Buonasera aldopalermo,
prima di effettuare la fertilizzazione ho effettuato nuovamente i test (che allego)...i valori sono comunque sempre "simili" tranne KH calato di un punto così come i fosfati...la EC è invece rimasta stabile...procedo quindi inserendo quanto segue come avevamo detto:
- 5ml nitrato di potassio;
- 7 ml di magnesio;
- 2 ml di rinverdente.
Le piante vanno bene e crescono, forse sono un po' spoglie alla base essendo lontane dalla fonte luminosa...
La prossima settimana, tempo permettendo, aprirò la nuova discussione come da indicazioni!
Fertilizzazione Primo Acquario
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Carl1one
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Non farle crescere troppo altrimenti la parte sopra fa ombra sotto e perdono le foglie.
Quando puoi, non c'è fretta
Metti anche 0,2 ml di fosforo così eviti che vada a zero.
Non farle crescere troppo altrimenti la parte sopra fa ombra sotto e perdono le foglie.
Quando puoi, non c'è fretta

Aldo 

-
Profilo Completo
Buonasera aldopalermo,
dopo due settimane ho rifatto i test, allego i risultati...non fertilizzo da un po', vedo nitrati quasi assenti così come ferro... io inserirei:
- nitrato di potassio 5ml
- fosforo 0,2 ml
- ferro 4ml
- magnesio 7ml
Può andare?
Considerando i valori stabili della vasca ed il fatto che le piante mi sembrano andare bene (tranne microsorum come ti dicevo...), posso effettuare i test dell'acqua sempre ogni 15 gg secondo te?
Grazie
dopo due settimane ho rifatto i test, allego i risultati...non fertilizzo da un po', vedo nitrati quasi assenti così come ferro... io inserirei:
- nitrato di potassio 5ml
- fosforo 0,2 ml
- ferro 4ml
- magnesio 7ml
Può andare?
Considerando i valori stabili della vasca ed il fatto che le piante mi sembrano andare bene (tranne microsorum come ti dicevo...), posso effettuare i test dell'acqua sempre ogni 15 gg secondo te?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Non hai nitrati senza potassio? Tipo il cifo azoto.
I nitrati bisogna metterli ma il potassio no.
ok, ma mettilo anche la prossima settimana.
Se è cifo s5 mettine 8 ml.
No, mettilo solo se il GH scende.
Ogni quanto poti la sessiliflora?
La tua vasca è sempre con pochissima luce, giusto?
Se non vedi problemi continua così. Se cambi la luce dobbiamo rivedere la fertilizzazione. Ovviamente con questa luce non pensare alla CO2
Dovresti prendere nitrati senza potassio, tipo cifo azoto. Se non lo trovi puoi prendere alxyon N1.
Non hai nitrati senza potassio? Tipo il cifo azoto.
ok, ma mettilo anche la prossima settimana.
Se è cifo s5 mettine 8 ml.
No, mettilo solo se il GH scende.
Ogni quanto poti la sessiliflora?
Ok, se le piante stanno bene.
La tua vasca è sempre con pochissima luce, giusto?
Se non vedi problemi continua così. Se cambi la luce dobbiamo rivedere la fertilizzazione. Ovviamente con questa luce non pensare alla CO2

Dovresti prendere nitrati senza potassio, tipo cifo azoto. Se non lo trovi puoi prendere alxyon N1.
- Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
- Carl1one (06/10/2025, 13:44)
Aldo 

-
Profilo Completo
Ok grazie!
Giusto... al momento procedo così
Una volta a settimana, anche se ultimamente sta crescendo molto e con poca luce la base perde le foglie...
Ok
Intendi per due settimane di fila?
No...lo devo acquistare
aldopalermo ha scritto: ↑06/10/2025, 9:46Dovresti prendere nitrati senza potassio, tipo cifo azoto. Se non lo trovi puoi prendere alxyon N1
Ok grazie!
Giusto... al momento procedo così
Una volta a settimana, anche se ultimamente sta crescendo molto e con poca luce la base perde le foglie...
Ok
Intendi per due settimane di fila?
aldopalermo ha scritto: ↑06/10/2025, 9:46Non hai nitrati senza potassio? Tipo il cifo azoto.
No...lo devo acquistare
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Il fosfato non deve mai mancare. Meglio averne tanto che andare a zero. Per adesso mettilo ogni settimana e poi vediamo.
Il fosfato non deve mai mancare. Meglio averne tanto che andare a zero. Per adesso mettilo ogni settimana e poi vediamo.
Aldo