Polvere in acqua

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
enkuz
Ex-moderatore

Re: Polvere in acqua

Messaggio di enkuz » 03/07/2015, 13:26

È interessantissimo leggervi ragazzi... siete dei GRANDI !!! Quando torno dalle ferie ci ragiono un po' su... e vediamo cosa fare... ogni proposta ha il suo perché... mi sa che tiro il dado per decidere!!!

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 03/07/2015, 14:01

:-bd
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 06/07/2015, 8:50

L'intorbidimento sembrerebbe essere leggermente diminuito... nonostante le temperature sono altissime.

In vasca sfioro i 28° ed il sole picchia di brutto.

PS. il cerato sta volando :))

Per ora la pompa è attiva... da quando l'ho ri-accesa un paio di settimane fa non ho più toccato nulla.

L'unico dubbio che ho in questo momento è se sarebbe bene fare un cambio discreto di acqua: non è mai stato fatto... negli ultimi mesi.
Solo aggiunta dell'evaporato.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 06/07/2015, 11:58

Non riesci a recuperare un po' di piovana?
"Fotti il sistema. Studia!"

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 06/07/2015, 12:10

cuttlebone ha scritto:Non riesci a recuperare un po' di piovana?
Concordo con Cuttle.. Piovana sarebbe il top per evitarti accumulo di salinità di qualsiasi natura... altrimenti d'osmosi.

Secondo me se lasci attaccata la pompa e fai gorgogliare bene per ossigenare al massimo, nel giro di un mese ti sparisce tutto il materiale organico. Con quelle temperature avrai i batteri che ingoierebbero persino un mammut. :D
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 06/07/2015, 14:02

Effettivamente, la diminuzione (seppur lieve) dell'intorbidimento sta corrispondendo con le temperature record di questi giorni... :-bd
Dite che sono i batteri che stanno facendo pulizia ??? ;)

PS. utilizzo già acqua osmotica... poichè ho quel problema dell'aumento del KH... ogni tanto adittivo con i sali... ma non sempre.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 06/07/2015, 14:40

enkuz ha scritto: Dite che sono i batteri che stanno facendo pulizia ??? ;)
I batteri ti aiutano sicuramente a decomporre la materia organica, anche l'esplosione del cerato di cui parlavi nell'altro post ha contribuito, sottraendo ulteriore nutrimento alle alghe.
Risolto questo aspetto così come stai facendo e appena le piante che ci sono o che inserirai si ambienteranno del tutto vedrai sempre meno materia organica in giro, in quanto le parti vecchie abbandonate saranno man mano sostituite da parti nuove e più adatte alle condizioni della tua acqua.
E' bello notare abbiamo fatto 14 pagine di ipotesi addirittura arrivando ad analizzare l'acqua con un miscroscopio professionale ma alla fine chi ha risolto realmente è stata solo la natura e il suo normale percorso ... ;)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 06/07/2015, 14:50

aspetta aspetta... ho notato una leggera diminuzione dell'intorbidimento.... ma vediamo un attimo che succede nei prossimi giorni :)) non che si tratti solo di un fuoco di paglia =))

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 06/07/2015, 15:58

Con questo caldo, fino a che la vasca non sarà maturata davvero, avremo sempre un po di intorbidimento.
Anche io in questi ultimi giorni ho visto l'acqua perdere un po di trasparenza.
"Fotti il sistema. Studia!"

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 06/07/2015, 17:12

Onestamente non pretendo l'acqua limpida come negli acquari di casa (anche se mi piacerebbe) ma settimana scorsa la situazione era diventata drammatica: nemmeno con la pila puntata in vasca (di notte) riuscivo a vedere il fondo (e si tratta di soli 50cm di profondità) questo giusto per farvi capire quanto torbida fosse.

Vediamo se continua a schiarirsi... speriamo... ;)

Bloccato