L'acquario di Pesciolotto
- Sini
-
Profilo Completo
Re: L'acquario di Pesciolotto
Piuttosto mettici delle piante...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
-
-
Profilo Completo
Meglio la plastica imho.Pesciolotto ha scritto:E ho specificato "di legno" perché ho paura che di plastica lo inquina.
- Pesciolotto
-
Profilo Completo
Mi manca anche la luceSini ha scritto:Piuttosto mettici delle piante...

Quindi cosa faccio? Va bene una lampa da scrivania e delle anubias? Nel frattempo?
-
-
Profilo Completo
- Pesciolotto
-
Profilo Completo
Ciao Matteorall sto solo chiedendo. Ero intenzionato ad andare domani a comprare un filtro o una pompa di movimento. Appunto per fare maturare il fondo.Matteorall ha scritto:Tenere vuota la vasca finchè non si ha l'occorente?
Ma poi leggendo dai nei vari post pensavo lo potessi fare anche senza filtro! Non pensavo ci volessero anche le piante. Pensavo bastasse del nutrimento.
- Luca.s
-
Profilo Completo
No piuttosto lascia tutto com'è. Non stare a prendere una lampada da scrivania per delle Anubias!! Se le devi proprio mettere, ok, ma se no lascia pur com'è la situazione. Non sarà una settimana a far maturare prima o dopo la sabbia!!Pesciolotto ha scritto:Mi manca anche la luceSini ha scritto:Piuttosto mettici delle piante...![]()
Quindi cosa faccio? Va bene una lampa da scrivania e delle anubias? Nel frattempo?
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
- Pesciolotto
-
Profilo Completo
Buongiorno
oggi splende il sole ed andrò a fare un ispezione in un biotopo naturale e vi farò rosicare con le foto
Mi sono anche deciso di comprare della anubias nana e attaccarle ad una radice!
Una mia amica mi presta una luce e un filtro per acquari :x anche se sono sicuramente sottodimenzionati ma per le anubias dovrebbero andare benone!
A casa ho questo fertilizzante che non ho mai utilizzato è mi piacerebbe farlo fuori!
Potrebbe andare bene per le anubias?
C'è una scheda che spiega tutti gli elementi necessari per questa pianta?
GRAZIE IN ANTICIPO
Sì tratta di un fertilizzante per piante d'appartamento per idroculture e piante di terra

Mi sono anche deciso di comprare della anubias nana e attaccarle ad una radice!
Una mia amica mi presta una luce e un filtro per acquari :x anche se sono sicuramente sottodimenzionati ma per le anubias dovrebbero andare benone!
A casa ho questo fertilizzante che non ho mai utilizzato è mi piacerebbe farlo fuori!
GRAZIE IN ANTICIPO
Sì tratta di un fertilizzante per piante d'appartamento per idroculture e piante di terra
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Sini
-
Profilo Completo
Buongiorno a te!Pesciolotto ha scritto: A casa ho questo fertilizzante che non ho mai utilizzato è mi piacerebbe farlo fuori!
Certo che c'è una bellissima scheda per la Anubias:
Anubias barteri e var. Nana
Si tratta di una pianta che ha bisogno di poco (non di niente). Se farai una ricerca nel forum la troverai apostrofata come "pianta di plastica". Tutto è relativo, nel senso che in un acquario spinto, illuminato, con CO2 e abbondante fertilizzazione l'Anubias è sicuramente un oggetto d'arredamento; in vasche come la mia l'Anubias è solo un pò più lenta delle altre, ma potrebbe anche diventare un indicatore di carenze.
Per quanto riguarda il fertilizzante che hai: è un NPK con alcuni OE, il tutto in dosi omeopatiche. Per l'Anubias, per il momento, è più che sufficiente quello che già c'è in vasca. Tra un pò potresti usare quel fertilizzante *come base*, almeno fino a quando non l'avrai finito.
Avrai già letto questi:
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
- Questi utenti hanno ringraziato Sini per il messaggio:
- Pesciolotto (20/03/2016, 10:11)
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
- stefano94
-
Profilo Completo
Non ha molto senso mettere un filtro che tanto dovrai cambiare. A meno che non riutilizzi gli stessi materiali filtranti per il nuovo filtro
- Pesciolotto
-
Profilo Completo
Ho pensato di metterlo con solo spugna che almeno mi filtra eventuali polveri fini della sabbia!stefano94 ha scritto:Non ha molto senso mettere un filtro che tanto dovrai cambiare. A meno che non riutilizzi gli stessi materiali filtranti per il nuovo filtro
Ma non si imputridisce l'acqua senza filtro? Non avendo piante assorbenti (scusate il termine molto scialbo)