abbassare il pH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Azzek97
-
Profilo Completo
abbassare il pH
Io ho messo 10 foglie di quercia e 3/4 di una di catappa in 65 netti. Tutto insieme. Forse però hai ragione me levo qualcuna. Anche se dovrei avere un KH che mi proteggere da cali di pH.
Scusate la deviazione dall vostro argomento.
Scusate la deviazione dall vostro argomento.
- Giueli
-
Profilo Completo
abbassare il pH
Esatto,basta aspettare qualche mese se ci sta un filtro,altrimenti un po' di più senza,salvo movimentate la superficie.
La riproduzione dei ciclidi nani è regolata dai cambi nei valori(nel 90% dei casi appena inseriti in un nuovo ambiente si riproducono).
Se non sbaglio @gem1978 non vuole ambrare troppo

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- nicolatc
-
Profilo Completo
abbassare il pH
Non ho mai provato le foglie di quercia ma ho letto che il loro effetto acidificante dovrebbr essere inferiore rispetto alla catappa.
Di che grandezza sono le foglie di catappa che hai inserito?
Mi sembrano un tantino numerose in 60 litri. L'acqua si è ambrata molto?
Naturalmente l'effetto varia in base a tanti fattori, anche dallo stato delle foglie, quando sono state raccolte, come sono state essiccate...
Se le tagli in vari pezzi velocizzi anche il processo.
Di che grandezza sono le foglie di catappa che hai inserito?
Mi sembrano un tantino numerose in 60 litri. L'acqua si è ambrata molto?
Naturalmente l'effetto varia in base a tanti fattori, anche dallo stato delle foglie, quando sono state raccolte, come sono state essiccate...
Se le tagli in vari pezzi velocizzi anche il processo.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Azzek97
-
Profilo Completo
abbassare il pH
Credo che avere acqua cristallina e pH basso sia difficile senza CO2.
@Giueli scusami se ti disturbo ma come dosaggio in foglie di quercia per 65 netti quante ne dovrei mettere? Mi è sorto il dubbio di aver esagerato. Il KH è 5 e pH sulla neutralità. L acqua già è scuretta perché ho ancora un po’ di torba in ammollo Da un mese.
O apro un altro topic?
Ho anche altre 2 foglie di catappa già mezze disciolte e 4 di platano. Ma da come sto notando male foglie a KH 4-5 non fanno gran che.
@nicolatc
@Giueli scusami se ti disturbo ma come dosaggio in foglie di quercia per 65 netti quante ne dovrei mettere? Mi è sorto il dubbio di aver esagerato. Il KH è 5 e pH sulla neutralità. L acqua già è scuretta perché ho ancora un po’ di torba in ammollo Da un mese.
O apro un altro topic?
Ho anche altre 2 foglie di catappa già mezze disciolte e 4 di platano. Ma da come sto notando male foglie a KH 4-5 non fanno gran che.
@nicolatc
- nicolatc
-
Profilo Completo
abbassare il pH
Quoto, avevo iniziato a scriverlo qualche pagina indietro in questo post.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Giueli
-
Profilo Completo
abbassare il pH
Ma che,mi stai a prendere per il culo...
Tu dici... questo l'ho allestimento ieri...saranno 40 litri e di foglie ne ho messe...tante...veramente tante...ma non sporchiamo il topic di gem
La risposta è qui:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- Azzek97
-
Profilo Completo
- Giueli
-
Profilo Completo
abbassare il pH
Trovi tutto qui:
allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 35771.html
E qui:
allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 35105.html
Ma ora basta se no i padroni di casa mi cazziano
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- gem1978
-
Profilo Completo
abbassare il pH
Il punto è che credevo fosse più veloce acidificare
Riparto da qui:
Sono stato uno stupido a sperare in pH finale tra 6.9 e 7.0?
- Premesso che KH 3 è l'obiettivo (quindi una durezza non critica), per instabilità intendi difficoltà di gestione del pH a durezze più basse?
però...
senza carico organico dei pesci è più lento il processo?
- GH tra 6 e 7 ed un KH 3 è sbilanciato?
- 6 ml di acido muriatico in 37 litri quanti cloruri? Ma soprattutto quanto possono essere tossici?
- Che intendi per pericolo sbalzi CO2?
o di quei baccelli che se qualcuno mi dice se sono tossici o meno, e se minimamente acidificano provo un estratto, oppure vedo se i gasteropodi gradiscono.
Fortunatamente la nuova illuminazione aiuta e vedere l'acquario così bianco lo fa sembrare quasi asettico...

Riparto da qui:
quindi ogni goccia vale mezzo punto di KH
mi frustra un pò il fatto che a me il pH non si è quasi smosso. E poi ora che sono quasi a metà del KH di partenza mi aspettavo una variazione significativa, non solo un decimoCon un discorso "spannometrico" avevo ribadito che per ridurre di circa mezzo punto il pH con demineralizzata o HCl dovresti abbassare il KH a circa un terzo del suo valore.

Sono stato uno stupido a sperare in pH finale tra 6.9 e 7.0?
domanda:Quindi, più è basso il KH più diminuisce la "stabilità".
- Premesso che KH 3 è l'obiettivo (quindi una durezza non critica), per instabilità intendi difficoltà di gestione del pH a durezze più basse?
sicuramente è anche il principio alla base dell'acqua invecchiata... Ma andrebbe quantificato quel "matura ulteriormente"... È vero che ormai sono padrone dello "Zen e l'arte di aspettare...."Quando l'acquario matura ulteriormente, il pH nel tempo tende naturalmente a scendere ancora, lentamente, in particolare in acquari ben piantumati e in cui i cambi e le sifonature del fondo sono poco frequenti.

senza carico organico dei pesci è più lento il processo?
Qui c'è la ciccia...Insomma, il mio consiglio sarebbe come già suggerito di proseguire (a passi molto piccoli) con HCl fino a portare il KH a circa 3, non oltre. Meglio ancora farlo con un misto di HCl e cambi con demineralizzata. Del resto meglio un GH un po' più basso e proporzionato al KH che un eccesso di cloruri (e il pericolo di sbalzi di CO2).
- GH tra 6 e 7 ed un KH 3 è sbilanciato?
- 6 ml di acido muriatico in 37 litri quanti cloruri? Ma soprattutto quanto possono essere tossici?
- Che intendi per pericolo sbalzi CO2?
è chiaro che dovrò usare catappa e simili (pareri su quei baccelli che ho trovato?) siccome il mio pH sembra bloccato.Una volta fatto questo, l'ulteriore abbassamento del pH lo ottieni con gli acidi umici che ti eviteranno di arrivare un KH troppo basso grazie al loro effetto stabilizzate (un po' si abbassa comunque).
Non sbagli... Mi rendo conto però che non posso avere acqua limpida, pH basso, non usare CO2... Da un lato dovrò cedere e l'equazione si risolve cedendo al "lato oscuro della catappa"

Fortunatamente la nuova illuminazione aiuta e vedere l'acquario così bianco lo fa sembrare quasi asettico...
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- nicolatc
-
Profilo Completo
abbassare il pH

Di quale marca è il test?
Altra domanda: dai tuoi post mi ero fermato a 4 ml di acido cloridrico inseriti. Quando hai inserito gli ultimi 1,5 ml?
No! Però ti avevo mostrato una tabella qualche pagina più indietro, dove è abbastanza chiaro che se non arrivi ad almeno 3 gradi col KH, il pH non può arrivare a 7.0 Aggiungi a questo un po' di approssimazioni sia di calcoli che di ipotesi semplificative (ad esempio l'alcalinità, cioè il KH che misuri, non è composto dai soli bicarbonati che sono invece considerati in tabella), aggiungi anche imprecisioni di misura... e sei in linea col risultato!

Direi... diversi mesi

Però nel frattempo l'acqua non è "tossica" per la fauna.

Può andare.
Magari GH 20 e KH 3 mi sembrerebbe sbilanciato...
Ogni grado di KH abbattuto (3 ml di HCl al 15% nella tua vasca) sono circa 12,6 mg/l di cloruri aggiunti.
6 ml di HCl sono quinidi circa 25,3 mg/l di cloro aggiuntivo.
Come ti ha già risposto @lucazio00:
Io direi di non superare i 50 mg/l.

Questi erano i motivi per cui consigliavo come ultima piccola mossa un cambio con demineralizzata (cloruri, pericolo sbalzi). Comunque, agendo molto progressivamente con l'inserimento dell'acido, e partendo nel tuo caso da un KH non eccessivo, scongiuri entrambi i pericoli.
Non ne ho idea

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.