Primo Acquario di acqua dolce
- kronosoma87
-
Profilo Completo
Ho ripiantato la cabomba come consigliatomi da Marta nella sezione fertilizzazione.
La situazione attuale è la seguente:
i cannollicchi in alcuni punti sono leggermenti esposti ... cabomba ripiantata, ogni singolo stelo ora e' separato dall'altro cerato non in ottime condizioni Il pH è sceso ma comunque è ancora alto 7.78
La situazione attuale è la seguente:
i cannollicchi in alcuni punti sono leggermenti esposti ... cabomba ripiantata, ogni singolo stelo ora e' separato dall'altro cerato non in ottime condizioni Il pH è sceso ma comunque è ancora alto 7.78
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Hai misurato anche il KH?kronosoma87 ha scritto: ↑ Il pH è sceso ma comunque è ancora alto 7.78
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- kronosoma87
-
Profilo Completo
oggi no ma il KH l'altro giorno era 2..roby70 ha scritto: ↑Hai misurato anche il KH?kronosoma87 ha scritto: ↑ Il pH è sceso ma comunque è ancora alto 7.78
Domani faccio un giro di controllo dei valori per vedere la situazione!
- roby70
-
Profilo Completo
Secondo me devi dargli un attimo di tempo; con quel KH scende sicuramente.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- kronosoma87
-
Profilo Completo
ciao a tutti!
La vasca ha precisamente 30 giorni di maturazione! (partita il primo di settembre).
Il fotoperiodo attuale sono 6 ore di luce giornaliere.
Non ho effettuato nessun cambio di acqua e nessuna fertilizzazione fino a questo momento.
posto qui di seguito i valori della vasca appena misurati:
pH (Phmetro) = 7.65
pH da test colorimetrico = 7.5 GH (il test della tetra su questo non esce particolarmente bene) = credo sia un valore tra 6 e 8, ma non sono sicuro
KH= 3 (questo invece e' un dato molto netto)
NO2- = <0,3mg/l NO3-= 12,5ml/l conducibilita' 362 microsiemen/cm2
T= 27 gradi C
qui sotto le immagini della vasca allo stato attuale.
Domani sarei intenzionato ad andare in negozio per acquistare delle rasbore!
Dite che posso provare o meglio aspettare? grazie!
La vasca ha precisamente 30 giorni di maturazione! (partita il primo di settembre).
Il fotoperiodo attuale sono 6 ore di luce giornaliere.
Non ho effettuato nessun cambio di acqua e nessuna fertilizzazione fino a questo momento.
posto qui di seguito i valori della vasca appena misurati:
pH (Phmetro) = 7.65
pH da test colorimetrico = 7.5 GH (il test della tetra su questo non esce particolarmente bene) = credo sia un valore tra 6 e 8, ma non sono sicuro
KH= 3 (questo invece e' un dato molto netto)
NO2- = <0,3mg/l NO3-= 12,5ml/l conducibilita' 362 microsiemen/cm2
T= 27 gradi C
qui sotto le immagini della vasca allo stato attuale.
Domani sarei intenzionato ad andare in negozio per acquistare delle rasbore!
Dite che posso provare o meglio aspettare? grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Il pH è alto e i nitriti non sono a 0

Con il KH a 3 dovrebbe essere abbastanza semplice farlo scendere (il primo intendo) con foglie di quercia o catappa.
Però sta venendo veramente bene

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- kronosoma87
-
Profilo Completo
Ciao Roby,
Il pH e' ancora alto purtroppo lo so, ho aggiunto diverse foglie secche ma non sono sicuro siano di catappa. Quercie qui a macao non credo ci siano ...
per i nitriti credo siano nulli, ho detto <0,3 come da gradazione colorimetrica del test ma credo siano a zero.
quindi riassumendo, se consideriamo i nitriti nulli, devo fare scendere il pH almeno a 7,5 prima di comprare dei pesci (rasbore e betta) ?
Aggiunto dopo 24 minuti 1 secondo:
Ah ragazzi,
In questi giorni sto notando la comparsa di diversi vermicelli di 1 cm circa che praticamente si avvolgono di foglie morti ( almeno spero) di cabomba e cercando di venire in superficie.
Sapete nulla di questi vermicelli? Sono pericolosi?
Probabilmente sono entrati in acquario con le piante o con le foglie...
Per la cronaca ne ho già rimossi dalla vasca circa 6 di questi vermetti... sembra una invasione!!!
- roby70
-
Profilo Completo
Direi sotto i 7. La torba almeno la vendono?kronosoma87 ha scritto: ↑01/10/2019, 19:09quindi riassumendo, se consideriamo i nitriti nulli, devo fare scendere il pH almeno a 7,5 prima di comprare dei pesci (rasbore e betta) ?
Cibo vivo quando metterai i pesci

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- gem1978
-
Profilo Completo

Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
Inizierei ad organizzarmi... il PMDD lo conosci? Credi di riuscire a procurarti l'occorrente?
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- kronosoma87
-
Profilo Completo
Ho questo a casa. È un terriccio da giardinaggio, può andare bene? Se si come procedo?roby70 ha scritto: ↑01/10/2019, 20:31Direi sotto i 7. La torba almeno la vendono?kronosoma87 ha scritto: ↑01/10/2019, 19:09quindi riassumendo, se consideriamo i nitriti nulli, devo fare scendere il pH almeno a 7,5 prima di comprare dei pesci (rasbore e betta) ?Cibo vivo quando metterai i pesci![]()
GraZie!
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Ho letto un articolo qui sul sito ma ho delle difficoltà a procurarmi l’occorrente ...