Consiglio fertilizzazione vasca in maturazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Forst

-
Profilo Completo
Intendevo prodotti tipo KH minus se c'è uno migliore di altri 
- Rindez
-
Profilo Completo
Non saprei...io sapevo che quello della sera era un mix di acido cloridrico e solforico, quindi già meglio che usare il solo acido cloridrico.
Direi che va bene quello.
Ma mi raccomando con I dosaggi...vacci piano e non avere fretta di misurare pH e KH.
Tanto il pH scenderà velocemente per poi risalire con calma ad un valore leggermente inferiore a quello di partenza.
Riduci le.dosi consigliate, dliuscilo con osmotica prima di immettere e calma
Direi che va bene quello.
Ma mi raccomando con I dosaggi...vacci piano e non avere fretta di misurare pH e KH.
Tanto il pH scenderà velocemente per poi risalire con calma ad un valore leggermente inferiore a quello di partenza.
Riduci le.dosi consigliate, dliuscilo con osmotica prima di immettere e calma
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 
- Forst

-
Profilo Completo
Sera KH minus recuperato!
Le istruzioni dicono 5ml ogni 20L per abbassare di 1°dKH, una volta al giorno fino al raggiungimento del KH desiderato
Io potrei iniziare con dose dimezzata ogni 2 giorni... può andare?
Oppure pensavo di dosarlo nell'acqua che userò per fare il cambio...faccio un mix di rete e osmosi in modo da ottenere GH 8 e poi doso il KH minus per arrivare a KH 4
Con cambi del 30% dovrei lentamente abbassarlo.. può funzionare o ho detto una cazzata?
Le istruzioni dicono 5ml ogni 20L per abbassare di 1°dKH, una volta al giorno fino al raggiungimento del KH desiderato
Io potrei iniziare con dose dimezzata ogni 2 giorni... può andare?
Oppure pensavo di dosarlo nell'acqua che userò per fare il cambio...faccio un mix di rete e osmosi in modo da ottenere GH 8 e poi doso il KH minus per arrivare a KH 4
Con cambi del 30% dovrei lentamente abbassarlo.. può funzionare o ho detto una cazzata?
- Rindez
-
Profilo Completo
si può fare tranquillamente... abbassando tutto il KH nell'acqua prima del.cambio in modo da doverne usare meno.
Magari non portare il KH proprio a zero, per evitare di rimanere con un eccesso di acido.
Non ricordo se dovevi anche integrare magnesio negli eventuali cambi per sistemare l'acqua o già era ok nella rete.
Se devi farlo per equilibrarlo con il calcio...fallo.
X dubbi chiedi.
si può fare tranquillamente... abbassando tutto il KH nell'acqua prima del.cambio in modo da doverne usare meno.
Magari non portare il KH proprio a zero, per evitare di rimanere con un eccesso di acido.
Non ricordo se dovevi anche integrare magnesio negli eventuali cambi per sistemare l'acqua o già era ok nella rete.
Se devi farlo per equilibrarlo con il calcio...fallo.
X dubbi chiedi.
Posted with AF APP
- Forst

-
Profilo Completo
No...io pensavo di portarlo a 4 infatti, nell'acqua che userò per il cambio. In acquario ora sono a 6, con 3 cambi del 33% dovrei arrivare a KH 4 anche in acquario
Ovviamente 3 cambi distanziati di 3-4 settimane
Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
Le ultime analisi del gestore dicono calcio 64,2 magnesio 25,6
- Rindez
-
Profilo Completo
Così ricambi poi tutta l'acqua...come preferisci.
Portando a quasi zero il KH dell'acqua del cambio ti bastano 2 cambi del 20%.
E in una settimana se già apposto tranquillamente.
Aggiungi magnesio se lamtua acqua di rete lo richiede...non ricordo
Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
allora stai più che sereno a magnesio
Portando a quasi zero il KH dell'acqua del cambio ti bastano 2 cambi del 20%.
E in una settimana se già apposto tranquillamente.
Aggiungi magnesio se lamtua acqua di rete lo richiede...non ricordo
Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
allora stai più che sereno a magnesio
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 
- Forst

-
Profilo Completo
Diciamo che volevo fare cambi un po' di sostanziosi anche per togliere i tannini, faranno anche bene ma vedermi l'acqua sempre rossiccia non mi piace proprio
Aggiunto dopo 9 minuti 58 secondi:
Cambio con 50 osmosi e 50 rete, così da avere GH 7,5 circa
Aggiunto dopo 9 minuti 58 secondi:
Cambio con 50 osmosi e 50 rete, così da avere GH 7,5 circa
- Rindez
-
Profilo Completo
- Forst

-
Profilo Completo
Ciao @Rindez
fine settimana ho fatto il classico giro di test e credo proprio di fare troppo mangime per i pochissimi pesci che ho
Ho trovato i fosfati a più di 2, rifatto il test con 10ml (5 osmosi 5 acquario) e fortunatamente sono inferiori a 4
Nitrati scesi a 5, settimana scorsa li avevo portati a 10mg/l
Le piante le vedo meno "in forma" rispetto le precedenti settimane, soprattutto la corymbosa...sta sera vedo di mettere una foto. Controcorrente la ninfea Lotus che sta esplodendo di vita, cresce in fretta e con un bel colore rosso
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Per sistemare fosfati/nitrati pensavo di lasciare stare tutto e sfruttare il cambio che pensi di fare a metà settimana
fine settimana ho fatto il classico giro di test e credo proprio di fare troppo mangime per i pochissimi pesci che ho
Ho trovato i fosfati a più di 2, rifatto il test con 10ml (5 osmosi 5 acquario) e fortunatamente sono inferiori a 4
Nitrati scesi a 5, settimana scorsa li avevo portati a 10mg/l
Le piante le vedo meno "in forma" rispetto le precedenti settimane, soprattutto la corymbosa...sta sera vedo di mettere una foto. Controcorrente la ninfea Lotus che sta esplodendo di vita, cresce in fretta e con un bel colore rosso
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Per sistemare fosfati/nitrati pensavo di lasciare stare tutto e sfruttare il cambio che pensi di fare a metà settimana
- Rindez
-
Profilo Completo
Corymbrosa è una pianta mangiona
.
Nel fondo sotto di lei hai messo uno stick?
Le ha sempre fame...e adora succhiare da sotto.
Aggiunto dopo 3 minuti 24 secondi:
Con un dislivello cosi tra nitrati e fosfati...più che un cambio, darei azoto per portarlo ancora a 10.
Tieni sotto controllo la conducibilità mi raccomando.
Cala il cibo...i pesci vivono bene con pochissimo cibo...in natura mangiano poco, pensano più che altro a non farsi mangiare
, in acquario è come fossero sempre sul divano a guardare la TV
Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
e andiamo 
Nel fondo sotto di lei hai messo uno stick?
Le ha sempre fame...e adora succhiare da sotto.
Aggiunto dopo 3 minuti 24 secondi:
Con un dislivello cosi tra nitrati e fosfati...più che un cambio, darei azoto per portarlo ancora a 10.
Tieni sotto controllo la conducibilità mi raccomando.
Cala il cibo...i pesci vivono bene con pochissimo cibo...in natura mangiano poco, pensano più che altro a non farsi mangiare
Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
e andiamo
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre