Pizza ha scritto: ↑Cosa intendi, perchè?
Un eccesso di fosfati come quelli che ti stai ritrovando in questo momento ti potrebbe bloccare l'assorbimento del ferro, del rame e dello zinco, almeno sulla carta...
Siccome adesso ce ne sono in abbondanza, credo che potrebbe diventarti un grosso problema, soprattutto se il ferro precipitava come ti avevo detto qualche pagina fa a causa del pH
Ecco il perché della mia affermazione
Pizza ha scritto: ↑Inserito nel pomeriggio del 30/9 e salito da 487 a 553 e stasera era ancora fermo lì e il pH salito a 7,10 (+0,1)
Sei proprio sicuro che i sali siano solo di fosforo? Ho paura che ci sia anche qualcos'altro oltre al fosforo, non credi?

Se ho detto una cavolata, visto che non so come sia la composizione di "base" di un tampone del genere, ho paura che hai messo tanta altra roba...
Con lucazio00 parlavate di sodio e di potassio nel tampone, e allora mi è venuto da pensare questo...
Riesci a fare una stima supponendo che l'aumento di conducibilità sia dato solamente da un'aggiunta solo di potassio o di sodio? E' solo un'ipotesi, calcolandola considerando che fosse tutto potassio o tutto potremmo capire cosa sarebbe successo in questo "ipotetico caso peggiore" e comprendere se hai mandato in eccesso qualcosa...
Lo ammetto, non ho una base solida di chimica e credo che sia meglio far fare questi calcoli a chi se ne intende molto più di me
Pizza ha scritto: ↑Quanto in 200l netti? metto altro?
Di magnesio le dosi credo che tu le sappia meglio di me, comunque ad "occhiometro" ci metterei 10 ml e passa la paura. A meno di altri interventi come cambi d'acqua, fino a che la conducibilità non va a scendere il magnesio e il potassio li possiamo escludere assolutamente a priori dalle cose da reimmettere, perché ci sono di già
Detto questo... Ti chiedo un ultimo favore... Hai ancora la
Salvinia, vero? Essendo la pianta più rapida che hai, è l'unica che potrebbe aver risposto in breve tempo rispetto alle ultime fertilizzazioni. Ci fai vedere come sta?
Pizza ha scritto: ↑P.S.1: mi sto sfavando!
posso solo immaginare
Quando puoi, cerchiamo di fare un riassunto in un altro topic. Credo che ognuno che sta seguendo questo topic (incluso me) stia avendo parecchia difficoltà a ricordare tutti i tentativi che abbiamo fatto finora