Fertilizzo??

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Filippoge
star3

Fertilizzo??

Messaggio di Filippoge » 09/08/2023, 18:44

Buonasera a tutti...ferie finite 🥺🥺🥺 e adesso torno a stressarvi... @Certcertsin  
Dopo 2 settimane di assenza non ci sono molte novità...piante sott'acqua lente. Consumi ai minimi storici 🤣
La Limnophila che avevo tagliato e ripiantato è quasi scomparsa...la Anubias nuova ha perso tutte le foglie vecchie, ma ne ha rimesso 2 nuove.
Ceratophyllum e Najas viaggiano abbastanza bene, ma rallentate. Pistia e lemna resistono. La Phyllanthus invece è esplosa. Ha occupato qualsiasi spazio rimasto, e quando nkn c'era più spazio, ha creato un cuscino di circa 2 cm di spessore. Infatti è stata l'unica pianta che ho rimosso. Per quanto riguarda la cladophora...lo dico a bassa voce, ma a vista nkn ne vedo...c'è qualche filamentosa qua e là...ma proprio come capelli attaccati alle radici delle gallegianti. 
Per la concimazione, io starei molto leggero...aggiungerei solo un pizzico di azoto per arrivare a 10 mg/l e un pò di rinverdente (1,5ml) per abitudine. 
I pesci stanno tutti bene...gli P. scalare al rientro li ho trovati molto cresciuti... la mangiatoia automatica si è comportata bene in mia assenza, non creando alcun problema. 
Grazie a tutti Filippo 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mai, in nessuna circostanza, combinare un lassativo e un sonnifero, nella stessa notte

Certcertsin
Moderatore Globale

Fertilizzo??

Messaggio di Certcertsin » 21/08/2023, 9:03

Filippoge ha scritto:
09/08/2023, 18:44
Buonasera a tutti...ferie finite

E lo dici a me!!!?? 
Grrr non ci pensiamo, parliamo di vasche che è meglio va.

Aggiunto dopo 3 minuti 50 secondi:

Filippoge ha scritto:
La Limnophila che avevo tagliato e ripiantato è quasi scomparsa...la Anubias nuova ha perso tutte le foglie vecchie, ma ne ha rimesso 2 nuove.
Ceratophyllum e Najas viaggiano abbastanza bene, ma rallentate. Pistia e lemna resistono. La Phyllanthus invece è esplosa. Ha occupato qualsiasi spazio rimasto, e quando nkn c'era più spazio, ha creato un cuscino di circa 2 cm di spessore. In

Quando non c è il gatto le galleggianti ballano.
Nulla di grave se non che rubano luce e le ragazze sotto si arrabbiano.
Hai fatto bene a diradare.

Aggiunto dopo 30 secondi:

Filippoge ha scritto:
cladophora...lo dico a bassa voce,

Scccc zit zit

Aggiunto dopo 45 secondi:

Filippoge ha scritto:
pesci stanno tutti bene...gli P. scalare al rientro li ho trovati molto cresciuti... la mangiatoia automatica si è comportata bene in mia assenza, non creando alcun problema.

Molto bene questa è un ottima notizia!

Aggiunto dopo 5 minuti 15 secondi:

Filippoge ha scritto:
leggero...aggiungerei solo un pizzico di azoto per arrivare a 10 mg/l e un pò di rinverdente (1,5ml) per abitudine.

Bene, però io invece del cifo azoto a questo giro, vedendo pure la conducibilità userei il cifo K.
Tipo un 3/4 ml così prendi a sto giro due piccioni con un fava, dai azoto e potassio.
Prossimamente vedi poi ferro, azoto se servirà e non dimentichiamo il ferro e perché no pure il magnesio senza fretta .
Sta settimana ok potassio e rinverdente e stop.
.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Filippoge
star3

Fertilizzo??

Messaggio di Filippoge » 21/08/2023, 18:17

Grazie mille @Certcertsin  ! 
Purtroppo settimana scorsa avevo già messo quello che avevo scritto...domani faccio un giro di test e se stabili metto potassio. Grazie mille 

Posted with AF APP
Mai, in nessuna circostanza, combinare un lassativo e un sonnifero, nella stessa notte

Certcertsin
Moderatore Globale

Fertilizzo??

Messaggio di Certcertsin » 22/08/2023, 8:38

Filippoge ha scritto:
21/08/2023, 18:17
Purtroppo settimana scorsa avevo già messo quello che avevo scritto...domani

Cambia poco nessun problema

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
Filippoge (22/08/2023, 8:38)
Tutto ha una fine.

Filippoge
star3

Fertilizzo??

Messaggio di Filippoge » 22/08/2023, 12:30

Ciao @Certcertsin  ti allego i valori di oggi...temperatura 29-30 gradi. I pesci tutto bene...le piante ovviamente rallentate come settimana scorsa. 
Come mi comporto? Come consigliavi nel messaggio precedente? Grazie mille 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Certcertsin
Moderatore Globale

Fertilizzo??

Messaggio di Certcertsin » 23/08/2023, 8:04

Buongiorno!
Io conduttivimetro è un attrezzo per me molto importante , infatti volevo dare K anche perché era scesa la cond.
Ma poi perché è risalita sanza dare nulla di "consistente"?
Ci possiamo fidare di lui?

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Filippoge
star3

Fertilizzo??

Messaggio di Filippoge » 23/08/2023, 8:16

Certcertsin ha scritto:
23/08/2023, 8:04
Ma poi perché è risalita sanza dare nulla di "consistente"?
Ci possiamo fidare di 
@Certcertsin  nel dubbio la riprovo stamattina...non vorrei aver aspettato troppo poco dal rabbocco...anche se è l'andamento che ha solitamente

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Fertilizzo??

Messaggio di Certcertsin » 23/08/2023, 8:45

Filippoge ha scritto:
23/08/2023, 8:16
nel dubbio la riprovo stamattina

Nessun problema .
Io rompo le scatole solo per provare a capire.
Avessi dato concimi "corposi" tipo Mg o K ci sta che la con aumenti post concimazione e poi si spera che con il tempo una volta consumata dalle piante riscenda, ma poche gocce di cifo N e rinverdente non dovrebbero contribuire ad un aumento di conducibilità.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Filippoge
star3

Fertilizzo??

Messaggio di Filippoge » 23/08/2023, 8:55

Confermo...stamattina 512. Testata anche la demineralizzata e mi da 10...soliti numeri

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Fertilizzo??

Messaggio di Certcertsin » 23/08/2023, 15:17

Filippoge ha scritto:
23/08/2023, 8:55
Confermo...stamattina 512. Testata anche la demineralizzata e mi da 10...soliti numeri

È strano ma così sarà.
Livello del rabbocco in confronto allo scorso test uguale uguale ?
Durezze invariate da test .

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Bloccato