Ma va?

E' uno che ci legge.....Giordano16491 ha scritto: ↑28/04/2021, 0:19la vasca è un pochino corta per gli acei, che andrebbero tenuti in branco, sono mbunas atipici, più legati all' acqua libera e al nuoto che alle rocce. Potresti cambiare genere e andare su una Cynotilapia aurifons, o su Malanochromis dialeptos, o su un barrato orizzontale blu, con la femmina gialla, come lo Pseudotropeus johanni, tutte queste specie in trio, 1m e 2 f. Alla fine la vasca sarebbe: 1 trio caeruleus, 1 trio di questi suggeriti sopra, e un gruppo di demasoni 3 m e 3 o 4 f.
Ribattigli che visto il genere di layout che hai creato, con una discreta parte di acqua libera in alto ed una rocciata non troppo alta,ritieni gli acei una specie adatta a questa vasca proprio per le loro caratteristiche
Giordano16491 ha scritto: ↑28/04/2021, 0:19La cosa che mi ha stupito di più è la combinazione di 3 maschi di caeruleus, quando leggendo qui in vari topic avevo capito che due o più maschi della stessa specie in vasca non andrebbero bene
Tutto chiaro @marko66 ^:)^marko66 ha scritto: ↑28/04/2021, 10:36E' uno che ci legge.....Giordano16491 ha scritto: ↑28/04/2021, 0:19la vasca è un pochino corta per gli acei, che andrebbero tenuti in branco, sono mbunas atipici, più legati all' acqua libera e al nuoto che alle rocce. Potresti cambiare genere e andare su una Cynotilapia aurifons, o su Malanochromis dialeptos, o su un barrato orizzontale blu, con la femmina gialla, come lo Pseudotropeus johanni, tutte queste specie in trio, 1m e 2 f. Alla fine la vasca sarebbe: 1 trio caeruleus, 1 trio di questi suggeriti sopra, e un gruppo di demasoni 3 m e 3 o 4 f.
Ribattigli che visto il genere di layout che hai creato, con una discreta parte di acqua libera in alto ed una rocciata non troppo alta,ritieni gli acei una specie adatta a questa vasca proprio per le loro caratteristicheInoltre con queste 3 specie non hai la necessita' assoluta di un sessaggio sicuro al 100% sempre difficile in esemplari giovani.I suoi suggerimenti sono cmq specie che ci possono stare nella tua vasca,ma il rischio è pressochè uguale,anzi aumenta in caso di sessaggio sbagliato dei primi e degli ultimi.
Giordano16491 ha scritto: ↑28/04/2021, 0:19La cosa che mi ha stupito di più è la combinazione di 3 maschi di caeruleus, quando leggendo qui in vari topic avevo capito che due o più maschi della stessa specie in vasca non andrebbero beneNon ho mica capito
Se parli di trio si intende un maschio con 2 femmine per i caeruleus.Per i demasoni invece te li consiglia in gruppo,ma non ha molto senso dire 3m e 3/4 f in pesci che se giovani sono identici.Dici gruppo giovanile non sessato e stop.Poi non è detto che non possano coesistere piu' maschi sia nei demasoni,sia nei caeruleus,sia negli acei,pero' non è neanche sicuro il contrario.Io li ho e va' tutto piu' o meno bene,perchè dei caeruleus ho da sempre lo stesso maschio dominante,nei demasoni invece ci sono stati un paio di volte negli anni dei ribaltamenti nelle gerarchie ed i vecchi dominanti ci hanno lasciato le pinne.....Ogni vasca ha le sue peculiarita' e deve trovare il suo equilibrio all'interno della popolazione presente,purtroppo non ci sono certezze a priori.O meglio su alcune specie le certezze ci sono,ma nell'altro senso
,per cui vengono sconsigliate a prescindere..
![]()
Io, appena leggo branco riferito a pinnuti, smetto di leggere
Idem,banco si dice e che azz......
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti