Pangio e ancistrus?

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Bloccato
Matias
Moderatore

Pangio e ancistrus?

Messaggio di Matias » 23/04/2024, 22:26

cIvan ha scritto:
23/04/2024, 22:04
Su 6 soltanto 2 si comportavano in quel modo strano.
Comunque tieni a mente che per i Pangio non è un comportamento anomalo come ti dicevo...

cIvan ha scritto:
Mi sembra anche strano con tutta quell'egeria che ho in acquario
Infatti​ ​ :-??

cIvan ha scritto:
Ti dirò anche che le foglie le ho bollite un numero spropositato di volte, credo minimo 10
Ma non è quello il problema, ok tutto ma tutti questi nitriti mi sembrano un po' strani... Nutro qualche dubbio sull'affidabilità dei test onestamente.

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

cIvan
star3

Pangio e ancistrus?

Messaggio di cIvan » 23/04/2024, 23:14

Matias ha scritto:
23/04/2024, 22:26
Ma non è quello il problema, ok tutto ma tutti questi nitriti mi sembrano un po' strani... Nutro qualche dubbio sull'affidabilità dei test onestamente

Posso testare l'acqua che uso per bere e ti farò sapere

Posted with AF APP

cIvan
star3

Pangio e ancistrus?

Messaggio di cIvan » 24/04/2024, 13:25

Secondo voi i pangio formano coppie all'interno del gruppo?

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Anche oggi i pangio fanno la stessa cosa di ieri.
Cicerchia ha detto che o giocano oppure cercano di combattere il calo demografico.
Oggi li alimenterò, luci spente e siringa.

Posted with AF APP

Matias
Moderatore

Pangio e ancistrus?

Messaggio di Matias » 24/04/2024, 13:30

cIvan ha scritto:
24/04/2024, 13:27
Secondo voi i pangio formano coppie all'interno del gruppo?
No, è solo un caso che quei due esemplari abbiano quel comportamento ​ :)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

cIvan
star3

Pangio e ancistrus?

Messaggio di cIvan » 24/04/2024, 19:24

Ok quello degli endler funziona, ho visto 3 pangio mangiare.
Credi che possa usare quello?
Insieme alle tabs?

Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
Quello del betta è "a bocca di endler" quindi scompare prima di scendere

Posted with AF APP

Matias
Moderatore

Pangio e ancistrus?

Messaggio di Matias » 24/04/2024, 19:42

cIvan ha scritto:
24/04/2024, 19:30
Ho deciso di comprare le tabs
Ma quello a base di gamberi non era tabs? (O pastiglie, il senso è quello). Comunque se sbricioli bene qualunque mangime stai sicuro che andrà a fondo...

cIvan ha scritto:
24/04/2024, 19:30
Posso somministrare un pezzetto di carne?
No, non sono piranha​ :)) a parte scherzi, non sarebbero in grado di mangiarlo così intero, e apparte ciò non ne hai bisogno.

Comunque lascia che ti dica una cosa...
► Mostra testo
I Pangio sono pesci che spesso vengono allevati male, e se sopravvivono è solo grazie alla loro adattabilità. Tu li tieni ok condizioni ottime, valori quasi perfetti, e ormai il layout di nascondigli ne ha eccome, fidati. Sull'alimentazione, il cibo sbriciolato arriva sicuramente sul fondo, e anche se dovessi lasciar affondare le tabs (o pastiglie, quello che siano), vedrai che se non ancora di giorno, almeno di notte le mangeranno. E poi non sono pesci che muoiono di fame se non mangiano per alcuni giorni (che non è comunque il tuo caso, perche in questi giorni hanno sicuramente mangiato almeno qualcosa). 

E io comunque apprezzo molto questa preoccupazione, è ciò che dovrebbero avere tanti altri acquariofili, che (anche non per colpa loro) buttano pesci a caso in acquari neanche degni di questo nome... Però davvero, vai tranquillo che stai facendo tutto come si deve​ :) e a breve troverai il modo ottimale di nutrirli. 

Altra cosa, i pangio oggi li hai visti sgarufare con le luci accese?

Aggiunto dopo 26 secondi:

cIvan ha scritto:
24/04/2024, 19:41
Credi che possa usare quello?
Insieme alle tabs?
Direi di sì, era bello proteico anche quello​ :)

cIvan
star3

Pangio e ancistrus?

Messaggio di cIvan » 24/04/2024, 19:59

Matias ha scritto:
24/04/2024, 19:42
Ma quello a base di gamberi non era tabs? (O pastiglie, il senso è quello). Comunque se sbricioli bene qualunque mangime stai sicuro che andrà a fondo

Yes quello che ho mandato qui, almeno la composizione, era a formato tabs.
Purtroppo il problema è che se il mangime è sufficientemente piccolo da entrare nelle bocche degli endler, potrai immaginare che epilogo prenderà la storia...
Invece ora dando il mangime degli endler, facendolo affondare in un bicchiere, non sono riusciti a divorarlo. Infatti ora dovrebbe essere alla mercè di ancistrus e pangio.
Il problema è che ho un ancistrus furbo che fiuta gli odori e dei pangio stupidi che boh non li vedo mangiare.
Controllo ogni tanto ovviamente, io spero che qualcosa la trovino.
Prima ho visto 3 su 6 mangiare qualche "chicco", spero che si siano saziati.
Matias ha scritto:
troppe pippe mentali​

Lo so, ho una paura matta che mi schiattino per la fame.
So benissimo che è più rischioso uccidere un pesce dando troppo cibo ché al contrario, ma ho sempre paura.
Matias ha scritto:
comunque apprezzo molto questa preoccupazione
Avevo paura che tu mi maledissi :ahhh-*
Mi affido ai tuoi suggerimenti.
Matias ha scritto:
Altra cosa, i pangio oggi li hai visti sgarufare con le luci accese
Oggi non ci ho fatto molto caso. Ho notato due pangio che al solito posto dell'acquario si muovevano insieme, scattavano. Hai presente due cani che giocano a rincorrersi?
Il resto stava nascosto.
Forse mi sono fatto un' idea, non per il loro correre, la luce dà fastidio.
Per fortuna l'egeria sta crescendo e si sta curvando, dovrebbe schermare tra una settimana o due.
La prenderò con più leggerezza, alla fine ad alcuni sono sopravvissuti pur nonostante fossero stati dati per morti e scomparsi, dovrei darmi alle formiche se riuscissi ad ucciderli

Posted with AF APP

Matias
Moderatore

Pangio e ancistrus?

Messaggio di Matias » 24/04/2024, 20:19

cIvan ha scritto:
24/04/2024, 19:59
Purtroppo il problema è che se il mangime è sufficientemente piccolo da entrare nelle bocche degli endler, potrai immaginare che epilogo prenderà la storia...
Se lo sbricioli potrebbe essere, ma gran parte andrà a fondo... Oppure non sbricioli e lasci affondare le tabs. Il succo comunque è sempre che se pure dovessero mangiarne una parte gli endler, gran parte della pastiglia arriverà sul fondo​ :)

cIvan ha scritto:
So benissimo che è più rischioso uccidere un pesce dando troppo cibo ché al contrario
Questo è vero, ti dico la verità, io personalmente ho quasi più paura che ti muoiano gli endler per il troppo cibo, piuttosto che i pangio per la fame​ ​ :)) 

cIvan ha scritto:
Avevo paura che tu mi maledissi
Nono, te lo dico sinceramente, è bello vedere persone che si preoccupano, significa che sei consapevole che qualunque animale si metta in vasca abbia delle necessità ben precise. 

cIvan ha scritto:
l'egeria sta crescendo e si sta curvando, dovrebbe schermare tra una settimana o due.
Sarebbe perfetto​ :-bd

​​​​​​

Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:

cIvan ha scritto:
Se lo sbricioli potrebbe essere, ma gran parte andrà a fondo... Oppure non sbricioli e lasci affondare le tabs. Il succo comunque è sempre che se pure dovessero mangiarne una parte gli endler, gran parte della pastiglia arriverà sul fondo​ :)

cIvan ha scritto:
So benissimo che è più rischioso uccidere un pesce dando troppo cibo ché al contrario
Questo è vero, ti dico la verità, io personalmente ho quasi più paura che ti muoiano gli endler per il troppo cibo, piuttosto che i pangio per la fame​ ​ :)) 

cIvan ha scritto:
Avevo paura che tu mi maledissi
Nono, te lo dico sinceramente, è bello vedere persone che si preoccupano, significa che sei consapevole che qualunque animale si metta in vasca abbia delle necessità ben precise. 

cIvan ha scritto:
l'egeria sta crescendo e si sta curvando, dovrebbe schermare tra una settimana o due.
Sarebbe perfetto​ :-bd

​​​​​​

Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
Messaggio doppio, mi si era buggato il sito​ :-?

cIvan
star3

Pangio e ancistrus?

Messaggio di cIvan » 24/04/2024, 20:34

Matias ha scritto:
24/04/2024, 20:22
endler per il troppo

Oggi li ho lasciati a stecchetto, tanto sta arrivando l'estate. Dovranno avere gli abs scolpiti.
Matias ha scritto:
24/04/2024, 20:22
necessità ben precise
Sì, non mi piace l'idea di mettere pesci che possano uccidersi a vicenda e che possano soffrire. Infatti non ho neanche messo i platy con gli endler perché mangerebbero gli avannotti.
Ci sono tanti pesci che vorrei, i macropodus, i pulcher :ahhh-*
Purtroppo non credono nel pacifismo quei pesci :ahhh-*

Comunque perché hai chiesto se grufolassero di giorno?

Aggiunto dopo 4 minuti 43 secondi:
Forse forse sabato vado a prendere gli ultimi due o tre. Sono come una droga e non vedo l'ora che crescano come quelli di mmarco :ahhh-*
Quel giorno la situazione si ribalterà, saranno loro a sfrecciare verso la superficie a rubare il cibo di bocca agli endler :ahhh-*

Posted with AF APP

Matias
Moderatore

Pangio e ancistrus?

Messaggio di Matias » 24/04/2024, 20:50

cIvan ha scritto:
24/04/2024, 20:41
Dovranno avere gli abs scolpiti.
Inizia la fase di cut​ :)) a parte scherzi, ora che dovrai nutrire anche i Pangio puoi nutrirli relativamente poco gli endler.

cIvan ha scritto:
Comunque perché hai chiesto se grufolassero di giorno?
Perché è un comportamento che i pangio attuano solo se si trovano perfettamente a loro agio, e sarebbe stata una buonissima cosa (se non lo fanno comunque non è indice di chissà quale stress, può essere abbastanza normale...)

cIvan ha scritto:
Forse forse sabato vado a prendere gli ultimi due o tre
Quoto ​ :)

cIvan ha scritto:
Sono come una droga e non vedo l'ora che crescano come quelli di mmarco
Lui gli avrà fatto fare anni di bulk​ :))

Comunque se in futuro ti succederà di fargli delle belle foto nitide postale (anche sul topic fotografico in questa sezione), ho notato che hanno delle livree molto particolari.

Bloccato