Acquario in preparazione

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Rispondi
Mich84
star3

Acquario in preparazione

Messaggio di Mich84 » 28/02/2025, 16:49

IMG_6094.webp
Va be diciamo che l’aggancio in farmacia cè l’ho per cui non dovrei avere problemi ad avere i farmaci , allora ti diró , ho un discus preso nel ultimo posto che tu sai che vive perennemente isolato dagli altri a volte esce , mi sembra che mangia meno degli altri è dura da capire ma non so che segnali guardare , a me a parte che è isolato non mi sembra di vedere altro .
Mentre per il discus quello delle foto vecchie provo a postarti un altra foto a sembra che potrebbe esserci altri puntini bianchi anche se non ne sono certissimo .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Spumafire
Moderatore Globale

Acquario in preparazione

Messaggio di Spumafire » 28/02/2025, 20:04

Mich84 ha scritto:
28/02/2025, 16:49
ho un discus preso nel ultimo posto che tu sai che vive perennemente isolato dagli altri a volte esce , mi sembra che mangia meno degli altri è dura da capire ma non so che segnali guardare , a me a parte che è isolato non mi sembra di vedere altro .
Mentre per il discus quello delle foto vecchie provo a postarti un altra foto a sembra che potrebbe esserci altri puntini bianchi anche se non ne sono certissimo .

Se si strusciano spesso contro arredi e fondo,se si scuriscono e smettono completamente di mangiare,se si isolano e se hanno feci non belle.
Il discus isolato però potrebbe essere il sottomesso,controlla feci e se scurisce​ ;)
Questi utenti hanno ringraziato Spumafire per il messaggio:
Mich84 (28/02/2025, 22:19)

Mich84
star3

Acquario in preparazione

Messaggio di Mich84 » 28/02/2025, 22:13

A me non pare si struscino contro arredi sinceramente ne che si scuriscono , comunque tengo d’occhio e nel caso @ , la ramirezi è nella vaschetta il puntino cè ancora cosa consigli di fare , gli faccio una cura preventiva con qualcosa ? Non so se conviene rimetterla in vasca .
Io comunque tengo monitorato nel caso queste cose bianche aumentano dovrei isolarlo e nel caso recupero il flagyl domani in farmacia e lo tengo qui cosi “ toccatina “ mi dici come e cosa fare ….  Mi preoccupa di più la ramirezi adesso sinceramente , tra poco do l’ultimo pasto ai discus e vedo se tutti mangiano 

Aggiunto dopo 5 minuti 17 secondi:
Osservandolo attentamente peró noto che questi puntini bianchi si formano dove la pinna dorsale è aperta come se fosse tagliata e si forma una piccola infezione mentre rimargina , magari sbaglio a è proprio tra le giunture , magari va via da sola oppure serve qualche trattamento particolare . Per fortuna ci sei tu altrimenti non saprei che fare

Mich84
star3

Acquario in preparazione

Messaggio di Mich84 » 01/03/2025, 12:00

Ciao @Spumafire  la ramirezi non mangia , il puntino bianco cè ancora guardandola di profilo sembra come un brufolo è in rilievo . 
La tengo monitorata ma poverina è li tutta ferma da sola in una vaschetta , vorrei poter fare qualcosa per aiutarla .

Spumafire
Moderatore Globale

Acquario in preparazione

Messaggio di Spumafire » 02/03/2025, 18:23

Mich84 ha scritto:
01/03/2025, 12:00
la ramirezi non mangia , il puntino bianco cè ancora guardandola di profilo sembra come un brufolo è in rilievo . 
La tengo monitorata ma poverina è li tutta ferma da sola in una vaschetta , vorrei poter fare qualcosa per aiutarla .

Serve una foto per vedere meglio,poi secondo me bisogna fare un trattamento con il sale per disinfettare.
Però meglio aprire in acquariologia generale ​ ;)
Se riesci mi chioccioli per cortesia?​ :)

Mich84
star3

Acquario in preparazione

Messaggio di Mich84 » 13/03/2025, 23:07

Ciao @Spumafire  
Scusa se ti rompo ancora , ho un discus di quello piu piccoli che da un paio di giorni non calcola il cibo e si isola , a volte nuota ma quando vede che metto il cibo si nasconde dietro qualche pianta isolato .
Poi ho i due piu grandicelli che si continuano a beccare bocca a bocca o sul fianco , a volte si strofinano anche la coda uno con l’altro .
Che devo fare per il piccolo ? Ti metto qualche foto 
IMG_6183.webp
IMG_6178.webp
IMG_6181.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Spumafire
Moderatore Globale

Acquario in preparazione

Messaggio di Spumafire » 14/03/2025, 12:26

Mich84 ha scritto:
13/03/2025, 23:07
ho un discus di quello piu piccoli che da un paio di giorni non calcola il cibo e si isola , a volte nuota ma quando vede che metto il cibo si nasconde dietro qualche pianta isolato .

Controlla le feci in primis,se sono bianche o sfilacciate o non belle vediamo il da farsi.
Controlla anche la respirazione se è veloce​ :)
Probabile sia il sottomesso e la vita è dura per lui​ :-s
Mich84 ha scritto:
13/03/2025, 23:07
ho i due piu grandicelli che si continuano a beccare bocca a bocca o sul fianco , a volte si strofinano anche la coda uno con l’altro .

Questi stanno cercando di prevalere l’uno sull’altro,certe volte può aiutare spostare qualche arredo(una o due rocce,qualche pianta),così si trovano con i territori sballati e non attaccano briga per un po’ ​ :) ​​​​​​​

Mich84
star3

Acquario in preparazione

Messaggio di Mich84 » 16/03/2025, 23:11

@Spumafire  ho seguito io tuo consiglio ho un attimo spostato alcune cose già che avevo in mente di fare due lavoretti .
Sembra un pochino meglio per i grandi , ma il piccolo ancora non mangia , mha non capisco tendo anche a mettere il mangiare dalla parte opposta della vasca cosi tutti vanno di la e poi ne mando un pochino vicino a lui e non lo calcola nemmeno . Posso fare qualcosa preventivamente per farlo riprendere a mangiare ? Potrebbe essere solo un discorso di gerarchia ? Perchè se qualcuno si avvicina di quelli piccoli cerca di mandarlo via .
Non so nemmeno se potrebbe valerne la pena isolarlo o no . 
Che mi consigli ? 
Grazie 1000

Spumafire
Moderatore Globale

Acquario in preparazione

Messaggio di Spumafire » 17/03/2025, 12:22

Mich84 ha scritto:
16/03/2025, 23:11
Sembra un pochino meglio per i grandi

Ottimo​ :-bd
Mich84 ha scritto:
16/03/2025, 23:11
ma il piccolo ancora non mangia

Qui o è una questione di gerarchie,oppure sta covando qualcosa.
Lo vedi scuro?
Controlla anche se respira velocemente,se le feci sono belle(per quanto nella possa essere una cacca​ :)) ​​​​​​​) e se usa entrambe le branchie​ :) ​​​​​​​

Mich84
star3

Acquario in preparazione

Messaggio di Mich84 » 17/03/2025, 19:28

Ciao @Spumafire  
Allora ho passato del tempo ad osservare i comportamenti , respira normale , da entrambi le branchie , la cacca non la becco non mangiando non fa la cacca o non lo becco mai pazzesco !!!
Mi sembra normale a vederlo .
Unica cosa che ho notato una volta in 30 min si è avvicinato alla anubias si è messo di traverso e si è strusciato una volta poi ha fatto qualche tremore con le pinne inferiori piu di quello non lo vedo fare.
A sapere che è gerarchia sia mio cugino che un mio collega hanno discus potrei darlo a loro a vedere se si adatta meglio .
Ma ovviamente se avesse qualcosa mi scoccia magari creare problemi nei loro acquari .
Che dici spuma ?
Grazie 1000

Rispondi