Nonostante i 2 metri insieme non li metterei.Comunque in queste dimensioni di vasca si apre un mondo di specie che solitamente non consideriamo in vasche da 120cm.Tipo i labeotropheus,specie interessantissima da osservare.Vediamo il layout finale e decidiamo.Farai anche lo sfondo 3d o userai solo pietre artificiali?
acquario artigianale malawi
- marko66
-
Profilo Completo
- Specy
-
Profilo Completo
Sono d'accordo con @marko66, non conosco i Demasoni (per sentito dire so che sono tosti) ma ho i Cino nel mio 120cm e un maschio si è impossessato di metà vasca. Chi si avvicina viene subito inseguito/schiacciato.
Posted with AF APP
Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe

- dennis0786
-
Profilo Completo
userò pietre artificiali con sfondo adesivo juwel ma non 3d.
Lo sfondo 3d non mi sembra utile ai fini di tane e barriere visive ma ruba solo profondità alla vasca.o sbaglio?
- marko66
-
Profilo Completo
Dipende molto da come è fatto,ma per la tua vasca sarebbe comunque un esborso economico notevole.A sto' punto non metterei neppure uno sfondo adesivo pero',ma un semplice cartoncino nero opaco su vetro posteriore e laterali(se possibile).Su un 2 metri non è l'aggressivita' di cyno e demasoni che mi preoccupa,ma il fatto che sono entrambi barrati(i maschi nei cyno,tutti tra i demasoni).dennis0786 ha scritto: ↑23/06/2020, 12:31Lo sfondo 3d non mi sembra utile ai fini di tane e barriere visive ma ruba solo profondità alla vasca.o sbaglio?
- piedus
-
Profilo Completo
In quelle misure metterei ben altro, tra gli mbuna in pratica non hai limiti, puoi puntare anche alle specie più toste e belle che in vasche da 120 puoi solo sognarti (metriaclima Kawanga, Metriaclima doplhin, ecc, labodochromis hongi, labeothtopheus trewawase o fuelleborni (anche OB o MC), p.flavus, Melanochromis dialeptos e che più ne ha più ne metta. . Anche come numero di specie puoi salire ed arrivare tranquillamente a 7/8 considerate le ottime profondità ed altezza. L’Aulo è un HAPS ehdennis0786 ha scritto: ↑23/06/2020, 9:54farò un layout con pietre dello zio angelo con una pietra filtro angolare...le prove le farò nel weekend.
io vorrei fare full m'buna con gialloni, demasoni, cynotilapia, Aulonocara jacobfreibergi e Iodotropheus sprengerae...
rischio guerre tra demasoni e cyno?
grazie per i vostri preziosi consigli
@marko66

Se poi vuoi andare sulle haps ci sono i predatori (e permettetemi, altro che mbuna

Aggiunto dopo 47 secondi:
Lo sfondo 3d ti ruba solo spazio, lascia perdere
Aggiunto dopo 3 minuti 46 secondi:
Puoi anche fare un full mbuna e qualche haps tosta che convivrebbe benissimo, tipo un Protomelas T. Namalenje, pesce bellissimo che potresti crescere comunque con il mangime vegetale. O uL'astatotilapia calliptera.
Insomma, hai l’imbarazzo della scelta..
- marko66
-
Profilo Completo
La jacobfreibergi è un aulonocara per modo di dire,vegetariana,rocciofila e con un carattere da m'buna.Per me ci puo' stare.Per il resto concordo con @piedus ,in 2 metri puoi metterci una marea di specie.Ma prima vediamo il layout abbozzato.
- piedus
-
Profilo Completo
Era solo una precisazione 
Sarebbe un delitto limitarsi alle specie da 120 in due metri con base 60

Sarebbe un delitto limitarsi alle specie da 120 in due metri con base 60
Posted with AF APP
- dennis0786
-
Profilo Completo
Che ne dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marko66
-
Profilo Completo
Un po ' poche tane e rocciate troppo basse per un full m'buna,vasca piu' adatta agli haps con questo genere di allestimento.Ma come luce cosa hai?
- dennis0786
-
Profilo Completo
ho 2 plafoniere a LED da 120 cm che simulano alba-tramonto, nelle foto eravamo in fase serata