Consigli allestimento nuova vasca.

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 20/04/2018, 22:59

Paco ha scritto: Se riesco a mettere le mani sulla "plafoniera adattabile" però la prendo lo stesso...
:-bd

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Paco
star3

Messaggio di Paco » 20/04/2018, 23:00

Per starci ci sta senza problemi...avrei anche una mezza idea di come fare!! Però avrei bisogno di un po' di tempo a disposizione per giocarci!!

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 20/04/2018, 23:07

Paco ha scritto: Però avrei bisogno di un po' di tempo a disposizione per giocarci!!
Per la rossa c'è tempo :) nel caso avessi bisogno di una mano, vai in Brico senza problemi

Posted with AF APP

Paco
star3

Messaggio di Paco » 20/04/2018, 23:16

Monica ha scritto: Non parlare con me di luci perché entro in modalità Lemure (mi fingo morta 😂)
=)) =)) =)) =)) =)) =))

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 20/04/2018, 23:21

Monica ha scritto: Gli steli della Bacopa dividili e piantali lasciando un po' di spazio tra di loro, in modo di far arrivare bene la luce anche alle parti basse le rosse a me piacciono molto, la metterei ma più avanti, ad acquario ben maturo, l'Echino più piccolo ottimo sulla sinistra come scrivi tu, non ti blocca la visuale da quel lato le Bacopa e il Myriophyllum le metterei sulla parte posteriore, centralmente tra le due radici
Monica, hai fatto un dipinto, viene bellissimo cosi' :x
Paco ha scritto: .se c'erano delle uova di lumaca mi sa che le ho lavate via
Non esserne certo, sono incredibili ;)
Paco ha scritto: alla fine mancherebbe all'appello solo qualche epifita (preferibilmente Bolbitis)
E' bellissima, sisisi!!!
Unica accortezza, preferendo acqua un po' mossa mettila vicino l'uscita del filtro, fissandola lateral/posteriormente alla base di una roccia o di un legno. Crescendo molto, anche se e' lenta, se la piazzassi davanti te li coprirebbe completamente.
E poi, piu' avanti nel tempo, ci metterei anche del muschio...
Paco ha scritto: su di una Aquael leddy slim Plant (8000K,36w, ma non so quanti Lumen, non trovo info in proposito)
8000k a naso mi pare troppo alta come temperatura colore, ma per cosa nasce di preciso?
Casomai chiedi in Tecnica per conoscere nel dettaglio le sue caratteristiche ;)
Paco ha scritto: LED di serie. Anche qui conosco solo temperatura e wattaggio...non i lumen (6500K, 29W)
Come Kelvin ci stiamo alla grande, circa i lumen... stesso discorso, prova achiedere in Tecnica che magari qualcuno lo sa.
Comunque aggiungere dei LED alla plafo di serie e' davvero facile, e con costi davvero irrisori. Vieni in Brico se ti va di approfondire la cosa :)

Aggiunto dopo 15 minuti 39 secondi:
Paco, ho trovato una foto della plafo che vorresti mettere, o meglio della luce che emette in paragone alle altre della stessa linea:
Plafo.jpg
La tua e' la Plant, quella al centro. L'altra utilizzabile in vasche d'acqua dolce e' la prima in alto, la Sunny, da 6500k :)
La Plant ha anche LED rossi da 660nm, che vanno bene per piante esigenti (tipo le rosse.... mo' devi metterle per forza :D ) Unica cosa, se non dovessi avere piante esigenti che riescono a sfruttare appieno quel tipo di luce, lasceresti una porta spalancata per le alghe. Quindi se opterai per questa plafoniera, impiegala solo quando sara' il momento giusto e non fin da subito ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Monica (20/04/2018, 23:49)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Paco
star3

Messaggio di Paco » 21/04/2018, 10:03

Ok @Steinoff, mi pare che i presupposti per mettere le mani sulla Aquael ci possono essere...anche se sarebbe da utilizzare "con attenzione"!! :-bd
Al momento, con quello che c'è di serie, come mi regolo?? Parto con 4ore ed aumento di 30min a settimana?
Come dicevo qualche pagina più indietro, la vasca è comunque esposta a luce naturale dall'alba al tramonto...aggiungo un paio di foto (le vecchie non sono più visibili)!!

Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
Quella che vedete è +o- la situazione "luce naturale" durante una giornata di sole.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Paco il 21/04/2018, 11:08, modificato 1 volta in totale.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 21/04/2018, 10:11

Buon giorno @Paco dal momento che ci sono le piante si :) parti con quattro ore e aumenta mezz'ora a settimana

Posted with AF APP

Paco
star3

Messaggio di Paco » 21/04/2018, 14:16

Ciao @Monica, proseguo con 4h al giorno fino a sabato prossimo allora!! :-bd
Domada: c'è qualche differenza e/o problema se le 4h non sono sempre le stesse?? Ovvero oggi ho acceso alle 11.00 e spegnerò alle 15.00...domani, ad es., non potrò fare altrettanto.
Chiaramente al più presto mi procurerò un altro timer....anche se l'idea sarebbe dimmerare le due plafoniere, ma per evitarti "l'effetto lemure" ne parlerò solo in Bricolage!!! :D :D

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 21/04/2018, 14:35

Paco ha scritto: l'idea sarebbe dimmerare
😂
IMG_20180221_214025_675192841.png
Non credo sia un problema :) è comunque abituare in modo graduale le piante alle luci del tuo acquario

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 21/04/2018, 15:09

Paco ha scritto: c'è qualche differenza e/o problema se le 4h non sono sempre le stesse??
Se e' solo per pochi giorni non ci sono problemi, ma di norma la regolarita' sarebbe necessaria :)
Se poi parliamo di poche ore di differenza tra uno start e l'altro, nessun problema.
Piu' che altro considera che le piante si sono evolute anche contando su un orario praticamente costante dell'alba e del tramonto naturali ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Bloccato