Allestimento Acquario 54l 61×36x32
- EnricoRusso92
-
Profilo Completo
A 3 punti di taratura, però come già detto ho qualche dubbio sull'averlo tarato bene!
Aggiunto dopo 23 minuti 50 secondi:
Quindi oggi posso iniziare ad inserire i rasboras ?
Aggiunto dopo 23 minuti 50 secondi:
Quindi oggi posso iniziare ad inserire i rasboras ?
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Direi che puoi iniziare a inserirle. Falle acclimatare bene quando le metti.
Aggiunto dopo 24 secondi:
Metti anche una foto dell’acquario com’è adesso?
Aggiunto dopo 24 secondi:
Metti anche una foto dell’acquario com’è adesso?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- gem1978
-
Profilo Completo
Non ricordavo l'avessi già detto.EnricoRusso92 ha scritto: ↑15/01/2022, 8:553 punti di taratura, però come già detto ho qualche dubbio sull'averlo tarato bene!
Se ti va rivediamo assieme la procedura.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- EnricoRusso92
-
Profilo Completo
All'inizio alcune piante stavano marcendo, cosi le ho potate e da quando ho iniziato la seconda fertilizzazione(non quella col protocollo che ancora nn mi sento sicuro) e soprattutto quando ho iniziato il ciclo di 8 ore di luce, pare che stiano prendendo bene. Come vedete un po di acqua è evaporata, dite di aggiungerne un po prima di inserire i pesci o lascio perdere e aspetto il prossimo cambio di acqua ?
Aggiunto dopo 7 minuti 41 secondi:
Aggiunto dopo 7 minuti 41 secondi:
Allora quando tarai il phmetro, presi 1 litro di acqua osmotica e la misi in una bottiglia di plastica per poi riscaldarla per diverse ore col termostato standard da 25° che mi uscì dell'acquario. Ora punto primo non sono sicuro 100% che la temperatura avesse raggiunto i 25° in quanto non avevo modo di misurarla, poi una volta inserite le 3 soluzioni nei 3 bicchieri d'acqua osmotica da 250 ml, i valori che misurava erano di 1 2 punti in meno rispetto al valore di riferimento delle calibrazioni.gem1978 ha scritto: ↑15/01/2022, 9:26Non ricordavo l'avessi già detto.EnricoRusso92 ha scritto: ↑15/01/2022, 8:553 punti di taratura, però come già detto ho qualche dubbio sull'averlo tarato bene!
Se ti va rivediamo assieme la procedura.![]()
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Rabbocca con demineralizzataEnricoRusso92 ha scritto: ↑15/01/2022, 9:37dite di aggiungerne un po prima di inserire i pesci o lascio perdere e aspetto il prossimo cambio di acqua ?

Il pH è influenzato relativamente poco dalla temperatura. Comunque se la demineralizzata è in casa ad una temperatura tra i 20 e i 25 gradi direi che va bene.
Prossima volta metti i 250 ml di acqua e soluzioni in bottigliette da mezzo litro . Vedi sulle istruzioni ma credo che le soluzioni debbano sciogliersi.EnricoRusso92 ha scritto: ↑15/01/2022, 9:37le 3 soluzioni nei 3 bicchieri d'acqua osmotica da 250 ml
Poi per la taratura versi il contenuto necessario a coprire il sensore in un bicchiere, così il resto puoi conservarlo per le successive calibrazioni/verifiche.
può essere normale.EnricoRusso92 ha scritto: ↑15/01/2022, 9:37i valori che misurava erano di 1 2 punti in meno rispetto al valore di riferimento delle calibrazioni.

Una volta che metti il phmetro a leggere una delle soluzioni aspetta che la lettura si stabilizzi, quando è ferma procedi con la taratura o avvitando la vite apposita o, più probabilmente, premendo il tasto calibrazione sul phmetro.
Qui però devi vedere le istruzioni sui passi precisi. Grossomodo è come scrivevo.
Posted with AF APP
- EnricoRusso92
-
Profilo Completo
Ho appena messo i primi 10 esemplari di rasboras in acquario con le dovute accortenze, dato che ho letto di tenere la luce spenta, mi dite quando posso accenderla ? Cioè devo attendere ancora oppure una volta inseriti in acquario posso procedere ?
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Ormai fai che accenderla domani così gli dai tempi di adattarsi. Potevi anche metterle a luce accesa comunque 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- EnricoRusso92
-
Profilo Completo
Sto notando che i pesci tendono ad andare verso la parete laterale dell'acquario, sarà per il riflesso ? In tal caso devo fare qualcosa? Poichè in pratica stanno tt il tempo li
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Aspetta domani tranquillamente 

Posted with AF APP
- EnricoRusso92
-
Profilo Completo
Allora come cibo ho preso quelli in microgranuli e anche quello fresco, mi dite come devo comportarmi per la dieta ? Inoltre avendoli messi ieri pomeriggio intorno alle 5 in acquario, posso dargli da mangiare stasera ?
Posted with AF APP