Riprendere a fertilizzare, ma come??
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- markfree
-
Profilo Completo
Ciao Fablav
ti giro quanto mi ha richiesto topo in sezione alghe
Le ultime fertilizzazioni le hai fatte solo con fosforo e azoto giusto? Potassio ne hai dato? Mi sembra di vedere dalle foglie anche una carenza di magnesio… visto peró il GH e KH direi che c’è non vorrei ci fosse un eccesso… hai un post in ferti? Continua con azoto e fosfo, ma ragioniamo anche su GH/KH/ k e mg…
le ultime due fertilizzazioni le ho fatte inserendo Kno3 ed il K martedì era a 5
cosa ne pensi?
Grazie e buona giornata
Mark
ti giro quanto mi ha richiesto topo in sezione alghe
Le ultime fertilizzazioni le hai fatte solo con fosforo e azoto giusto? Potassio ne hai dato? Mi sembra di vedere dalle foglie anche una carenza di magnesio… visto peró il GH e KH direi che c’è non vorrei ci fosse un eccesso… hai un post in ferti? Continua con azoto e fosfo, ma ragioniamo anche su GH/KH/ k e mg…
le ultime due fertilizzazioni le ho fatte inserendo Kno3 ed il K martedì era a 5
cosa ne pensi?
Grazie e buona giornata
Mark
- markfree
-
Profilo Completo
ciao @fablav
ulteriore aggiornamento sui valori, habemus PO43- e NO3-!!
PO43-: poco piu di 0,5 sicuramnete meno di 1
NO3-: 10
K: direi 5,5 non è aumentato molto
EC: 334 (l'ultima volta era 326)
la mia ultima fertilizzazione (martedi fosfati, mercoledi kn03 + cifo azoto, giovedi ferro) è stata cosi
Il consumo di Fosforo è incredibile (piu di 1mg/l in 3gg), ho la sensazione che il mio nitrato di potassio abbia qualcosa che non vada, i nitrati ci sono ancora tutti ma il K è cambiato davvero poco, mi sa che la soluzione è vecchia e devo rifarla.
Cmq dato i consumi ed il fatto che i prox test/fertilizzazione saranno fra 2settimane, provvederei oggi a dare 1mg/l di fosfati, domani 2-3mg/l di Cifo Azoto e un altro ml (sempre 0,00xxx mg/l) di ferro
mi dai il GO?
ulteriore aggiornamento sui valori, habemus PO43- e NO3-!!
PO43-: poco piu di 0,5 sicuramnete meno di 1
NO3-: 10
K: direi 5,5 non è aumentato molto
EC: 334 (l'ultima volta era 326)
la mia ultima fertilizzazione (martedi fosfati, mercoledi kn03 + cifo azoto, giovedi ferro) è stata cosi
Ho gia dato 1,1ml di Cifo Fosforo (1,8mg/l) dato che 0,8 non sono bastati per una settimana, domani raddoppierei il KNO3 e porterei ad 1ml il cifo Azoto. Per il ferro, come detto prima, rimarrei conservativo e lo porterei a 2ml (0,086mg/l)
Il consumo di Fosforo è incredibile (piu di 1mg/l in 3gg), ho la sensazione che il mio nitrato di potassio abbia qualcosa che non vada, i nitrati ci sono ancora tutti ma il K è cambiato davvero poco, mi sa che la soluzione è vecchia e devo rifarla.
Cmq dato i consumi ed il fatto che i prox test/fertilizzazione saranno fra 2settimane, provvederei oggi a dare 1mg/l di fosfati, domani 2-3mg/l di Cifo Azoto e un altro ml (sempre 0,00xxx mg/l) di ferro
mi dai il GO?

- fablav
-
Profilo Completo
Per il fosforo ok.
Per l'azoto non so, io non lo metterei.
Aspetterei prima che scendano i nitrati.
Capisco la questione alghe ma il ferro che sta dando è davvero poco.
Metti qualche foto, soprattutto delle cime, Da lì si vede se manca Ferro.
Per l'azoto non so, io non lo metterei.
Aspetterei prima che scendano i nitrati.
Capisco la questione alghe ma il ferro che sta dando è davvero poco.
Metti qualche foto, soprattutto delle cime, Da lì si vede se manca Ferro.
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- markfree
-
Profilo Completo
Ciao fablav
Ora sono fuori città, a metà settimana prossima ti mando le foto
grazie mille
mark
Ora sono fuori città, a metà settimana prossima ti mando le foto
grazie mille
mark
- markfree
-
Profilo Completo
Ciao @fablav
alla fine prima di partire ho dato altri 2ml di ferro ma la situazione alghe è peggiorata tantissimo, è come se il ferro aggiuntivo fosse andato tutto alle piante. Fra domani e domenica posto tutti i valori
Ti allego le foto delle piante dall'alto, noti qualche carenza?
Ti ringrazio
Mark
alla fine prima di partire ho dato altri 2ml di ferro ma la situazione alghe è peggiorata tantissimo, è come se il ferro aggiuntivo fosse andato tutto alle piante. Fra domani e domenica posto tutti i valori
Ti allego le foto delle piante dall'alto, noti qualche carenza?
Ti ringrazio
Mark
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- markfree
-
Profilo Completo
ciao @fablav eccomi di nuovo, di seguito i valori
PO43-: 0 (mi stupisce sempre come venga assorbito velocemetne)
NO3-:10
fe: 0
KH: 3/4
GH: 8/9
K: poco meno di 3,5
pH: 6,5 ( o forse poco più, ma decisamente tendente a 6,5)
EC: 304
Oggi reintegro i fosfati, ne vorrei mettere almeno 1,5mg/l, forse ti di, che dici? inoltre come mi comporto con NO3-/K e soprattutto con il ferro? i 2ml aggiuntivi di 15gg fa ho la sensazione siano finiti alle alghe, ho avuto filamenti davvero lunghi che hanno intaccato soprattutto le echino avventizie
Attendo tue notizie, ti ringrazio
Mark
PO43-: 0 (mi stupisce sempre come venga assorbito velocemetne)
NO3-:10
fe: 0
KH: 3/4
GH: 8/9
K: poco meno di 3,5
pH: 6,5 ( o forse poco più, ma decisamente tendente a 6,5)
EC: 304
Oggi reintegro i fosfati, ne vorrei mettere almeno 1,5mg/l, forse ti di, che dici? inoltre come mi comporto con NO3-/K e soprattutto con il ferro? i 2ml aggiuntivi di 15gg fa ho la sensazione siano finiti alle alghe, ho avuto filamenti davvero lunghi che hanno intaccato soprattutto le echino avventizie
Attendo tue notizie, ti ringrazio
Mark
- fablav
-
Profilo Completo
Io darei K e ferro
Da quanto non metti magnesio e micro?
Il KH è sempre stato così basso?
Mi fa strano una differenza così alta con il GH. Non vorrei che sei carente di magnesio e non lo metti perché la diff. GH/KH ti fa pensare che ci sia
Da quanto non metti magnesio e micro?
Il KH è sempre stato così basso?
Mi fa strano una differenza così alta con il GH. Non vorrei che sei carente di magnesio e non lo metti perché la diff. GH/KH ti fa pensare che ci sia
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- markfree
-
Profilo Completo
per il K dobbiamo attendere lunedi, ho finito il Kno3
era un punticino più alto, nulla di particolare
a Topo (thread in sez. alghe -
viewtopic.php?t=92066&start=80) è sorto il dubbio che possa avere un eccesso di MG rispetto al K, per togliermi il dubbio fra eccessi e carenze ho ordinato il test del calcio
Oggi ho studiato un bel po', se il GH alto non fosse dovuto al magnesio, significa che lo sarebbe al sodio? la cosa mi stupirebbe, uso pochissima acqua di rubinetto (quando faccio i cambi, un bidone di rubinetto e tre di osmosi, poi solo rabbocchi o piccoli cambi da 5-10lt con sola osmosi). lo scopriremo non appena arriva il test
In caso debba riaggiungere micro, mi regolo in modo da dare il ferro a dosi standard (0,1mg/l)? dalle foto noti particolari carenze?
ti ringrazio tanto!
Mark
per il K dobbiamo attendere lunedi, ho finito il Kno3
micro da fine agosto, magnesio l'ho messo ad inizio settembre ed ho alzato di quasi un punto
era un punticino più alto, nulla di particolare
a Topo (thread in sez. alghe -
viewtopic.php?t=92066&start=80) è sorto il dubbio che possa avere un eccesso di MG rispetto al K, per togliermi il dubbio fra eccessi e carenze ho ordinato il test del calcio
Oggi ho studiato un bel po', se il GH alto non fosse dovuto al magnesio, significa che lo sarebbe al sodio? la cosa mi stupirebbe, uso pochissima acqua di rubinetto (quando faccio i cambi, un bidone di rubinetto e tre di osmosi, poi solo rabbocchi o piccoli cambi da 5-10lt con sola osmosi). lo scopriremo non appena arriva il test
In caso debba riaggiungere micro, mi regolo in modo da dare il ferro a dosi standard (0,1mg/l)? dalle foto noti particolari carenze?
ti ringrazio tanto!
Mark
- markfree
-
Profilo Completo
Lascia perdere è la febbre, ho detto una sciocchezza! Se ho sodio, si alza il KH non il GH. In mancanza di magnesio, cosa mi fa alzare il GH?? 

- fablav
-
Profilo Completo
La domanda è: si è alzato il GH?
Recuperando i test di qualche tempo fa cerca di capire da dove sei partito.
A volte, anzi spesso, il KH cala, per effetto della notificazione, in acquario di oltre un anno, mentre il GH resta uguale.
Questo sballa l'interpretazione.
La domanda è: si è alzato il GH?
Recuperando i test di qualche tempo fa cerca di capire da dove sei partito.
A volte, anzi spesso, il KH cala, per effetto della notificazione, in acquario di oltre un anno, mentre il GH resta uguale.
Questo sballa l'interpretazione.
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata