abbassare il pH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Azzek97
star3

abbassare il pH

Messaggio di Azzek97 » 28/12/2017, 1:38

Io ho messo 10 foglie di quercia e 3/4 di una di catappa in 65 netti. Tutto insieme. Forse però hai ragione me levo qualcuna. Anche se dovrei avere un KH che mi proteggere da cali di pH.
Scusate la deviazione dall vostro argomento.

Giueli
Ex-moderatore

abbassare il pH

Messaggio di Giueli » 28/12/2017, 1:41

Azzek97 ha scritto: Il pH si abbassa col tempo a vasca super matura
Esatto,basta aspettare qualche mese se ci sta un filtro,altrimenti un po' di più senza,salvo movimentate la superficie.😉
Azzek97 ha scritto: Inoltre io ho riprodotto i cacatuoides a pH 7,2
La riproduzione dei ciclidi nani è regolata dai cambi nei valori(nel 90% dei casi appena inseriti in un nuovo ambiente si riproducono).
Azzek97 ha scritto: Metti una decina di foglie di quercia in 30 litri e vedrai.
Se non sbaglio @gem1978 non vuole ambrare troppo :-??
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

nicolatc
Top User

abbassare il pH

Messaggio di nicolatc » 28/12/2017, 1:47

Non ho mai provato le foglie di quercia ma ho letto che il loro effetto acidificante dovrebbr essere inferiore rispetto alla catappa.

Di che grandezza sono le foglie di catappa che hai inserito?
Mi sembrano un tantino numerose in 60 litri. L'acqua si è ambrata molto?
Naturalmente l'effetto varia in base a tanti fattori, anche dallo stato delle foglie, quando sono state raccolte, come sono state essiccate...

Se le tagli in vari pezzi velocizzi anche il processo.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Azzek97
star3

abbassare il pH

Messaggio di Azzek97 » 28/12/2017, 1:50

Credo che avere acqua cristallina e pH basso sia difficile senza CO2.
@Giueli scusami se ti disturbo ma come dosaggio in foglie di quercia per 65 netti quante ne dovrei mettere? Mi è sorto il dubbio di aver esagerato. Il KH è 5 e pH sulla neutralità. L acqua già è scuretta perché ho ancora un po’ di torba in ammollo Da un mese.
O apro un altro topic?
Ho anche altre 2 foglie di catappa già mezze disciolte e 4 di platano. Ma da come sto notando male foglie a KH 4-5 non fanno gran che.
@nicolatc

nicolatc
Top User

abbassare il pH

Messaggio di nicolatc » 28/12/2017, 1:57

Giueli ha scritto: Esatto,basta aspettare qualche mese se ci sta un filtro.
Quoto, avevo iniziato a scriverlo qualche pagina indietro in questo post.
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
Giueli (28/12/2017, 2:09)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Giueli
Ex-moderatore

abbassare il pH

Messaggio di Giueli » 28/12/2017, 2:07

Azzek97 ha scritto: scusami se ti disturbo
Ma che,mi stai a prendere per il culo...😂😂😂
Azzek97 ha scritto: Mi è sorto il dubbio di aver esagerato
Tu dici...
IMG_4306.JPG
questo l'ho allestimento ieri...saranno 40 litri e di foglie ne ho messe...tante...veramente tante...ma non sporchiamo il topic di gem😉
Azzek97 ha scritto: Credo che avere acqua cristallina e pH basso sia difficile senza CO2.
La risposta è qui:
nicolatc ha scritto: Quoto, avevo iniziato a scriverlo qualche pagina indietro in questo post.
😉
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Azzek97
star3

abbassare il pH

Messaggio di Azzek97 » 28/12/2017, 2:10

COsa dovrà ospitare?

Giueli
Ex-moderatore

abbassare il pH

Messaggio di Giueli » 28/12/2017, 2:16

Azzek97 ha scritto: COsa dovrà ospitare?
Trovi tutto qui:
allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 35771.html

E qui:
allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 35105.html

Ma ora basta se no i padroni di casa mi cazziano😉😉😉
Daodejing.

Seguo...😎

gem1978
Moderatore Globale

abbassare il pH

Messaggio di gem1978 » 28/12/2017, 7:39

Il punto è che credevo fosse più veloce acidificare :-??

Riparto da qui:
nicolatc ha scritto: Per una maggior precisione del test potresti usare il doppio dell'acqua (10 ml) e dividere per 2 il numero di gocce necessarie al viraggio. Ma comunque in generale non mi fisserei troppo con i decimali.
quindi ogni goccia vale mezzo punto di KH
Con un discorso "spannometrico" avevo ribadito che per ridurre di circa mezzo punto il pH con demineralizzata o HCl dovresti abbassare il KH a circa un terzo del suo valore.
mi frustra un pò il fatto che a me il pH non si è quasi smosso. E poi ora che sono quasi a metà del KH di partenza mi aspettavo una variazione significativa, non solo un decimo :((
Sono stato uno stupido a sperare in pH finale tra 6.9 e 7.0?
Quindi, più è basso il KH più diminuisce la "stabilità".
domanda:
- Premesso che KH 3 è l'obiettivo (quindi una durezza non critica), per instabilità intendi difficoltà di gestione del pH a durezze più basse?
Quando l'acquario matura ulteriormente, il pH nel tempo tende naturalmente a scendere ancora, lentamente, in particolare in acquari ben piantumati e in cui i cambi e le sifonature del fondo sono poco frequenti.
sicuramente è anche il principio alla base dell'acqua invecchiata... Ma andrebbe quantificato quel "matura ulteriormente"... È vero che ormai sono padrone dello "Zen e l'arte di aspettare...." 8-| però...
senza carico organico dei pesci è più lento il processo?
Insomma, il mio consiglio sarebbe come già suggerito di proseguire (a passi molto piccoli) con HCl fino a portare il KH a circa 3, non oltre. Meglio ancora farlo con un misto di HCl e cambi con demineralizzata. Del resto meglio un GH un po' più basso e proporzionato al KH che un eccesso di cloruri (e il pericolo di sbalzi di CO2).
Qui c'è la ciccia...
- GH tra 6 e 7 ed un KH 3 è sbilanciato?
- 6 ml di acido muriatico in 37 litri quanti cloruri? Ma soprattutto quanto possono essere tossici?
- Che intendi per pericolo sbalzi CO2?
Una volta fatto questo, l'ulteriore abbassamento del pH lo ottieni con gli acidi umici che ti eviteranno di arrivare un KH troppo basso grazie al loro effetto stabilizzate (un po' si abbassa comunque).
è chiaro che dovrò usare catappa e simili (pareri su quei baccelli che ho trovato?) siccome il mio pH sembra bloccato.
Giueli ha scritto:
28/12/2017, 1:41
Se non sbaglio @gem1978 non vuole ambrare troppo
Non sbagli... Mi rendo conto però che non posso avere acqua limpida, pH basso, non usare CO2... Da un lato dovrò cedere e l'equazione si risolve cedendo al "lato oscuro della catappa" :D o di quei baccelli che se qualcuno mi dice se sono tossici o meno, e se minimamente acidificano provo un estratto, oppure vedo se i gasteropodi gradiscono.

Fortunatamente la nuova illuminazione aiuta e vedere l'acquario così bianco lo fa sembrare quasi asettico...

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

nicolatc
Top User

abbassare il pH

Messaggio di nicolatc » 28/12/2017, 8:51

gem1978 ha scritto:
28/12/2017, 7:39
quindi ogni goccia vale mezzo punto di KH
:-bd
Di quale marca è il test?
Altra domanda: dai tuoi post mi ero fermato a 4 ml di acido cloridrico inseriti. Quando hai inserito gli ultimi 1,5 ml?
gem1978 ha scritto:
Sono stato uno stupido a sperare in pH finale tra 6.9 e 7.0?
No! Però ti avevo mostrato una tabella qualche pagina più indietro, dove è abbastanza chiaro che se non arrivi ad almeno 3 gradi col KH, il pH non può arrivare a 7.0
Tabella pH-KH-CO<sub>2</sub> a 25 gradi.jpg
Aggiungi a questo un po' di approssimazioni sia di calcoli che di ipotesi semplificative (ad esempio l'alcalinità, cioè il KH che misuri, non è composto dai soli bicarbonati che sono invece considerati in tabella), aggiungi anche imprecisioni di misura... e sei in linea col risultato!
gem1978 ha scritto:
- Premesso che KH 3 è l'obiettivo (quindi una durezza non critica), per instabilità intendi difficoltà di gestione del pH a durezze più basse?
gem1978 ha scritto:
sicuramente è anche il principio alla base dell'acqua invecchiata... Ma andrebbe quantificato quel "matura ulteriormente"... È vero che ormai sono padrone dello "Zen e l'arte di aspettare...." però...
Direi... diversi mesi :D
Però nel frattempo l'acqua non è "tossica" per la fauna. ;)
gem1978 ha scritto:
- GH tra 6 e 7 ed un KH 3 è sbilanciato?
Può andare.
Magari GH 20 e KH 3 mi sembrerebbe sbilanciato...
gem1978 ha scritto:
- 6 ml di acido muriatico in 37 litri quanti cloruri?
Ogni grado di KH abbattuto (3 ml di HCl al 15% nella tua vasca) sono circa 12,6 mg/l di cloruri aggiunti.
6 ml di HCl sono quinidi circa 25,3 mg/l di cloro aggiuntivo.
gem1978 ha scritto:
Ma soprattutto quanto possono essere tossici?
Come ti ha già risposto @lucazio00:
lucazio00 ha scritto: I cloruri tossici...non lo sono...ma per precauzione non li mandrei oltre 50-100mg/l...davvero tanti comunque!
Io direi di non superare i 50 mg/l.
gem1978 ha scritto:
- Che intendi per pericolo, sbalzi CO2?
Questi erano i motivi per cui consigliavo come ultima piccola mossa un cambio con demineralizzata (cloruri, pericolo sbalzi). Comunque, agendo molto progressivamente con l'inserimento dell'acido, e partendo nel tuo caso da un KH non eccessivo, scongiuri entrambi i pericoli.
gem1978 ha scritto:
pareri su quei baccelli che ho trovato?
Non ne ho idea
gem1978 ha scritto:
Mi rendo conto però che non posso avere acqua limpida, pH basso, non usare CO2... Da un lato dovrò cedere e l'equazione si risolve cedendo al "lato oscuro della catappa"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
gem1978 (28/12/2017, 9:50)

Bloccato