Christian27 ha scritto: ↑28/10/2020, 22:33
come posso fare a capire come fertilizzare in base a ciò che vedo in acquario?
Beh questa è la domanda da un milione di dollari!

ovviamente te lo dico con affetto!
Ti dico la mia, innanzitutto devi capire ciò che vuoi ottenere! Cioè se si parla di piante secondo me ci sono solo due tipi di gestione che si possano ritenere funzionali, uno è quello di fertilizzare all'occorrenza, ovvero un occhio allenato puoi riconoscere i primi segni di carenza quando c'è appena un accenno di manifestazione e quindi si può subito intervenire, per questo ci vuole come ho detto un occhio allenato ed un bel bagaglio di esperienza. Il secondo metodo di gestione che è forse un po' piu semplice, consiste nel combinare diversi elementi andando per esclusione, cercando di osservare anche un po' e facendosi aiutare dai test. Tu mi chiederai: "come si fa?"
Beh... innanzitutto si parte dalle dosi blande come ad esempio 5 mg/l di magnesio, 5 di potassio ecc ecc e si va man mano per esclusione, cioè se la settima scorsa ho dato il potassio non lo do anche questa settimana... poi abbiamo il calcolatore che ci aiuta a capire quanta roba stiamo mettendo! In secondo luogo mi affido ai test, quelli affidabile sono azoto e fosforo, sono a cavallo e cerco di tenerli in rapporto 10 : 1 perché so che l'azoto viene assorbito solo insieme al fosforo. Poi controllo la conducibilità e se la settimana scorsa ho messo ad esempio ferro e magnesio e la conducibilità è scesa vuol dire che uno dei due è stato assorbito o entrambi!
Quindi la settimana successiva reintegro solo uno dei 2 insieme ad un altro elemento e se viene riassorbito ho fatto centro, altrimenti era l'altro!
Poi osservo un po' la vasca... se ho un hydrocotyle mi mostrerà subito una carenza di magnesio sulle nervature delle foglie, se invece vado a tagliare qualche stelo di limnophila e lo trovo molle vorrà dire che vuole potassio... se devo mettere il ferro ho il metodo dell'arrossamento, se invece vado che mi compaiono le alghe puntiformi sui vetri vuol dire che sto esagerando coi micro. So che al 90% se ho problemi con le foglie nuove o è ferro o micro, se sono quelle basse o è magnesio o potassio!
Ma una volta capito tutto questo cosa altro mi serve?
Col ragionamento ed un minimo di osservazione ci posso arrivare tranquillamente!