Problema CO2 Fai da Te acido citrico

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

Bloccato
Jovy1985
Ex-moderatore

Re: Problema CO2 Fai da Te acido citrico

Messaggio di Jovy1985 » 30/03/2016, 9:50

Il problema si è verificato anche a Fernando.
Abbiamo visto quindi che il contabolle è rimasto pieno d acqua..ecco che mi è venuto qualche dubbio.

Se infatti si apre totalmente l erogazione, la pressione e la quantità delle bolle generalmente fanno svuotare il contabolle dall acqua...a lui non è successo :-?
:-

Gerry
star3

Messaggio di Gerry » 30/03/2016, 9:56

mi è successo anche a me in questo istante, ho dovuto accendere l'areatore ph6,2 pressione alta (valvola si è aperta con leggero ritardo) il tempo di acidificare.. :-l
mi capita quando faccio dosi piu alte, per allungare il tempo di autonomia
Mai affidarsi al negoziante, prima piuttosto chiedere sul forum e poi comprare!

Gerry
star3

Messaggio di Gerry » 30/03/2016, 10:02

Jovy1985 ha scritto:Se infatti si apre totalmente l erogazione, la pressione e la quantità delle bolle generalmente fanno svuotare il contabolle dall acqua...a lui non è successo :-?
ma se la pressione scende si puo trovare il contabolle pieno di acqua della vasca o addirittura con la soluzione presente in bottiglia ( a me è capitato il passato bicarbonato in vasca)

roberto
Ex-moderatore

Messaggio di roberto » 30/03/2016, 10:25

Gerry ha scritto:regolatore di pressione (quello serio, ma non so dove prenderlo)
se vuoi te lo procuro io....
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 30/03/2016, 10:41

Gerry ha scritto:
Jovy1985 ha scritto:Se infatti si apre totalmente l erogazione, la pressione e la quantità delle bolle generalmente fanno svuotare il contabolle dall acqua...a lui non è successo :-?
ma se la pressione scende si puo trovare il contabolle pieno di acqua della vasca o addirittura con la soluzione presente in bottiglia ( a me è capitato il passato bicarbonato in vasca)
Dipende da dove metti la valvola di non ritorno :D io dopo il contabolle....non prima...

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 30/03/2016, 10:50

Gerry ha scritto:mi è successo anche a me in questo istante, ho dovuto accendere l'areatore ph6,2 pressione alta (valvola si è aperta con leggero ritardo) il tempo di acidificare.. :-l
mi capita quando faccio dosi piu alte, per allungare il tempo di autonomia
Hai la valvola di sicurezza? :-?

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 30/03/2016, 11:51

Io sto facendo ancora varie prove.

Il mio contabolle è "FaiDaTe", ho usato una piccola bottiglia di plastica ed ho infilato due tubi, all'interno della bottiglia c'è la valvola di non ritorno al tubo che va alla vasca.

In questo periodo ho rifatto l'impianto, addirittura ne ho un secondo "diciamo di riserva e per fare delle prove".

Il problema continua ad esserci e sto modificando i dosaggi per capire se dipende da questo. Ma non mi sembra proprio.

L'ultima ricarica a meta si è succhiato tutto il citrico, alla fine mi è durata comunque un mese e non ho avuto problemi nonostante il gran succhio e le bottiglie durissime.

Ora sto provando di nuovo e ho modificato la carica, + bicarbonato e meno citrico rispetto il solito e vedremo come va, ma ieri si è succhiato molto citrico di colpo, nessun problema ma vediamo come procede.
(ho fatto questa modifica di dosaggi perché ho visto che quando finisce ho comunque del citrico ancora disponibile nel residuo dell'acqua e il bicarbonato è completamente sparito, per cui spero che cambi qualcosa in positivo).

Sto basso con l'immissione di CO2 proprio perché ad un certo punto si succhia il citrico ed aumenta molto la pressione e relativa immissione in vasca.

L'impianto che sto usando ora non l'ho testato con il secchio con l'acqua per vedere se ci sono perdite.... non ho avuto tempo e comunque non va tantissimo in pressione, ma devo verificare.

Capisco che sto facendo varie prove e non è facile capire .... come posso e se capisco qualcosa aggiorno. :-bd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Gerry
star3

Messaggio di Gerry » 30/03/2016, 14:31

Jovy1985 ha scritto:Dipende da dove metti la valvola di non ritorno :D io dopo il contabolle....non prima...
mmm.. io prima del contabolle :-?? per evitare anche lo svuotamento dello stesso
Jovy1985 ha scritto:Hai la valvola di sicurezza? :-?
si quella autocostruita (mi sa che devo abbassare la pressione) per evitare spiacevoli sorprese.

PS non ho certezza matenatica, ma sono convinto che il problema sia la diluzione dell'acido (oggi ho ricaricato con metà dose rispetto all'ultima staremo a vedere)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 30/03/2016, 14:48

Io continuo a pensare non dipenda dalla reazione chimica.
A me non è mai successo infatti....
Io credo dipenda dai materiali usati per la costruzione dell impianto....specie il contabolle

Gerry
star3

Messaggio di Gerry » 30/03/2016, 14:59

Jovy1985 ha scritto:Io continuo a pensare non dipenda dalla reazione chimica.
A me non è mai successo infatti....
Io credo dipenda dai materiali usati per la costruzione dell impianto....specie il contabolle
Ma tu hai sempre trovato e provato con gli stessi materiali di consumo?

"stesso acido etc" Se cosi fosse allora potresti aver ragione, nel mio caso tre acquisti tre diversi acidi ecco il perchè dei miei dubbi :-??

Bloccato