Refrigeratore per Acquario Fai da Te

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 04/04/2018, 21:22

AleDisola ha scritto: @Sini veramente?!?!! Ma è una cosa troppo bella!!!😀 Grazie mille!! Dopo inizio a scrivere di là! Grazie!

Ci sarete ancora voi come moderatori di là? Sarei molto contento
Di là c'è tutto il forum a darti una mano! ;)
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 04/04/2018, 21:26

@Sini vi ringrazio...
@Silver21100 grazie mille
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz

SITO WEB: www.hi-plafo.com

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 04/04/2018, 21:27

AleDisola ha scritto: @Sini vi ringrazio...
@Silver21100 grazie mille
1) Grazie a te!
2) Come si ringrazia in AF? ;)
Questi utenti hanno ringraziato Sini per il messaggio:
AleDisola (04/04/2018, 21:29)
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 04/04/2018, 21:29

@Sini fatto
Questi utenti hanno ringraziato AleDisola per il messaggio:
Sini (04/04/2018, 21:29)
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 04/04/2018, 22:29

Otaku ha scritto: Nel frattempo... :D
Sapendo che l'allarme sulla debole tossicità dell'alluminio risalente a un ventennio fa era oggetto di un progressivo ridimensionamento, sono andato a cercare in rete qualche testo in materia... Sono usciti tali e tanti strafalcioni -alcuni dei quali addirittura rimandano alle famigerate scie chimiche- che a quel punto mi sono messo il cuore in pace. Manco a dirlo, naturalmente, non viene spiegato MAI il meccanismo in cui l'alluminio esplica la sua tossicità: affinità recettoriali? Trascrizioni sull'RNA? Colestasi?? Manco per il cazzo! Fonti?? Del tutto assenti! In compenso, badilate delle solite boiate new age, complottistiche, esoteriche... Il solito vecchissimo giochetto con cui quattro figli di puttana col cappellone da mago sfruttano l'ignoranza della gente...
A 'sto punto, sapete che vi dico? Anche se non ho una cucina in casa mia, vado a comprarmi una padella d'alluminio... hai visto mai che qualche stregone si rode un po' il culo... :))
@Otaku
Ti pregherei di moderare il linguaggio.
Detto ciò, anche se condivido almeno in parte il fatto che i complottismi non servano a nulla... Stai parlando di alluminio sull'uomo per ingestione, oppure di alluminio in acqua per ingestione, inalazione e cutaneo (tutte e tre contemporaneamente!). I metalli in acqua causan ben più problemi di quelli che causano se ingeriti da un uomo adulto in percentuali irrisorie! ;)
naftone1 ha scritto: occuperebbe piu spazio di una sump.... la vedo poco pratica come soluzione...
Concordo e servirebbero due pompe!
AleDisola ha scritto: non recherebbero danni tali da nuocere gravemente alla salute dei pesci
Io non sono affatto di quest'idea. Ma solo il tempo potrà darci delle risposte. E si parla di anni, non di giorni!
AleDisola ha scritto: spray no, non riusciresti a ricoprire perfettamente tutta la superficie interna del waterblock.
Io invece credo che ci riusciresti, basta usarne molto e far formare in certo contenuto di liquido all'interno e poi farlo "spurgare". Quello che mi preoccupa, però, è il fatto che non sia permanente. Sarebbe meglio qualcosa di più stabile. :-? Però è un'opinione personale.

Quando inizi a scrivere l'articolo di la... Metti il linl anche qui e chiudiamo il topic, almeno qui non scriviamo più altro! ;)

Aggiunto dopo 13 minuti 34 secondi:
Cercando in rete effettivamente l'ossido di alluminio non è considerato pericoloso per l'ambiente acquatico! :-?
Vi linko una scheda di sicurezza di un ossido di alluminio ultrapuro che usano per analisi chimiche:
https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... jAtA2GYTpd
In effetti al capitolo 12 lo dichiarano non tossico.
Forse si può provare così.
Però se le saldature sono a base di altri metalli il rischio esiste comunque? Non credere? :-?

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 04/04/2018, 22:46

@Artic1 ottimo!! alluminio non tossico!!

Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
ARGOMENTO UFFICIALE SULLA COSTRUZIONE

viewtopic.php?f=7&t=40652&p=670299#p670299

DISCUSSIONE SPOSTATA SU QUESTO LINK

Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:
@Sini sinceramente vorrei tanto che rimanesse sul forum anche questa discussione... ci sono molte cose interessanti anche qui, oltre alla approfondita discussione dell'alluminio

Aggiunto dopo 39 secondi:
@Silver21100 @Otaku @naftone1 nuovo link
@Silver21100 We!! Alluminio atossico"!!

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 04/04/2018, 22:51

Questa discussione resterà in eterno! :D
Questi utenti hanno ringraziato Sini per il messaggio:
AleDisola (04/04/2018, 22:56)

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 04/04/2018, 22:54

AleDisola ha scritto: @Sini sinceramente vorrei tanto che rimanesse sul forum anche questa discussione... ci sono molte cose interessanti anche qui, oltre alla approfondita discussione dell'alluminio
Questa discussione rimane, quella che eliminano è quella in "proponi un articolo" una volta che l'articolo è pubblicato diventa inutile avere duplicati! ;)

Io comunque per ora avrei continuato qui. È ancora un prototipo. L'articolo l'avrei scritto in seguito! :-?

Come preferite comunque!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
AleDisola (04/04/2018, 22:56)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 04/04/2018, 22:56

@Sini sono contentissimo che rimanga!! sono stra felice che mi date un'opportunità di scrivere e addirittura, forse, far pubblicare l'articolo sul sito!!
grazie a tutti davvero!!

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 04/04/2018, 23:01

Se è qualcosa di utile perché no? ;)

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato