Completamente Inesperto acquario 57 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 17/05/2018, 13:27

Nameless88 ha scritto: quali dovrebbero essere i valori ottimali di GH e KH ?
io di un piao di punti scenderei (tanto che sarà tempo di agire avremo consigli più precisi)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 17/05/2018, 14:21

@Nameless88 determinare a priori le durezze in funzione del pH da ottenere non è facile... dipende da troppe variabili che determinano la "propensione" dell'acqua ad essere più o meno facilmente acidificata...
certo il KH è il principale ma non è l'unico.

CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto-tampone ...

le cose ovviamente cambiano se erogherai CO2 oppure no.

erogando CO2 KH e GH potresti lasciarli anche così e provare se il pH scende abbastanza con un livello di erogazione accettabile (andare oltre i 30 mg/l potrebbe essere dannoso per i pesci).
se non eroghi CO2, proprio per il suo effetto tampone, dovrai abassare il KH intorno a tre per ottenere effetti apprezzabili dagli acidificanti naturali.

Aggiunto dopo 3 minuti 44 secondi:
come diceva bolla, ora è presto per parlarne.
i valori che hai sono ottimi per affrontare il mese di maturazione, e rappresentano una buona base di partenza per il post.

per il momento ti consiglio di applicare lo ZEN. :D
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Nameless88 (17/05/2018, 14:51)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 17/05/2018, 16:45

Mi autoquoto per quanto scritto due pagine fa :-??
roby70 ha scritto: Sono passati 4 giorni.. se hai voglia visti i pesci che vuoi inserire farei subito un cambio del 50% con osmosi o demineralizzata in modo da sistemare i valori; ovviamente ritardiamo ancora la maturazione di qualche giorno :-??
Oppure vediamo come va e il cambio lo fai al termine della maturazione prima di mettere i pesci....
Il test del pH ha la scala di 0,5 alla volta o misura anche i valori intermedi? Te lo chiedo perchè se va di 0,5 potrebbe anche essere meno di 8.
Ma il cambio di quanto lo hai fatto? Perchè se era del 50% non puoi avere ancora quelle durezze alte a meno che.... fai un test di GH e KH dell'acqua d'osmosi? Un conduttivimetro lo hai o ti hanno già consigliato di prenderlo?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 17/05/2018, 17:36

@roby70 le durezze mi sembrano quasi dimezzate :-??

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 17/05/2018, 17:53

gem1978 ha scritto: le durezze mi sembrano quasi dimezzate
Vero :D
Però sono curioso di sapere di quanto ha fatto il cambio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Nameless88
star3

Messaggio di Nameless88 » 17/05/2018, 21:20

roby70 ha scritto:
gem1978 ha scritto: le durezze mi sembrano quasi dimezzate
Vero :D
Però sono curioso di sapere di quanto ha fatto il cambio.
Li ho comprati ieri sera insieme ad altre cosette (sifone per cambio acqua + spugna per filtro e kit forbici pinze) ma ancora mi devono arrivare, dovrebbero arrivare Lunedì ho preso questi
71+pIfggFYL._SL1500_.jpg
Ho tolto 26 litri e l'acquario è un 57 litri, volevo togliere di più ma mi sono accorto che già togliendo 26 litri il livello dell'acqua sembrava molto basso, forse perchè c'è troppo ghiaino e l'acqua era infiltrata la dentro o perchè ci sono i legni grandi filtro e decorazione che tolgono spazio e quindi in totale i litri forse sono un po di meno, non so.
Comunque ho messo 10 litri di acqua demì e 16 litri di acqua sial ho messo entrambi i tipi perchè ieri ho esagerato ne ho comprate 32 di acqua sial e 30 di demì ma le prossime volte prenderò demì direttamente che costa 89 centesemi 5 litri e c'è scritto osmosi e il contenitore è riutilizzabile per usi alimentari c'è scritto perciò mi da l'impressione di purezza :)) .

Quella sial costa 99 centesimi 4 litri ed è nei bidoncini classici, ho trovato questa scheda: SIAL ACQUA DISTILLATA
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Figli dell'eternità, sempre in cerca di grandi perchè, nemici di un tempo che va dove un re non c'è.
Come stelle che firmano il blu e che lasciano in cielo una scia è la vita la nostra virtù. Così sia.

Connie
star3

Messaggio di Connie » 17/05/2018, 21:33

Nameless88 ha scritto: ne ho comprate 32 di acqua sial
Ciao @Nameless88 :) non puoi provare a chiedere se te li riprendono indietro, invece di farti dare i soldi compri altro, magari accettano e tu fai un cambio merce ;)

Posted with AF APP
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏

...

Nameless88
star3

Messaggio di Nameless88 » 17/05/2018, 21:42

Connie ha scritto:
Nameless88 ha scritto: ne ho comprate 32 di acqua sial
Ciao @Nameless88 :) non puoi provare a chiedere se te li riprendono indietro, invece di farti dare i soldi compri altro, magari accettano e tu fai un cambio merce ;)
e ma ormai 4 confezioni le ho usate me ne sono rimaste solo 4. Potrei usarla in macchina per lavare i vetri se non va bene :D
Figli dell'eternità, sempre in cerca di grandi perchè, nemici di un tempo che va dove un re non c'è.
Come stelle che firmano il blu e che lasciano in cielo una scia è la vita la nostra virtù. Così sia.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 17/05/2018, 22:26

@Nameless88 riesci a rispondere a questo? :
roby70 ha scritto: fai un test di GH e KH dell'acqua d'osmosi? Un conduttivimetro lo hai o ti hanno già consigliato di prenderlo?

Posted with AF APP

Nameless88
star3

Messaggio di Nameless88 » 17/05/2018, 22:36

gem1978 ha scritto: @Nameless88 riesci a rispondere a questo? :
roby70 ha scritto: fai un test di GH e KH dell'acqua d'osmosi? Un conduttivimetro lo hai o ti hanno già consigliato di prenderlo?
:-bd

Domani lo faccio il test all'acqua d'osmosi, il conduttivimetro l'ho comprato ieri sera, dovrebbe arrivarmi lunedì, ho preso il kit 2 in 1 in foto "sopra" su amazon, questo è link Pancellent TDS pH EC

Bloccato