Sarebbe meglio di no, fai un cambio del 50% e un altro del 50% in serata magari.Ilaria9521 ha scritto: ↑18/02/2021, 13:43Scusate, ma posso fare un cambio totale nella vaschetta da 15lt??
Il fondo lo sifoni?
Non ricordo se hai un aeratore, se sì magari mettilo ma fissato al bordo con solo la pietra porosa immersa così da smuovere bene la superficie senza centrifugare i pesci.
Visto che ci vorrà prima che l'acquario sia maturo forse è meglio prendere una vaschetta più grande?
Personalmente se devo fare molti cambi giornalieri per praticità e per non avere secchi d'acqua in giro uso il biocondizionatore....
@Gioele ne sarà sicuramente contentoIlaria9521 ha scritto: ↑18/02/2021, 9:37elimineremo il coperchio in plastica, rendendo piu facile l'inserimento di piante emerse e anche

Potresti arrivare a fare a meno del filtro, o comunque ad annullare quasi i cambi , le emerse sono un grandissimo aiuto.
Anzi il vecchio filtro lo puoi usare per infilarci le piante emerse così le radici sono protette dai pesci!
Aggiunto dopo 5 minuti 48 secondi:
Per questo aspetta che le piante si adattino.Ilaria9521 ha scritto: ↑18/02/2021, 9:37Fertilizzante? Ho visto che c'è in pastiglie, in polvere, liquido..Cosa posso prendere che in generale vada bene per tutto?
In genere si mettono degli stick o pastiglie sotto le piante che si nutrono per via radicale ma coi Carassi lo sconsiglio perché grufolando fanno delle buche che manco un labrador in giardino.
Poi sono già loro dei buoni concimatori vista la quantità di feci che producono

Ci sono dei fertilizzanti liquidi, per quello magari apri un topic in fertilizzazione tra un po' e spiega la situazione, ti seguiranno loro.
Sta a vedere che alla fine abbiamo un acquariofilo in erba.....