L'acquario di Pesciolotto

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Pesciolotto
star3

Re: L'acquario di Pesciolotto

Messaggio di Pesciolotto » 19/03/2016, 22:08

=))
Ho una domanda ma che vi chiederò senza troppi giri di parole...però forse mi insultate :))
Se non prendo il filtro ma ogni tanto mescolo l'acqua con un cucchiaio il fondo matura comunque? In attesa del filtro? x_x

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 19/03/2016, 22:14

Pesciolotto ha scritto:Se non prendo il filtro ma ogni tanto mescolo l'acqua con un cucchiaio il fondo matura comunque? In attesa del filtro?
Non ho capito cosa vuoi fare onestamente! :))

Vuoi mescolare la sabbia in vasca con un cucchiaio per farla maturare?!
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 19/03/2016, 22:16

Ahahah fai il minestrone.
Scerzi a parte il fondo matura da solo senza filtro e senza cucchiai. Infatti moltissimi su questo forum hanno acquari senza filtro. Una volta inserito il filtro pperò questo avrà bisogno di maturare anche se il fondo sarà già maturo

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 19/03/2016, 22:19

Pesciolotto ha scritto: Se non prendo il filtro ma ogni tanto mescolo l'acqua con un cucchiaio il fondo matura comunque? In attesa del filtro? x_x
Pesciolotto for president... =))
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

salvo089
star3

Messaggio di salvo089 » 19/03/2016, 22:26

in alternativa puoi soffiare con una cannuccia per fare muovere il pelo dell'acqua... =)) =)) =)) =))

Matteorall
Top User

Messaggio di Matteorall » 19/03/2016, 22:37

Pesciolotto ha scritto:=))
Ho una domanda ma che vi chiederò senza troppi giri di parole...però forse mi insultate :))
Se non prendo il filtro ma ogni tanto mescolo l'acqua con un cucchiaio il fondo matura comunque? In attesa del filtro? x_x
La domanda non è stupida, specialmente perchè è neofita.

Fare come pensi sarebbe l'equivalente, per noi, di respirare qualche volta al giorno, quando ti viene voglia di darci aria. Noi, come i batteri, abbiamo bisogno di presenza costante di ossigeno (e nutrimento)! Quindi, se vuoi accrescere in modo intensivo i batteri dei materiali filtranti, la pompa deve essere sempre accesa. Lo scopo del filtro, infatti, è creare un allevamento intensivo stile stalla che sopravvive grazie al continuo ricircolo dell'acqua. L'acqua rapida fornisce ossigeno e nuovi composti dell'azoto da elaborare. Senza questo continuo rifornimento, i batteri si ridurrebbero di numero e rimarrebbero in concentrazione minima, proporzionalmente alla presenza di sostentamento dell'area specifica (e quel poco che arriva dai moti spontanei delle masse d'acqua).

Dunque, pompa sempre accesa o sempre spenta! Nel tuo caso, sempre accesa!

Il fondo matura nell'arco di mesi o anni. La sua maturazione è diversa da quella del filtro, dove in quelli rapidi sopravvivono quasi solo batteri, in quelli lenti anche dei nematodi, platelminti, se va bene dei lombrichi (questa di tenere dei lombrichi penso di farla solo io :)) ). Nel fondo c'è di tutto! Non bastano dei batteri per farlo maturo, ma anche tanti "vermi" (quelli detti prima), gasteropodi, alghe, vari batteri, crostacei, etc Un buon fondo maturo ospita vita anche sulla base in profondità, sia che lo spessore sia di 3 cm che di 12 cm. Molti di questi non hanno bisogno di movimento, anzi certi lo odiano, a seconda delle specie. Alcune addirittura vivono senza ossigeno, e sono quelle delle profondità della sabbietta :D
Questi utenti hanno ringraziato Matteorall per il messaggio:
Pesciolotto (19/03/2016, 22:52)

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 19/03/2016, 22:46

Matteorall ha scritto: Il fondo matura nell'arco di mesi o anni.
...
Molti di questi non hanno bisogno di movimento, anzi certi lo odiano, a seconda delle specie
A quanto ho capito, Pesciolotto non vuole mettere il filtro. A questo punto il compito del filtro deve essere svolto dal fondo. Come dici tu, c'è solo bisogno di pazienza (senza cambi d'acqua e sifonature), non di agitare l'acqua con il cucchiaio...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Matteorall
Top User

Messaggio di Matteorall » 19/03/2016, 22:49

Boh sinceramente non ho tanta voglia di leggere 13 pagine :))

Non so le intenzioni, ma mi sembra voglia aggiungerlo in seguito XD

Comunque se vuole usare il fondo come filtro nitrificante o tiene pochissima massa di pesce oppure serve ossigenazione forzata e fondo super poroso...

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 19/03/2016, 22:50

Matteorall ha scritto: Comunque se vuole usare il fondo come filtro nitrificante o tiene pochissima massa di pesce oppure serve ossigenazione forzata e fondo super poroso...
E non un cucchiaio di legno. ;)

Pesciolotto
star3

Messaggio di Pesciolotto » 19/03/2016, 23:01

x_x grazie a tutti! Il filtro vorrei metterlo e costruirlo da solo! Però ci metterò del tempo #:-s

E siccome ho già inserito la sabbia in vasca ed è bagnata non sapevo se lasciare così oppure riempirla d'acqua così da sfruttare il tempo che ci impiegherò per costruire il filtro a favore della maturazione del fondo...e siccome l'acqua è ferma pensavo di muoverla per fare spostare i batteri x_x

E ho specificato "di legno" perché ho paura che di plastica lo inquina. :ymblushing:

Bloccato