto che ho azzeccato la dose...vado a tentativi come un cieco che usa il bastone! Poi mi attrezzerò di test del potassio!

Ho azzerato la concentrazione di potassio sacrificando le Bacopa, che reagiscono per prime alla carenza di potassio...non appena le foglie hanno iniziato a marcire (i fusti li ho tenuti sani) ho iniziato a dosare 5mg/l di potassio a settimana e dopo due settimane sono comparsi i primi germogli!

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 25/02/2017, 9:45

Garden ha scritto:anche io ho preso il test per il potassio ed era elevatissimo...ho sospeso la somministrazione e dopo vari cambi sono a circa 15 mg/l ma ho notato che il consumo è davvero irrisorio.
Per il momento sto dosando 7 ml al mese e voglio vedere se si mantiene stabile sui 15 o scende (o risale!).
Ho varie piante che lo consumano ma ho capito che il realtà il fabbisogno è più ridotto di quanto si pensi.
Credo comunque che il valore ideale sia sui 20 mg/l perchè a 15 i fusti della cabomba e della lymnophila si erano assottigliati visibilmente e le radici aeree della cabomba aumentavano così ho somministrato la dose di 7 ml e vediamo come procede.
Penso in ogni caso che le dosi dovrebbero essere assai meno generose, in linea di massima.
Quindi dici di mantenere un'elevata concentrazione con piccoli dosaggi settimanali...in pratica di volare alto dando ogni tanto un colpettino di ali!

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 25/02/2017, 9:46

Quando lo dico che contano più le i rapporti che le concentrazioni :))
Stand by

Luce18
star3

Messaggio di Luce18 » 25/02/2017, 9:59

Si, anche io penso che non bisogna scendere sotto 15-20.........le mie piante a 30 stavano davvero bene......specialmente la bacoba.

Cicerchia.............non ho capito cosa devo riportare :D
Un giorno avrò una vasca degna del forum AF :D

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 25/02/2017, 11:00

Luce18 ha scritto:Si, anche io penso che non bisogna scendere sotto 15-20.........le mie piante a 30 stavano davvero bene......specialmente la bacoba.

Cicerchia.............non ho capito cosa devo riportare :D
niente...mi drogo pesante e a volte non trovo le lettere,tranquillo non farci caso :-??
Stand by

Bloccato