Aiuto!! Questo è il terzo in poco tempo.
Ho trovato questo calvus disteso che respira a fatica e non nuota più.
Foto 14-06-24, 19 51 43.webp
Il mio acquario è suddiviso in tre zone: nella parte sinistra (la rocciata) è presente un solo calvus (sicuramente il dominante), tra le conchiglie abbiamo i 4 multi e sulla parte destra tra il vetro e la roccia sono presenti i 3 calvus. Mentre il calvus più piccolo (faceva parte del primo acquisto) gironzolava per tutto l'acquario.
nuovo.webp
Circa un mese/un mese e mezzo fa il calvus più piccolo, molto attivo e sano, da un giorno all'altro non l'ho più rivisto e non sono più riuscito a trovare la carcassa.
Qualche settimana fa, invece, uno dei tre calvus che vivono sulla parte destra è stato trovato sulla rocciata sinistra (territorio del dominante) nelle stesse condizioni del calvus di cui vi ho postato le foto, disteso e con respiro faticoso e il giorno dopo è morto. Da sottolineare che il giorno prima era sano e molto attivo, non aveva nessun sintomo di malessere.
Oggi il secondo dei tre calvus è nelle stesse condizioni, unica differenza dal precedente si trova nel suo territorio, sicuramente non sopravviverà.
Quali possono essere le cause?? Sono disperato!!!
Non penso che sia una malattia o problemi di valori in acquario perche' colpisce solo i calvus. Può essere il dominante che oltre ad attaccare nel suo territorio invade anche il territorio a destra dell'acquario? Il cibo? O altro?
Grazie
Foto 14-06-24, 19 50 55.webp
Foto 14-06-24, 19 48 59.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.