Non ci capisco più niente v2
- adetogni
-
Profilo Completo
- cicerchia80
-
Profilo Completo
É scito signó

Per essere GDA hanno la barba ste cose
Mi sembra di capire che sto ATPfix non é miracoloso come dicono

Scusami
Direi allora di provare a passare ai rimedi della nonna, che almeno hanno sempre funzionato
Tessera telefonica e dai una pulita a sto blob, a sto punto la luce incriminata levala e abbassa il fotoperiodo
Mi fido poco a farti usare il periossido per via delle caridina, ma prendi una bustina di acido salicilico in farmacia
Stand by
- adetogni
-
Profilo Completo
no aspetta. Dove l'ho messo, ha quasi annullato le BBA. Sulle bba ha funzionato più che bene. Ne sono rimasti alcuni ciuffi e ogni tanto ne metto ancora.
Il problema è che filamentose e soprattutto GDA sono ovunque, 15ml finiscono in un attimo e non posso spargerlo ovunque. Ad esempio una volta ne ho fatto una spruzzata su un pezzetto di vetro e si, il giorno dopo su quel pezzetto le GDA non c'erano più.
Il problema è la diffusione di GDA , non riesco a trattare tutto.
ho il raschietto, ho raschiato ieri. Proviamo allora a spegnere la luce frontale e speriamo la pantanal sopravviva.
C'è da dire che le filamentose sono sicuramente rallentate, ludwigia lenta ma procede, limno che va veloce e galleggianti vanno bene. Il problema "vero" sono le GDA.
Domanda ipotetica: che succederebbe se, per qualche motivo, il filtro avesse flusso ridotto?
cicerchia80 ha scritto: ↑02/04/2024, 8:59Mi sembra di capire che sto ATPfix non é miracoloso come dicono
Scusami
no aspetta. Dove l'ho messo, ha quasi annullato le BBA. Sulle bba ha funzionato più che bene. Ne sono rimasti alcuni ciuffi e ogni tanto ne metto ancora.
Il problema è che filamentose e soprattutto GDA sono ovunque, 15ml finiscono in un attimo e non posso spargerlo ovunque. Ad esempio una volta ne ho fatto una spruzzata su un pezzetto di vetro e si, il giorno dopo su quel pezzetto le GDA non c'erano più.
Il problema è la diffusione di GDA , non riesco a trattare tutto.
cicerchia80 ha scritto: ↑02/04/2024, 8:59Tessera telefonica e dai una pulita a sto blob, a sto punto la luce incriminata levala e abbassa il fotoperiodo
ho il raschietto, ho raschiato ieri. Proviamo allora a spegnere la luce frontale e speriamo la pantanal sopravviva.
C'è da dire che le filamentose sono sicuramente rallentate, ludwigia lenta ma procede, limno che va veloce e galleggianti vanno bene. Il problema "vero" sono le GDA.
Domanda ipotetica: che succederebbe se, per qualche motivo, il filtro avesse flusso ridotto?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
ma non sono GDA, piú GBA o vattela a pesca, le GDA é proprio polvere
se il flusso é ridotto, in linea teorica, le piante potrebbero assorbire meno nutrimenti, in linea di massima, soprattutto la CO2, deve "fisicamente" toccare la pianta
Stand by
- adetogni
-
Profilo Completo
aspetta che so le GBA. Queste si raschiano facilmente...
Te lo dico perchè una delle azioni che feci quando cambiai le piante, fu di sostiutire i corrugati del filtro con dei tubi trasparenti. Che però quando curvano per entrare, si schiacciano un po', riducendo il flusso. Non direi che è molto più basso di prima perchè comunque lo vedo il flusso in uscita, ma potrebbe impattare? In ogni caso la CO2 è sotto la mandata
cicerchia80 ha scritto: ↑02/04/2024, 12:50ma non sono GDA, piú GBA o vattela a pesca, le GDA é proprio polvere
aspetta che so le GBA. Queste si raschiano facilmente...
cicerchia80 ha scritto: ↑02/04/2024, 12:50se il flusso é ridotto, in linea teorica, le piante potrebbero assorbire meno nutrimenti, in linea di massima, soprattutto la CO2, deve "fisicamente" toccare la pianta
Te lo dico perchè una delle azioni che feci quando cambiai le piante, fu di sostiutire i corrugati del filtro con dei tubi trasparenti. Che però quando curvano per entrare, si schiacciano un po', riducendo il flusso. Non direi che è molto più basso di prima perchè comunque lo vedo il flusso in uscita, ma potrebbe impattare? In ogni caso la CO2 è sotto la mandata
- adetogni
-
Profilo Completo
@cicerchia80 situazione attuale in foto.
Valori oggi
NO3- 5
PO43- 2
Fe 0
Cond 494
K 15
KH 3
3a luce spenta il 7 aprile. Ho appena raschiato quante più alghe possibili.
Fertilizzazioni
16/03 1ml cifo ferro
26/03 1ml cifo ferro
01/04 0.2 azoto, 0.3 fosforo, 1ml cifo ferro
07/04 spenta 3a luce
07/04 0.2 azoto, 0.2 fosforo, 1ml cifo ferro
La situazione attuale è direi abbastanza triste.
Cose positive
+ pesci e gamberetti sembrano stare bene
+ la galleggiante e ma limno continuano a crescere rigogliose
+ gran parte della bba è sparita
+ piccoli germogli di Pantanal stanno ricrescendo.
Invece...
- non tutta la bba è sparita
- la quantità di gda che raschio e che ora è sul fondo è imbarazzante
- la ludwigia oltre a essere ricoperta è lenta come la morte (forse dovrei mettere delle tab sul fondo?)
Vi giuro mi vien voglia di vendere tutto
Aggiunto dopo 40 secondi:
Foto
Valori oggi
NO3- 5
PO43- 2
Fe 0
Cond 494
K 15
KH 3
3a luce spenta il 7 aprile. Ho appena raschiato quante più alghe possibili.
Fertilizzazioni
16/03 1ml cifo ferro
26/03 1ml cifo ferro
01/04 0.2 azoto, 0.3 fosforo, 1ml cifo ferro
07/04 spenta 3a luce
07/04 0.2 azoto, 0.2 fosforo, 1ml cifo ferro
La situazione attuale è direi abbastanza triste.
Cose positive
+ pesci e gamberetti sembrano stare bene
+ la galleggiante e ma limno continuano a crescere rigogliose
+ gran parte della bba è sparita
+ piccoli germogli di Pantanal stanno ricrescendo.
Invece...
- non tutta la bba è sparita
- la quantità di gda che raschio e che ora è sul fondo è imbarazzante
- la ludwigia oltre a essere ricoperta è lenta come la morte (forse dovrei mettere delle tab sul fondo?)
Vi giuro mi vien voglia di vendere tutto
Aggiunto dopo 40 secondi:
Foto
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Il GH?
La conducibilità scende un poco oppure sale?
Il GH?
La conducibilità scende un poco oppure sale?
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted

- adetogni
-
Profilo Completo
A febbraio il GH era 10,non dovrebbe essere cambiato. La Cond è praticamente costante (il potassio non scende)
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Buongiorno scusa Adetogni, sono stato assente
Dai alla fine mi sembra che la situazione la stai recuperando
Certo ci metterai tempo
Dai alla fine mi sembra che la situazione la stai recuperando
Certo ci metterai tempo
quando hai intenzione di fare un nuovo cambio?
Stand by
- adetogni
-
Profilo Completo
in che senso la sto recuperando?cicerchia80 ha scritto: ↑15/04/2024, 13:53Dai alla fine mi sembra che la situazione la stai recuperando
Il cambio? Quando me lo dici tu a dire il vero.
Posted with AF APP