Legge che vieta animali esotici è stata approvata!!!

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
acquariume
star3

Messaggio di acquariume » 06/08/2021, 19:40

Ragazzi buonasera :) scusate la pigrizia, ma non mi va di leggere tutte queste pagine... :)) c'è qualcuno che può spiegarmi in parole povere cosa sta succedendo? :D questa legge è stata approvata oppure no? Ci saranno delle conseguenze su noi allevatori? :-? Grazie a tutti :(

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 06/08/2021, 19:54

Catia73 ha scritto:
06/08/2021, 17:16
ora mi tocca googolare e vedere che bestie sono
sono tutte malattie virali dei pesci (principalmente ciprinidi)

Aggiunto dopo 4 minuti 23 secondi:
MadMez ha scritto:
06/08/2021, 19:34
Ho scritto qualcosa di male?
hai detto che le zoonosi sono una scusa per far paura alla gente,
ed è una stupidaggine :D
mm

MadMez
star3

Messaggio di MadMez » 06/08/2021, 20:07

bitless ha scritto:
06/08/2021, 19:59
hai detto che le zoonosi
No ho scritto cone stanno utilizzando la "zoonosi" è differente :)

Posted with AF APP
A revolution without a dance is a revolution that is not worth having...🎭

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 06/08/2021, 20:11

MadMez ha scritto:
06/08/2021, 20:07
No ho scritto cone stanno utilizzando la "zoonosi" è differente
dici? io non la vedo, la differenza fra i due concetti ;)
mm

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 06/08/2021, 20:21

aragorn ha scritto:
06/08/2021, 14:22
Vi segnalo:
"c) prevedere un esplicito divieto della commercializzazione di tutti i pesci appartenenti alla famiglia deiciprinidi pescati nelle acque interne, ad esclusione delle acque salse e salmastre e dei laghi
d) prevedere l'obbligatorietà della reimmissione del pesce appartenente alla famiglia dei ciprinidi, secatturato, al termine dell'attività piscatoria in acque interne, ad esclusione delle acque salse e salmastre e dei laghi;"
Quindi ciprinidi molto probabilmente destinati alla piscicultura ed all'alientazione umana
l'intero legge ed il regolamento UE serve ad evitare epidemie tra gli animali o di origine animale.
Ovviamente bisogna studiare ed aspettare cosa ne pensano gli illuminati al Governo
Non entro nel merito della legge perché troppo complicato. Delle cavolate della LAV ho una pessima opinione da quando facevo il volontario in un centro di recupero fauna selvatica gestito da una associazione ambientalista seria (quelli della LAV erano tipo la stirpe di Satana: quando arrivavano notizie loro dovevamo prepararci al peggio. Loro e Striscia la Notizia. Ne dico una: avevano il problema che curavamo anche rapaci e facevamo vedere alle scuole in gita le problematiche relative, bracconaggio, avvelenamenti, incidenti con vetrate etc..., e alla LAV non andava bene che i bambini vedessero dei predatori che mangiavano carne. Ovviamente curati per essere poi reintrodotti in natura).

Per quanto riguarda la parte sui ciprinidi, credo ci sia di mezzo sia l'allevamento a scopo alimentare nei paesi della zona est dell'Unione Europea, che il commercio e l'immissione a scopo di pesca sportiva (in particolare immisioni per le gare) che ha fatto danni in passato e portato effettivamente epidemie in giro per i fiumi, ai danni di fauna autoctona e anfibi. Ci sono specie alloctone arrivate così che stanno soppiantando la fauna locale anche in Italia, e ci sono casi di intossicazione e casi di pesca di frodo per esportare pesci dal Po all'est Europa. Qualche mese fa ci fu una grossa retata sul delta del Po con sequestri di pesce preparato per l'esportazione illegale, con coinvolgimento delle polizie di vari paesi e parecchi arresti. Si parlava anche di casi di intossicazioni alimentari in seguito al consumo del pesce che circolava, senza controlli veterinari. Mi sembra una norma scritta e approvata a livello europeo anche per queste situazioni, soprattutto nella parte dove parla di reimmissione nei fiumi dei ciprinidi catturati.
Questi utenti hanno ringraziato Scardola per il messaggio:
MadMez (06/08/2021, 22:25)
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Platyno75
Moderatore Globale

Messaggio di Platyno75 » 06/08/2021, 21:37

Ciao
MadMez ha scritto:
basta alimentare gabbie a qualsiasi essere vivente per mero
Penso che AF per esempio aiuti molto a ridurre la mercificazione degli animali e ad avere meno bisogno di tutto il sistema economico che gira intorno a pets & co., oltre che naturalmente allevarli in condizioni più vicine possibile a quelle naturali ..

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Platyno75 per il messaggio:
MadMez (06/08/2021, 22:26)
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 06/08/2021, 21:58

bitless ha scritto:
ed è una stupidaggine
Abbi pazienza bitless, non abbiamo tutti la tua formazione di studi né tantomeno la tua esperienza sul campo, cerca però di utilizzare queste tue due doti per accrescere il nostro sapere e non per bacchettare gli altri utenti.
Grazie :)
@MadMez nessuno si sta accanendo su nessuno, continuiamo in modo costruttivo questa interessantissima conversazione tra amici, tenendo sempre conto che lo scritto alle volte non rende come se fossimo tutti ad una grande tavolata tra pizze, birre e ammazzacaffé ;)
@Scardola se non ti disturbo uno di questi giorni ti mando un MP ti dispiace?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio (totale 3):
MadMez (06/08/2021, 22:27) • bitless (06/08/2021, 23:38) • Fiamma (07/08/2021, 0:58)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

MadMez
star3

Messaggio di MadMez » 06/08/2021, 22:23

bitless ha scritto:
06/08/2021, 20:11
MadMez ha scritto:
06/08/2021, 20:07
No ho scritto cone stanno utilizzando la "zoonosi" è differente
dici? io non la vedo, la differenza fra i due concetti ;)
Ognuno vede ciò che vuol vedere :D

Aggiunto dopo 2 minuti 36 secondi:
@Scardola Grazie per aver condiviso il tuo sapere ed esperienze :)

Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
Platyno75 ha scritto:
06/08/2021, 21:37
Ciao
MadMez ha scritto:
basta alimentare gabbie a qualsiasi essere vivente per mero
Penso che AF per esempio aiuti molto a ridurre la mercificazione degli animali e ad avere meno bisogno di tutto il sistema economico che gira intorno a pets & co., oltre che naturalmente allevarli in condizioni più vicine possibile a quelle naturali ..
Uno dei principali motivi per cui vi rispetto e amo ciò che fate allo stesso tempo :x

Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Claudio80 ha scritto:
06/08/2021, 21:58
bitless ha scritto:
ed è una stupidaggine
Abbi pazienza bitless, non abbiamo tutti la tua formazione di studi né tantomeno la tua esperienza sul campo, cerca però di utilizzare queste tue due doti per accrescere il nostro sapere e non per bacchettare gli altri utenti.
Grazie :)
@MadMez nessuno si sta accanendo su nessuno, continuiamo in modo costruttivo questa interessantissima conversazione tra amici, tenendo sempre conto che lo scritto alle volte non rende come se fossimo tutti ad una grande tavolata tra pizze, birre e ammazzacaffé ;)
@Scardola se non ti disturbo uno di questi giorni ti mando un MP ti dispiace?
Hai ragione! Grazie mille 😊🙏🏼🍀

Posted with AF APP
A revolution without a dance is a revolution that is not worth having...🎭

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 06/08/2021, 23:13

vediamo di rendere l'idea vi giro gli artt 1, 2 e 3 del reg UE in immagine così lo leggete senza doverlo scaricare
e poi una parte minima del sommario sempre del reg Ue sempre in immagine.
lo scopo del Reg UE e della L 53/2021 non è classificare delle speie animali come protette o di vietarne il commercio ma ha uno scopo puramente sanitario .
Questo scopo potrà, forse, avere riflessi sul commercio dei "nostri" pesci ma sarà un effetto secondario a problemi sanitari o di zoonosi cioè di una malattia infettiva crasmissibile dagli animali all'uomo direttamente (contatto con la pelle, peli, uova, sangue o secrezioni) o indirettamente (tramite altri organismi vettori o ingestione di alimenti infetti).
Se la trasmissione avviene dall'uomo ad altre specie animali, si parla di antroponosi.
Se invece non è chiaro diamoci all'ipnosi :))
art 1 prima parte.JPG

art 1 2° parte.JPG
art 2.JPG
art 3.JPG
sommario 1.JPG
sommario allegato 1.JPG
del sommario vi giro fino all'art 27 perché il reg ha solo 283 articoli e 5 allegati
Significativo per quello che ci riguarda è l'allegato 1
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato aragorn per il messaggio (totale 3):
Claudio80 (06/08/2021, 23:24) • encelado77 (06/08/2021, 23:29) • MadMez (07/08/2021, 13:20)
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 06/08/2021, 23:44

vorrei chiedere scusa a @MadMez e a chiunque si sia sentito
irritato o offeso per come mi sono espresso; in futuro ci starò
più attento :(
Questi utenti hanno ringraziato bitless per il messaggio (totale 2):
aragorn (06/08/2021, 23:48) • MadMez (07/08/2021, 13:20)
mm

Rispondi