nicolatc ha scritto: ↑20/01/2021, 9:02
Tra l'altro, adesso che potrai diradare i cambi, vedrai che il pH tenderà comunque a scendere un pochino, anche se lentamente.
Sicuramente scende lentamente il KH (di conseguenza anche il pH immagino)...qualcuno può spiegarmi per quale reazione chimica? Chi diavolo consuma sti bicarbonati o bicarbonati?
Di fatto vorrei viaggiare su pH 6.5-6.6....
I miei discus prima li allevavo con KH 0 e pH 5.5 - 6.0...loro non ne risentivano affatto, non facevo mai cambi d'acqua e andavo avanti solo a rabbocchi del mio depuratore e con i sali seachem... Le BBA comparivano e le pothos non avevano i macro necessari.
Ma adesso che vorrei fertilizzare in modo mirato, credo che riabbassare gradualmente il KH senza cambi (quindi con un processo molto lento e graduale) mi poterebbe a valori di pH migliori sia per i pesci che per le piante. E non credo che le BBA avrebbero vita facile se introduco i giusti macro.
Che ne pensi?
Paradossalmente potrei acidificare l'acqua senza fare assolutamente nulla se non rabboccare l'acqua che evapora.... semplicemente aspettando che lentamente scende il KH e quindi il pH.
che ne pensi?
Aggiunto dopo 16 minuti 47 secondi:
nicolatc ha scritto: ↑20/01/2021, 9:02
piante....
Se ci tieni, potresti forse usare Catappa X della Easylife, che non colora l'acqua, però a quanto pare ha solo gli effetti protettivi della catappa ma non gli effetti acidificanti
Sicuramente male non fa...anche perché se non acidifica, quanto meno è un ottimo protettore delle mucose...di fatto non sto usando nessun protettore delle mucose o antistress da quando ho abbandonato il seachem pristine e prime (che poi forse manco erano tanto utili a tale scopo).
Volevo trovare qualcosa che acidificasse un po' e proteggesse le mucose o funzioni da antistress. Che ne so...tipo prodotti con estratti a base di aloe vera o appunto di catappa.
Avevo trovato l'estratto di catappa della Tantora e cercavo sul forum informazioni ma nessuno ne sa nulla. Né tanto meno riesco a ordinarlo perché l'hanno finito i fornitori. Mi sembra un prodotto concentrato ed interessante per un amazzonico.
Aggiunto dopo 10 minuti 27 secondi:
Come non detto...nella descrizione del prodotto si può notare che contiene ANCHE dello stramaledettissimo cloruro di sodio. Avanti un altro....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.