Fauna: Coppia Neolamprologus brichardi con relativa prole
Secondo Acquario: 60×30×32 (39,5 litri netti) con anubias, limnophila sessiliflora, lemna minor e microsorum. Come fauna per ora un banco di rasbora heteromorpha (12 esemplari), tra qualche mese coppia di Betta mahachaiensis
@Azius @marko66 una domanda... spesso il filtro si intasa, ma appena levo il contenitore per i cannolicchi ricomincia a funzionare (va avanti così da almeno 6 mesi). Se levassi i cannolicchi dal filtro sarebbe un problema?
Direi che sarebbe un grave problema, levandoli danneggi la flora batterica con tutte le conseguenze del caso. Sono particolarmente sporchi?
Più che altro sono la principale sede della flora batterica, se li levi riduci di molto la capacità filtrante e il ciclo dell'azoto potrebbe essere compromesso, soprattutto in una vasca che tende al sovrappopolamento come questa a causa delle continue riproduzioni
Secondo Acquario: 60×30×32 (39,5 litri netti) con anubias, limnophila sessiliflora, lemna minor e microsorum. Come fauna per ora un banco di rasbora heteromorpha (12 esemplari), tra qualche mese coppia di Betta mahachaiensis
Puoi provare a sciacquarli in una vaschetta con acqua dell'acquario e poi rimetterli a posto. L'importante è che tieni monitorati i valori nelle prossime settimane
Altre informazioni: Vasca da 230l avviata 01/09/2014 allestita malissimo a Malawi , filtro Wave Monarka 1000, Neon T5 39W 5000k, 25kg di sabbia di mare trattata, 90kg di roccie, 3 Aulonocara cobue blu ( 2m ,1f a breve ne arriveranno altre 2 ), 6 Labidochromis caeruleus yellow ( sessi non precisati ). Riallestita nel mese di maggio 2020 con l'aggiunta di altre 30Kg di rocce e la popolazione descritta sopra arrivata in vasca il 22 maggio 2020. Sostutita illuminazione con striscia LED da 10000K. Il 08/04/2025 sostituito filtro con Askoll Pratico 300 3.0
Secondo Acquario: Acquario Mondolife 100x30x47, filtro interno a 3 vani, pompa heihem 600L/h, sabbia fine di Leroy Merlin, illuminazione a LED: - 1 striscia 50-60cm 12V 10.000k 4W/m - 1 striscia 20-30cm 12V luce blu Allestito a Tanganyika, popolata dal 17/05/2024 con 5 brichardi fino creazione coppia. Formata la coppia in vasca è rimasta solo quella.
una domanda... spesso il filtro si intasa, ma appena levo il contenitore per i cannolicchi ricomincia a funzionare (va avanti così da almeno 6 mesi).
Non conosco questo filtro, ma nella mia vasca da 1m, quando allestita ad amazzonica, non ho mai toccato ai cannolicchi, e ti assicuro che con lakadama come fondo all'inizio pulviscolo c'è n'era.
Ma una curiosità, a quanto ho capito, anche se pulisci/cambi la lana di pearlon, il filtro rimane intasato? Se così è, penso che il filtro deve avere un problema nel pescaggio
Ho letto tutto il topic (d'un fiato), la mia vasca che ha le tue stesse misure ospiterà i Brichardi spero, dovrei prenderli nel fine settimana se arrivano al fornitore. Volevo chiederti come è finita con gli esclusi della coppia? Li hai ancora? O sei stato costretto a cederli?
Volevo chiederti come è finita con gli esclusi della coppia? Li hai ancora? O sei stato costretto a cederli?
Alla fine sono stato costretto a cederli perché il maschio in particolare era davvero feroce.
Per quanto riguarda i piccoli ce ne sono una decina di circa 5 mesi tutti ben integrati nella colonia (eccetto uno che viene un po' più escluso, ma che non viene realmente cacciato dagli altri) della quale 2/3 già aiutano i genitori con le nuove nascite.
Attento che appena i genitori partono con le uova non smettono facilmente.
Questi utenti hanno ringraziato VittoVan per il messaggio:
Altre informazioni: Vasca da 230l avviata 01/09/2014 allestita malissimo a Malawi , filtro Wave Monarka 1000, Neon T5 39W 5000k, 25kg di sabbia di mare trattata, 90kg di roccie, 3 Aulonocara cobue blu ( 2m ,1f a breve ne arriveranno altre 2 ), 6 Labidochromis caeruleus yellow ( sessi non precisati ). Riallestita nel mese di maggio 2020 con l'aggiunta di altre 30Kg di rocce e la popolazione descritta sopra arrivata in vasca il 22 maggio 2020. Sostutita illuminazione con striscia LED da 10000K. Il 08/04/2025 sostituito filtro con Askoll Pratico 300 3.0
Secondo Acquario: Acquario Mondolife 100x30x47, filtro interno a 3 vani, pompa heihem 600L/h, sabbia fine di Leroy Merlin, illuminazione a LED: - 1 striscia 50-60cm 12V 10.000k 4W/m - 1 striscia 20-30cm 12V luce blu Allestito a Tanganyika, popolata dal 17/05/2024 con 5 brichardi fino creazione coppia. Formata la coppia in vasca è rimasta solo quella.
Stupendi complimenti .
Ho una grande invidia per le tue alghe, nea mia vasca, neanche l'ombra ad oggi
Scusami @VittoVan, sbaglio o hai il ghiaino come fondo? È adatto ai pinnuti?