Polvere in acqua

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
enkuz
Ex-moderatore

Re: Polvere in acqua

Messaggio di enkuz » 03/07/2015, 0:53

Procedi pure... hai fatto già tantissimo !!!

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 03/07/2015, 7:06

Artic1 ha scritto:Sbaglio?
Secondo me, solo sulla questione pompa.
Accertato che si tratta di microorganismi utili al sistema, io non avrei dubbi e la spegnerei subito [emoji6]

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 03/07/2015, 7:32

Beh se si lascia fare alla natura, prima o poi quell'acqua tornerà limpida...
:-

cuttlebone
Ex-moderatore

Polvere in acqua

Messaggio di cuttlebone » 03/07/2015, 7:36

Jovy1985 ha scritto:Beh se si lascia fare alla natura, prima o poi quell'acqua tornerà limpida...
Questo è poco ma sicuro. Ora che ha pure acquisito la certezza della bontà di quell'intruglio...[emoji12]
Pompa spenta, niente cibo, via l'Akadama e sola "adorazione" della vasca [emoji6]

Alessandro

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 03/07/2015, 10:05

cuttlebone ha scritto:Secondo me, solo sulla questione pompa.Accertato che si tratta di microorganismi utili al sistema, io non avrei dubbi e la spegnerei subito
scusa, io non ho "pond" quindi vado per ragionamento e potrei sbagliare, ma nelle paludi (anche quelle italiane ancora esistenti) si forma sempre un notevole accumulo di materiale organico indecomposto sul fondo (tant'è che dopo diventano torbiere) e l'acqua è sempre sul torbido andante a causa di tutti i composti organici in sospensione, dato che alcuni di essi sono quasi della stessa densità dell'acqua.
In un punto hai detto
cuttlebone ha scritto:Hai l'acqua come la mia
quando Enkuz aveva già specificato che per lui era troppo torbida.
Ritengo pertanto che Enkuz cerchi un acqua quasi cristallina e per ottenerla serve qualcosa che permetta ai microorganismi di degradare tutto il materiale organico di scarto e questa condizione si verifica solo con acque mosse e molto ossigenate.
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 03/07/2015, 10:27

Artic1 ha scritto:Ritengo pertanto che Enkuz cerchi un acqua quasi cristallina e per ottenerla serve qualcosa che permetta ai microorganismi di degradare tutto il materiale organico di scarto e questa condizione si verifica solo con acque mosse e molto ossigenate.
Confermo quanto detto sopra anche grazie alla rilettura di pagina 58 della versione inglese del libro della Dott.ssa Diana Walstad in questa parte si spiega come l'attività aerobica di decomposizione è favorita da ossigenazioni e rimescolamenti dell'acqua. (letteralmente dal libro: Aerobic decomposition, wich requires oxygen, is much faster than anaerobic decomposition. Thus, air/water mixing and plant photosynthesis stimulate decomposition by adding oxygen to the water.)

Pertanto a parere personale:
  • riaccendere la pompa e se possibile farle fare una bella cascatella "ossigenativa", magari allargando il flusso con l'ausilio di qualche bella roccia su cui far screscere dei muschi, avrebbe pure un bell'aspetto
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 03/07/2015, 11:14

Artic1 le foto sono spettacolari, non avevo mai visto niente del genere, hai fatto davvero un ottimo lavoro :-bd
L'attività di alcuni ceppi batterici è sicuramente favorita da una maggiore concentrazione di ossigeno, ma il risultato delle tue analisi credo sia solo la risposta che ha dato la natura ad un eccesso di materiale in decomposizione, niente di allarmante quindi, e sono d'accordo con te su questo aspetto.
Quello che credo in questo topic bisogna cercare di capire è cosa siano quei sedimenti e quel materiale in sospensione, se rappresenta cibo per tutti quei simpatici animaletti a tuo avviso potrebbe trattarsi solo di alghe (diatomee o anche altro) e pezzi di alghe e piante morte in decomposizione?
Se la risposta è si a mio avviso, volendo, si potrebbe intervenire sia sulla causa scatenante che provoca le alghe e sia eliminare il "percolato" tramite filtrazione meccanica.
Onestamente però, trattandosi di un pond esterno, io non utilizzerei ne pompa e ne filtro, se la mia analisi è giusta basta solo spostarlo in una posizione meno soleggiata dove magari non arrivi luce diretta del sole oppure schermare la superficie con quante più piante galleggianti possibili.
Volendo vedere anche i pesci naturalmente la prima opzione è quella migliore :-bd
Saluti.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 03/07/2015, 11:39

Non me ne vogliate, ma rimango fermamente convinto di ciò che ho detto nei post precedenti, in base alle mie esperienze empiriche:
se si tratta di un "eccesso" di qualche cosa, prima o poi finirà, con o senza pompa che, peraltro, pare non abbia dato grandissimi risultati.
Al limite, ma proprio al limite, e solo per permettere al povero Enea di godere della vista dei suoi pesciotti [emoji12], una sifonatura di questa eccessiva massa organica allo scopo di ridurre le sospensioni.
La mia vasca prende più di sei ore pomeridiane di sole e l'acqua è perfetta; quindi non credo che quello sia il problema principale.
Per il resto, solo il tempo sistemerà quella vasca "particolare" [emoji6]

Alessandro

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 03/07/2015, 11:42

Nijk ha scritto:se rappresenta cibo per tutti quei simpatici animaletti a tuo avviso potrebbe trattarsi solo di alghe (diatomee o anche altro) e pezzi di alghe e piante morte in decomposizione?
Li dentro secondo me c'è di tutto in un gran mix senza predominanze particolari. Frammenti di tessuti vegetali, frammenti di alghe e diatomee, alghe uni e pluricellulari, diatomee vive e morte, materiale organico in decomposizione, crostacei, molluschi, amebe e parameci, e chi più ne ha più ne metta...
Sicuramente è influenzato dalla temperatura e dal sole, dal fatto che in vasca ci siano quei tritatutto (e quindi "cagatutto") dei carassi e dal fatto che sia una vasca comunque non matura.
Avevo un amico anni fa che aveva un pond ricavato in un tino da 300 litri parzialmente interrato. Non era assolato come quello di Enkuz ma aveva anche lui qualche problema di torbidità e aveva risolto con una pompa che faceva ricircolare l'acqua facendola cadere tipo "sorgente" da una roccia in un angolo, senza alcuna filtrazione. Dopo un po' (un anno? :-? ) la pompa l'accendeva solo manualmente in caso di necessità perché l'acqua tendeva a restare limpida...

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 03/07/2015, 11:45

cuttlebone ha scritto:si tratta di un "eccesso" di qualche cosa, prima o poi finirà
cuttlebone ha scritto:Per il resto, solo il tempo sistemerà quella vasca "particolare"
concordo ma se gli acceleriamo l'ossidazione si stabilizzerà prima. No?
Almeno lui potrà evitare cambi acqua e sifonature che ha detto di non voler fare...

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato