Dubai 80 corydoras e petitelle acque scure

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Jacob
star3

Messaggio di Jacob » 20/09/2018, 9:45

Lo so che questo non sarebbe il topic adatto per approfondimenti, però è un casa particolare data la tipologia di vasca dunque mi sento di voler approfondire. Ed è proprio la tempistica. Non pensavo ci potessero essere casi di addirittura 6h. Potrebbe essere il mio caso? Non tanto per la differenza di durezze e pH che non si differenziano di molto, ma è la conducibilità il parametro che cambia di più, per non parlare di tutti i parametri della fertilizzazione abbastanza significativi della vasca di provenienza(NO3- 20,PO43- 2,k18)
Grazie ragazzi per le risposte. :-bd

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 20/09/2018, 11:47

Jacob ha scritto: Non pensavo ci potessero essere casi di addirittura 6h. Potrebbe essere il mio caso?
Non c’è un tempo prestabilito,questo è giusto un esempio per far capire che più lentamente procedi meglio è.😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Jacob
star3

Messaggio di Jacob » 08/10/2018, 9:26

Eccoci qui!!! Dopo una decina di giorni i pesci li vedo star bene nella nuova vasca. Ho dovuto effettuare una modifica al filtro aggiungendo una sezione di filtraggio meccanico siccome i corydoras molto energici, grufolando mi hanno mandato già dal primo giorno tutto il materiale organico, che era presente sul fondo, in sospensione rendendo l'acqua molto torbida e ricca di residui organici. Penso di aver trovato la soluzione a questo problema appunto "allungando" il filtro dato che è molto versatile aggiungendo una sezione e abbassandolo quasi sul fondo. Per l'ambientamento ho dedicato circa 3,5h in una vaschetta, ovviamente ho dovuto effettuare più sedute per poter spostare tutti i pesci perché imprendibili nella mia vasca originale. Infatti me ne mancano altre 3 petitelle che non riesco a catturare.
Allego due foto dell acqua torbida il giorno stesso dell'inserimento dei corydoras e una seconda con modifica effettuata (notare come mi hanno ripulito il fondo).
Non ho notato nessun problema di respirazione o di alcun stress. L'unica mia difficoltà e paura sta nella gestione dell'alimentazione non avendo un filtro biologico di supporto.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 08/10/2018, 9:52

Bella vasca davvero :-bd

Aggiunto dopo 22 secondi:
Nonostante gli incidenti di percorso ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Jacob
star3

Messaggio di Jacob » 08/10/2018, 10:51

Grazie gem. Onestamente di incidenti non ne ho avuti, solamente la nebbia mi ha fatto preoccupare ma per il resto è stata molto semplice seguendo alla lettera tutti i vostri consigli. Mi piace veramente molto questa vasca. :x Ma molto molto =))
Una cosa non mi spiego. KH prossimo a zero eppure un sacco di lumachine con un bel guscio colorato, mah. I misteri della natura. :D

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 08/10/2018, 11:19

Jacob ha scritto: KH prossimo a zero eppure un sacco di lumachine con un bel guscio colorato
► Mostra testo
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Jacob
star3

Messaggio di Jacob » 08/10/2018, 11:21

Sono d'accordo con te!!! =))

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 08/10/2018, 12:24

Jacob ha scritto:
08/10/2018, 10:51
Grazie gem. Onestamente di incidenti non ne ho avuti, solamente la nebbia mi ha fatto preoccupare ma per il resto è stata molto semplice seguendo alla lettera tutti i vostri consigli. Mi piace veramente molto questa vasca. :x Ma molto molto =))
Una cosa non mi spiego. KH prossimo a zero eppure un sacco di lumachine con un bel guscio colorato, mah. I misteri della natura. :D
Stessa cosa anche nel mio lumache a gogo... ma non vivono molto però :D

È uno spettacolo @Jacob :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Jacob
star3

Messaggio di Jacob » 14/01/2019, 18:41

Ciao a tutti, e un grande ciao a @Giueli. Avrei bisogno di un consiglio.
Ho la vasca che gira bene ed è sempre più black, forse anche troppo black, faccio fatica a vedere i pesci ormai, senza parlare nelle foto.
Per rimediare a ciò, sto allungando il periodo del cambio torba di un po' tenendo sotto controllo il pH (5,5) magari provo lentamente a portarlo a 6 per inserire meno torba così da non scururla troppo. Ma ci arriverò all'equilibrio col tempo per non fare cambi repentini.
Nel frattempo sto pensando anche di aggiungere una lampada per le emerse magari mi fa entrare un po' di luce che mi serve, anche se verrà schermata dalle stesse, ma.... Hai mai provato ad inserire una luce sommergibile in un allestimento del genere? Ci stavo facendo un pensierino ma non saprei quale potenza ricercare per illuminare il sotto superficie.

Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
P.s. sto facendo una modifica alla plafoniera per alzarla dalla superficie e non bruciare l'hydrocotyle e aggiungere una lampada a pinza magari (introvabili). Farò una foto al termine della staffa nuova appena la termino.

Posted with AF APP

Jacob
star3

Messaggio di Jacob » 15/01/2019, 11:24

IMG_20190115_092406_1442874945.jpg
IMG_20190115_111858_392768204.jpg
IMG_20190115_092406_1263878334.jpg
Staffa in acciaio di 3mm per alzare il la plafoniera e permettere una crescita più naturale delle galleggianti, ho saldato pure due staffette così se la gatta mi ci sale sopra non me la fa cadere in vasca. Ora devo solo coprire i tubi per non aver fastidio alla vista.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Jacob il 15/01/2019, 12:01, modificato 1 volta in totale.

Bloccato