Ti accorgerai ben presto ( entro la fine dell’anno ), che tutte le conchiglie che hai inserito, NON basteranno. Motivo? Te le ritroverai al 80% sotterrate del tutto. E I multi, cresceranno in numero a dismisura.

La sabbia che vedi ora liscia come la pelle di donna... diventerà lo studio scientifico sulla tettonica a zolle! Andrai a dormire con un layout e la mattina troverai una montagna di sabbia alta 15 cm e da un altra parte un buco fino al vetro. E sarà così ogni santo giorno, non avrai mai un fondo uguale al giorno prima. Mai. Loro faranno di testa sua, SEMPRE. Tu pensa solo a fare cibo su cibo ( se non lo fai, verranno come incazzati al vetro, non scherzo ). Mi raccomando, controlla che non ci siano mai sbalzi enormi di temperatura, perché è una cosa che non amano. E quando metti acqua per rabbocchi, che sia di una temperatura simile a quella in vasca. Lascia un moto ondoso intenso in superficie, perché oltre ad alzare il pH, rende la superficie più pulita, a loro piace giocare nei moti ondosi che si creano... ma sopratutto sfruttano tutto questo per spostare le conchiglie a loro piacimento, in modo che il cibo gli finisca direttamente davanti. All’inizio ti può sembrare tutto casuale, ma nei mesi e negli anni, si impara a studiare ogni loro comportamento, dalla costruzione della zona abitativa, alle schermaglie, alla protezione dei nuovi nati, con l’aiuto dei parenti... fino alle danze di corteggiamento e simili.
Credo di non aver mai amato una vasca come sto facendo con la mia. E sono affezionato ad ognuno di loro.
Tranquillo che lato alghe, passerai più fasi. Ne vedrai sempre di diverse, fino a che il tutto non si stabilizzerà. Nella mia ci sono voluti mesi, più di un anno sicuro. Vedremo questa estate se cambierà qualcosa. Ma il fondo “anossico “ non c’è più perché loro scavano di continuo anche 7-8 cm di profondità. I ciano sono regrediti sulle rocce e in pochi altri posti ( ma sono alghe “stagionali” ), la crispata è scomparsa da sola ( per ora ). Le pareti laterali sono totalmente coperte e di certo non le pulisco. Mi piace che la vasca sia wild, naturale, selvaggia. Pulisco solo vetro anteriore.
Comunque ti faccio i miei auguri, che possa diventare una gran vasca. Davide