Guppy malata
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Elisotta
-
Profilo Completo
Guppy malata
Off Topic
ti è andata di lusso allora!! vedessi che bel viscidume verdognolo ho trovato!!
Posted with AF APP
"The best way to observe a fish Is to be a fish" J. Costeau 

- Matty03
-
Profilo Completo
Guppy malata

Qua per fortuna stiamo andando OT

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Elisotta
-
Profilo Completo
Guppy malata
tornando seri. allora io ho paura di essere davanti a un focolaio di idropsia in realtà.
Posted with AF APP

- Matty03
-
Profilo Completo
Guppy malata

L'idropisia non é contagiosa

O meglio..... Si possono avere casi multipli in vasca, ma derivanti dal forte stress di ogni pesce, e non dalla contagiosità.....
In oltre l'idropisia non é una vera e proprio malattia, ma é un malessere del pesce, dovuto a 100 possibili problemi

I pesci con le striature sulla pancia sono anche gonfi?

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Elisotta
-
Profilo Completo
Guppy malata
idropsia non è contagiosa di per sé, ma forse c' è un patogeno che attacca e manda in insufficienza multiorgano il pesce scaturendo la condizione di idropsia? alcuni sono gonfi, altri no. non vorrei che quella riga rossa e quell' anno arrossato fosse lo step prima del gonfiore da idropsia.
Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
il primo Guppy che mi morì in vasca mesi fa aveva avuto un andamento clinico simile. linea rossa, ano arrossato e poi giù di idropsia e via che andiamo.
Aggiunto dopo 3 minuti 24 secondi:
e se fosse Tetrahymenosi che scaturisce in idropsia?
Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
il primo Guppy che mi morì in vasca mesi fa aveva avuto un andamento clinico simile. linea rossa, ano arrossato e poi giù di idropsia e via che andiamo.
Aggiunto dopo 3 minuti 24 secondi:
e se fosse Tetrahymenosi che scaturisce in idropsia?
Posted with AF APP

- Matty03
-
Profilo Completo
Guppy malata

Non conosco

Infatti su questi vorrei provare con un antibiotico

Minocin lo hai gia?
Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Elisotta
-
Profilo Completo
Guppy malata
si lo ho già il minocin.
Aggiunto dopo 2 minuti 50 secondi:
https://acquariofilia.org/acquariologia ... trahymena/
guarda qui. secondo me è questo.
Aggiunto dopo 2 minuti 50 secondi:
https://acquariofilia.org/acquariologia ... trahymena/
guarda qui. secondo me è questo.

Posted with AF APP

- Matty03
-
Profilo Completo
Guppy malata

Le macchie rossastre potrebbero essere setticemia, non credo siano collegate ai parassiti dell'articolo

I sintomi sarebbero dovuti essere altri.
Anche perché, mi pare, abbiamo gia provato con il sale, senza successo peró

Quanti pesci hai con macchie rosse isolati?
Mangiano tutti con voracità?
Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Elisotta
-
Profilo Completo
Guppy malata
perché dici di no? inizialmente alcuni si grattavano e si buttavano sul ghiaino, ieri tra l' altro ho riscontrato il sintomo ancora in quarantena su un altra Guppy che si fiondava sul fondo della vaschetta per grattarsi. da notare che nella vaschetta di quarantena ancora c' è il sale 3g/lMatty03 ha scritto: ↑29/12/2019, 11:52
Le macchie rossastre potrebbero essere setticemia, non credo siano collegate ai parassiti dell'articolo
I sintomi sarebbero dovuti essere altri.
Anche perché, mi pare, abbiamo gia provato con il sale, senza successo peró
Quanti pesci hai con macchie rosse isolati?
Mangiano tutti con voracità?
non vorrei che fossimo davanti a un ciliato come il tetrahymnea che attacca sia l' esterno che gli organi interni scatenando poi tutto quello che vediamo tra pesci che si grattano, altri gonfi con feci filamentose che finiscono in idropsia, pinne tagliate, pesci che ondeggiano negli angoli bui o che stanno nascosti tra le foglie delle piante in superficie, setticemia.
in quarantena ora oltre al sale c 'è la cura con metronidazolo.
trovato in quarantena pesce morto, scolorito, gonfissimo, feci lunghe e bianche, squame rialzate.
ora in quarantena:
pesce A: maschio ano arrossato e protruso, gonfiore, feci bianche filamentose, nuovo sintomo: squame rialzate
pesce b: femmina, ano arrossato e protruso, feci filamentose, gonfiore, puntini rossi come irritazione verso la pinna caudale, movimento della coda strano come per grattarsi, staziona sul fondo, boccheggi
pesce c: maschio, gonfiire, stazionamento a pelo d acqua, si apparta, coda tagliata
pesce d: femmina, feci filamentose, gonfiore, apatia, si intravede una macchia verde scura dal corpo, che secondo me deve essere cistifellea super ingrossata.
pesce e: si getta sul fondo della vaschetta per grattarsi, feci filamentose
nessuno di questi mangia. o non hanno interesse verso il cibo o mangiano e sputano.
sto per isolare altri due pesci che si nascondono in superficie uno si gratta piega come se avesse fastidio alla coda e sta nascosto in superficie. l' altro anche lui in superficie tra le piante e ha un taglio sulla coda.
Aggiunto dopo 9 minuti 9 secondi:
adesso preparo l altra quarantena. non ho più di due riscaldatori al momento per cui non posso fare tre quarantene.
in vasca si stanno ammalando anche gli altri. un paio di grattano, qualcuno ha puntini bianchi, altri pinne tagliate.
non vedo feci lunghe e filamentose al momento.
come li quarantena questi?
Posted with AF APP

- Matty03
-
Profilo Completo
Guppy malata
Facciamo così.
Io farei fare un bagno a tutti i pesci, di almeno 1h al giorno, in una vaschetta con 20g/l di sale
Quindi tieni due vaschette, una con 10g/l,ed una con 20g/l in cui i pesci faranno un bagno di 1h ogni giorno
Finito il bagno li rimetti nella vaschetta con 10g/l
Fai 3/4 bagni
Questo per escludere problemi esterni, se la situazione non migliora possiamo pensare ad un antibiotico
I cambi di vaschetta falli molto gradualmente, in modo da non stressare troppo i pesci.
Tienici aggiornati
Io farei fare un bagno a tutti i pesci, di almeno 1h al giorno, in una vaschetta con 20g/l di sale

Quindi tieni due vaschette, una con 10g/l,ed una con 20g/l in cui i pesci faranno un bagno di 1h ogni giorno

Finito il bagno li rimetti nella vaschetta con 10g/l
Fai 3/4 bagni
Questo per escludere problemi esterni, se la situazione non migliora possiamo pensare ad un antibiotico

I cambi di vaschetta falli molto gradualmente, in modo da non stressare troppo i pesci.
Tienici aggiornati
Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi