Consiglio fertilizzazione nuova vasca

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 20/02/2021, 20:32

GiuseppeMonte ha scritto:
20/02/2021, 20:07
Ormai sono 30 giorni penso che dovrò picchiare mio figlio se non gli incomincio a prendere qualcosa
Potresti insegnare a tuo figlio che il rispetto che si deve ad un cane (che non vorresti si avvelenasse in casa tua ne che morisse vomitando e con spasmi da veleno) è dovuto anche a tutti gli altri animali.
Grande lezione, gli insegni anche la pazienza e quando la vasca è tranquilla dovrai spiegargli perché è morto un pesce in meno.
:-??
Gli esseri viventi van trattati con rispetto. Solo perché non guaiscono o non miagolano non credo che sia un motivo per trattarli diversamente da un cane o un gatto.
20/02/2021, 20:07
A sto punto mi sembra più fattibile poca spesa tanta resa e meno sbatti
Beh, come vuoi. Io se volevi continuare con l'NPK non ti obbligavo a cambiare. È pur sempre un concime ;)

Procurati i componenti del PMDD (il Mg già lo hai) e quelli del PMDD avanzato così hai tutti gli elementi. ;)
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/fertilizzazione-acquario-protocollo-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/pmdd-protocollo-avanzato/

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

GiuseppeMonte
star3

Messaggio di GiuseppeMonte » 20/02/2021, 20:38

Artic1 ha scritto:
20/02/2021, 20:32
Beh, come vuoi. Io se volevi continuare con l'NPK non ti obbligavo a cambiare. È pur sempre un concime
Dicevo per semplificare la cosa, sei tu l esperto se mi dici di continuare con questo poco mi cambia ma se ci dobbiamo ammattire per 40/50 € sinceramente ho troppo poco tempo da dedicargli 😅

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 20/02/2021, 20:39

E allora vai con il PMDD a protocollo separato. Però la dose per l'azoto mettigliela anxhe se alzerà i fosfati

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

GiuseppeMonte
star3

Messaggio di GiuseppeMonte » 20/02/2021, 21:52

Artic1 ha scritto:
20/02/2021, 20:39
E allora vai con il PMDD a protocollo separato. Però la dose per l'azoto mettigliela anxhe se alzerà i fosfati
Già messa 3 ml come concordato

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 20/02/2021, 22:28

:-bd

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

GiuseppeMonte
star3

Messaggio di GiuseppeMonte » 21/02/2021, 12:42

La sessiliflora è praticamente esplosa triplicando la sua altezza è raddoppiando il diametro con altri steli in pratica in quasi 4 settimane è 50 cm... !
Che sottragga nutrienti a tutte le altre ?
Tutte le altre comprese la polysperma sono praticamente uguali forse solo la vallisneria spiralis ha prodotto 2/3 stoloni nuovi, la vallisneria nana è praticamente morta...
🤔

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 21/02/2021, 18:22

Se è il caso di potare la Limno, potala.
Sicuramente lei sta assorbendo e tranquelle che mi hai detto dovrebbe essere la più veloce se non erro. Vedrai che con l'azoto lentamente parton tutte.

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

GiuseppeMonte
star3

Messaggio di GiuseppeMonte » 23/02/2021, 20:26

Artic1 ha scritto:
21/02/2021, 18:22
Se è il caso di potare la Limno, potala.
Sicuramente lei sta assorbendo e tranquelle che mi hai detto dovrebbe essere la più veloce se non erro. Vedrai che con l'azoto lentamente parton tutte.
Non penso di potarla, la mia intenzione e di farle arrivare più in alto possibile avendo una colonna d acqua molto alta.

Comunque le alghe filamentose stanno esplodendo e ricoprono quasi tutta la vasca ma solo su piante e arredi, i muschi sono i più colpiti praticamente non si vedono più 😔🤔
Ho letto che queste alghe dipendono molto dal NH4 i principali antagonisti di queste alghe sono i batteri nitrificanti quindi da come ho capito c'è poco da fare solo aspettare che i batteri prendano il sopravvento... confermi @Artic1 ?

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 23/02/2021, 20:29

23/02/2021, 20:26
i muschi sono i più colpiti praticamente non si vedono più
Toglile se riesci dove ti sommergono le piante.
23/02/2021, 20:26
Ho letto che queste alghe dipendono molto dal NH4 i principali antagonisti di queste alghe sono i batteri nitrificanti quindi da come ho capito c'è poco da fare solo aspettare che i batteri prendano il sopravvento... confermi
Si confermo. Ma se ti rischiano di ammazzare una pianta rimuovile.
Na vilta che son passate poi hai fatto il giro di boa e diventa tutto più semplice. Dovrai avere molta pazienza.considera che possono durare giorni o mesi...

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

GiuseppeMonte
star3

Messaggio di GiuseppeMonte » 23/02/2021, 20:31

Artic1 ha scritto:
23/02/2021, 20:29
Toglile se riesci dove ti sommergono le piante
Si certo ci provo a toglierle dove ci arrivo logicamente ahahaha non è semplice ma anche se le elimino tutte in meno di mezza giornata si riformano e sembrano anche più forti....

Posted with AF APP

Bloccato