Salvate lo scalare Ryan

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Morph
star3

Salvate lo scalare Ryan

Messaggio di Morph » 25/12/2020, 12:52

cicerchia80 ha scritto:
25/12/2020, 11:31
Morph ha scritto:
23/12/2020, 13:01
Quindi il fatto che andassero a pelo d'acqua non era un problema di ossigeno.
CVD e calcola che le richieste di ossigeno per gli scalare, sono inferiori a quelle di un cardinale
Morph ha scritto:
23/12/2020, 13:01
L'altro non sta bene, sicuramente perderò anche lui.
Scusa.... Mi è saltato il topic, causa Natale
Prova a fare un altro cambio, abbassando la salinità...
Quello giallo (il gold) come stá?
Tranq no problem.

Allora i due manacapuru sono morti. Segno che la soluzione al sale non dava risultati, ho rimesso il gold in acquario e sta bene.. a luci spente sta nella parte bassa dell'acquario e non dà segni di malessere, è abbatsanza vitale ed un un grande appetito. A luci accese il pomeriggio o la sera tende a stare a pelo d'acqua con il muso all'in sù, ma a questo punto sono portato a pensare che non lo fa perchè sta male.. magari cerca solo cibo chissà. correggimi se sbaglio, se avessi qualsiasi cosa che non va in vasca avrei avuto qualche morte fra i cardinali e le petitelle, invece stanno tutti bene.. evidentemente erano malati i manacapuru, probabilmente parassiti..

cicerchia80
Amministratore

Salvate lo scalare Ryan

Messaggio di cicerchia80 » 27/12/2020, 9:07

Morph ha scritto:
25/12/2020, 12:52
se avessi qualsiasi cosa che non va in vasca avrei avuto qualche morte fra i cardinali e le petitelle
E si, prima loro che gli scalare appunto
:-??
Ecco quello che non mi tornava
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Morph (27/12/2020, 9:48)
Stand by

Morph
star3

Salvate lo scalare Ryan

Messaggio di Morph » 27/12/2020, 9:49

cicerchia80 ha scritto:
27/12/2020, 9:07
Morph ha scritto:
25/12/2020, 12:52
se avessi qualsiasi cosa che non va in vasca avrei avuto qualche morte fra i cardinali e le petitelle
E si, prima loro che gli scalare appunto
:-??
Ecco quello che non mi tornava
ad ogni modo grazie per avermi seguito :x

Morph
star3

Salvate lo scalare Ryan

Messaggio di Morph » 07/01/2021, 13:05

Era da un paio di giorni che lo vedevo spesso stare nascosto sotto la radice.. oggi sta così:

E' lo stesso comportamento che avevano i piccoli manacapuru prima di morire.. @cicerchia80 scusami se ti disturbo nuovamente, è solo per capire: cross batterici o parassiti che siano, ce ne sono che attaccano solo gli P. scalare? perchè non ho mai perso un cardinale o una petitella, anche il pleco sta benone..

io così, da neofita, ho una teoria: che tutto sia partito da quei piccoli manacapuru che presi a dicembre. Magari avevano già loro in negozio dei parassiti e li hanno passati a questo. Ma, i primi sintomi al giallo sono apparsi due giorni dopo averlo messo in vasca, non so se è troppo poco come periodo di incubazione.

Ora fra una settimana mi arrivano 5 P. scalare Koi di 6-7 cm presi online stavolta. Temo però che anche loro poi facciano la stessa fine..c'è qualcosa che posso fare per risolvere sta moria di P. scalare?

al solito ringrazio chiunque voglia intervenire nella discussione.

Bloccato