Eccoci qua, mi ero ripromesso di aspettare di più e di rivalutare bene le vasche in concorso, ma la verità è che di getto per me le contendenti erano solo 3.
Ma andiamo per gradi
L'ombrina di @
BollaPaciuli è senza dubbio la vasca che, esteticamente parlano, preferisco fra le sue

molto armoniosa, ben curata.
Guardate che bello quel lattugone di Hydrocotyle
Merita sicuramente molto di più del punteggio attuale e son certo che di qua a fine concorso l'avrà
Ha avuto la sfortuna di capitare in concorso con delle vasche più scenografiche a farla da padrona
Filtro e cambi sono lontani dalla mia visione di gestione ma se per te funziona

inoltre devo un po' bacchettarti sull'unione di cory, colisa e rasbore
scherzo eh, sono gusti

ma visto che è un concorso
Il brutto anatroccolo 2.0 è stupendo @
Marcov 
piante tostissime e difficili, degli apistogramma ben pasciuti e felici :x
Per quanto le vasche lattugate non siano le mie preferite devo ammettere che i colori della tua sono davvero invitati!
Però

preferivo il brutto anatroccolo 1.0
Son sicuro che con un po' di tempo questa vasca supererà in bellezza la precedente
@
mmarco Ho avuto la fortuna di veder allestire la tua vasca (poco dopo il mio ingresso in AF) e di vederla crescere con la sua flora e la sua fauna, più volte ho detto che se fosse un pesce decisamente vorrei abitare nel tuo acquario e lo confermo citando questi passaggi dal tuo topic di presentazione:
mmarco ha scritto: ↑16/03/2020, 10:49
Spero piaccia ai pesci che invece preferiscono essere guardati e scoperti il meno possibile.
mmarco ha scritto: ↑21/03/2020, 11:14
sono curioso di sapere se andrà bene ai pesci.
mmarco ha scritto: ↑02/04/2020, 17:57
Sì, confermo.
Oggi ho visto i pesci felici.
E quindi, sono contento anche io.
Non gli ho dato un fiume ma il massimo che mi potevo ora permettere.
mmarco ha scritto: ↑06/04/2020, 10:08
Una rasboretta è nata ma non sono riuscito a prenderla.
mmarco ha scritto:
I piccoli girano per la vasca.
Sopra alla vegetazione.
mmarco ha scritto: ↑01/11/2020, 18:10
La cosa che mi stupisce è quanto sono piccoli
Sono attivi, mangiano, addirittura si avventurano poco sotto le galleggianti (rischiano) ma sono veramente troppo piccoli.
Ne conto una decina ogni volta che conto.
33 pagine di dedizione e passione acquariofila :x
Una vasca bellissima, verde, selvaggia, che ha visto la riproduzione prima delle rasbore con tanto di nascita prima(cosa abbastanza complessa da ottenere) e la nascita di piccoli trichopodusini ora :x
Che dire, è un piacere poter aprire di tanto in tanto quel topic e leggere gli aggiornamenti come so fosse una mia vasca.
La gestione è low cost come piace a me e questa volta davvero della scelta del filtro non mi frega niente, il mio primo voto per il tuo acquario
Passione indubbia, pazienza certa e un pmddì (

) da paura, @
EleTor la tua vasca fa invidia!
Come per marcov e come dirò ancora per altri, le vasche di questo genere sono le mie preferite ma il loro fascino è innegabile.
E poi gli sterbai :x
Davvero i miei complimenti, avere una vasca così in salute in modo così spontaneo non è da tutti
@
Gioele 
non posso dire quanto sia bella la tua samla (ma poi ikea sto bonifico lo ha emesso?

) perchè in confronto alle altre da un punto di vista meramente estetico ad essere onesti non c'è paragone

non me le volere.
Tuttavia una colonia di betta selezionati in pondino, sei praticamente al livello degli allevatori thailandesi

sfido chiunque a fare di meglio!
@
Giueli le tue vasche sono per stile e gestione le più vicine alle mie, inutile dire che dalla mia prima vasca ho tratto ispirazione dai tuoi lavori e come sai ben spesso chiedo il tuo consiglio.
Però, non so come dirlo, sta vasca mi piaceva quando era partita ma mi piace meno dove è arrivata

riguardando il topic di presentazione devo dire he la prima versione era forse quella che più si avvicinava al biotopo originale.
E' stata in ballo fino all'ultimo ma purtroppo non l' ho votata
Uno sguazzabuglio così bello in vita mia non l'avevo mai visto, @
Certcertsin forse sono stato il primo a dirti che questa vasca è da primo posto al concorso e oggi devo dire che ancora confermo questa mia idea!
Questa vasca è una delle 3 sulle quali sono stato indeciso fino all'ultimo

ti abbiamo pure convinto a togliere il filtro
Non votarla è quasi un tradimento, se la ripresenti mi farò perdonare
La tua vasca voglio riassumerla con le parole di un grande poeta latino, o forse era cinese
cicerchia80 ha scritto: ↑21/07/2020, 13:54
Fertilizzazione a mentula canis
Luci acroccate
Riduttore CO
2 accroccato (sei arrivato secondo)
Gatto accroccato pure quello
Le lascio ai posteri
Scripta manent
Ho seguito la orange jungle anch'essa dal principio, spiando di tanto in tanto

Dei risultati stupefacenti ( non che avessi dubbi eh) che ben sono celebrati dall'ottimo piazzamento in classifica \:D/
Ancora i miei complimenti @
Enrico1234
Il mio secondo voto in questo concorso va alla vasca di @
Salvosuppa per la bellissima storia delle nanerottole inaspettate.
Purtroppo la sezione che modero è quella dove più spesso per forza di cose si vedono storie non a lieto fine, sono contento che almeno in questa ci sia una sorta di rinascita :x
Chiamatemi cretino ma sono sentimentale :ymblushing:
Margaritatus a parte, è una vasca da paura, le foto non rendono giustizia secondo me e già da quelle si intravede un enorme potenziale che deve ancora maturare a pieno.
Piante inselvatichite e in salute, una tartarughiera riadattata a paradiso intricato per
Caridina e margaritatus, davvero un'oasi
Mi raccomando trattamele bene quelle piccoline :x
Last but not least il giardino segreto di Luca (frontman di AF insieme a Elena), l'abbiamo ammirata alle sue spalle nei video you tube e qui la possiamo osservare in tutta la sua bellezza.
Sembra una composizione floreale di quelle da palazzi reali

davvero i miei complimenti, un pezzo di acquario così richiede impegno e anche una buona dose di conoscenze acquisite.
Questa vasca l'ho seguita dal primo topic in brico dove si cercava un sostituto in plexiglas o policarbonato (se ti ricordi sono stato fra i primi a seguire e a fare ricerche con te, ero da poco approdato qui

) per poi tornare al caro vecchio vetro

fino al topic in allestimento con tutte le prove con la poliuretanica espansa
Davvero un percorso magnifico e una scelta oculata della fauna
Mi perdonerete se mi sono dilungato molto ma ho tentato di rendere giustizia con le parole a ciascuna delle vasche che per regole del concorso non posso votare, perchè davvero tutte si meriterebbero la vittoria
Buon concorso
Aggiunto dopo 7 minuti 11 secondi:
Ah e giusto per puntualizzare, ho votato due vasche con filtro
Perdoname @
Starman por mi vida loca