Neofita, primo acquario..... (seconda parte)

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

hiroshi976
star3

Re: Neofita, primo acquario..... (seconda parte)

Messaggio di hiroshi976 » 16/09/2016, 22:34

Domani non lavoro....è sabato. Ho gia' messo in preventivo la visita in cartoleria!
;) Effettivamente il muro giallo.....stona! Pero' era quello l'angolo che avevo a disposizione.

quindi ho fatto poche caXXXate.....errori?

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 16/09/2016, 22:51

No, nessuna cavolata. Avrei messo i microsorum più in avanti, e legati diversamente, ovvero in cima alle pietre più piccole. Comunque va bene così!
Adesso, mani in tasca per un mese!
Se vedi apparire qualche lumachina, lasciala tranquilla! :-bd
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

hiroshi976
star3

Messaggio di hiroshi976 » 16/09/2016, 23:05

OK....data segnata.....ora aspetto il 16 ottobre!

Quando faccio il prossimo test acqua?

Infine....quindi come chiedevo prima....posso accendere la lampada il pomeriggio....e fare le ore di luce nel pomeriggio?

Eventuali segni che qualcosa va storto quali potrebbero essere?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 16/09/2016, 23:43

hiroshi976 ha scritto:OK....data segnata.....ora aspetto il 16 ottobre!
si..ma dopo un paio di settimane qualche test fallo ;)
hiroshi976 ha scritto:Infine....quindi come chiedevo prima....posso accendere la lampada il pomeriggio....e fare le ore di luce nel pomeriggio?
quando ti pare :)
hiroshi976 ha scritto:Eventuali segni che qualcosa va storto quali potrebbero essere?
l'acquario che perde,un attacco nucleare...un attentato

Hiroshi.....stai sereno
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
hiroshi976 (17/09/2016, 8:27)
Stand by

hiroshi976
star3

Messaggio di hiroshi976 » 17/09/2016, 8:43

Paky ha scritto:No, nessuna cavolata. Avrei messo i microsorum più in avanti, e legati diversamente, ovvero in cima alle pietre più piccole. Comunque va bene così!
Cmq ci avevo provato ad ancorarle sopra le piente, non mi piaceva pero' il ciondolamento che ottenevo....in questo modo ancorata su un lato dei i sassi leggermente piu' grandi la pianta sta piu' eretta perche' si appoggia.....insomma è stata piu' una scelta di gusto estetico (personale) che altro.......anche se forse è poco bello dal punto d vista acquariofilo

In ogni caso se non ho capito male comunque la microsorum prima o poi si ancora a qualcosa.....giusto?
cicerchia80 ha scritto:
hiroshi976 ha scritto:OK....data segnata.....ora aspetto il 16 ottobre!
si..ma dopo un paio di settimane qualche test fallo ;)
Posso anche fare un test a settimana......ditemi voi....
Ho gia' creato una sorta di diario con data e valori dei test.
cicerchia80 ha scritto:
hiroshi976 ha scritto:Infine....quindi come chiedevo prima....posso accendere la lampada il pomeriggio....e fare le ore di luce nel pomeriggio?
quando ti pare :)
Perfetto.....cmq ho ragionato che se l'obiettivo sono le 8/9ore..... ed è cosa buona giusta fare il fotoperiodo (si chiama cosi giusto?) sempre alla stessa ora.....parto alle 15 di pomeriggio....cosi poi fra qualche settimana quando arrivo alle 8/9 ore posso godermi l'acquario la sera! (.....tramonterebbe alle 24!)
cicerchia80 ha scritto:
hiroshi976 ha scritto:Eventuali segni che qualcosa va storto quali potrebbero essere?
l'acquario che perde,un attacco nucleare...un attentato
Hiroshi.....stai sereno
Cicerchia80...è semplicemente ansia da nubbio......hai sempre il terrore di aver sbagliato qualcosa!

altra cosa....quando si parte con la fertilizzazione? Dopo l'inserimento dei pesci presumo.....
Sto comunque tentando di recuperare gli ingredienti....cosi quando devo...sono gia' pronto...

grazie a tutti ragazzi....siete fantastici.

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 17/09/2016, 8:58

Sei stato super!!! e fa sempre piacere quando qualcuno si interessa perchè le cose vadano al meglio!!!

Se non sai cosa fare, e visto che i cannolicchi sono anche nel vano pompa, metti che per qualsiasi motivo devi levarli tutti (anche se in teoria non si dovrebbero mai più toccare), io li metterei in una retina di materiale inerte e a maglie grosse, che se devi spostarli o toglierli li tiri su tutti in un secondo!!! Poi vanno benissimo anche così eh...
cicerchia80 ha scritto:Hiroshi.....stai sereno
E se te lo dice Vittò puoi stare tranquilli davvero!!! Se ha quell'avatar non è mica un caso!!!
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 17/09/2016, 9:11

hiroshi976 ha scritto:Perfetto.....cmq ho ragionato che se l'obiettivo sono le 8/9ore..... ed è cosa buona giusta fare il fotoperiodo (si chiama cosi giusto?) sempre alla stessa ora.....parto alle 15 di pomeriggio....cosi poi fra qualche settimana quando arrivo alle 8/9 ore posso godermi l'acquario la sera! (.....tramonterebbe alle 24!)
Potevi accenderlo dalle 20 alle 24, e quando aumentavi lo facevi accendere prima:
19 30, 19 00, 18 30......
Così te lo godevi la sera, se sei a casa a quell'ora fai pure così!
;)
L'importante è sempre andare graduali e non far brusche variazioni.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

hiroshi976
star3

Messaggio di hiroshi976 » 17/09/2016, 16:35

FedericoF ha scritto: Potevi accenderlo dalle 20 alle 24, e quando aumentavi lo facevi accendere prima:
19 30, 19 00, 18 30......
Così te lo godevi la sera, se sei a casa a quell'ora fai pure così!
;)
L'importante è sempre andare graduali e non far brusche variazioni.
Perfetto cosi.... Io pensavo che si dovesse ricreare qualcosa del tipo...il sole che sorge....più o meno sempre alla stessa ora ogni 24h..cmq farò come consigliato.
Oggi ho acquistato una presa elettrica con temporizzatore da dedicare alle luci. Cosi si accendono e si spengono da sole. Oggi purtroppo è già partito. Avevi impostato 15-19.

Preso anche lo sfondo nero...devo dire che la cornice dell'acquario mi ha permesso di fare un lavoro pulito. Praticamente ho tagliato il cartoncino 6cm in più rispetto all'altezza del vetro visibile e cosi l ho infilato dentro la cornice, praticamente come se fosse in una guida. Ho messo giusto un centimetro di adesivo a metà altezza a destra e sinistra per evitare bombature....è tutt'altra cosa.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 17/09/2016, 16:46

E domani fallo partire alle ore che vuoi se vuoi modificare il timer ;)
Stand by

hiroshi976
star3

Messaggio di hiroshi976 » 17/09/2016, 17:04

Perfetto. Quindi il comandamento è far prendere quel numero di ore di luce al giorno, quando partire non è un problema! Ho capito.

Eccovi l'acquario con lo sfondo nero...

Immagine

Bloccato