Blocco piante e nuova invasione di cianobatteri
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno ragazzi.
Ho consigliato il cerato per due motivi: è un ottimo aiuto contro tutto ed essendo "galleggiante" lo puoi mettere e togliere senza importare sul layout.
Concordo su aspirazione/rimozione manuale dei ciano. E anche sull'uso, localizzato dell'acqua ossigenata. Ma per dosi e accortezze sarebbe meglio che chiedessi in Alghe @fabbb .
Il lato sinistro della vasca è bellissimo. Sessili e Nesaea stanno proprio bene.
A destra ancora si stenta un po'.
Quella bassa sullo sfondo, dovrebbe essere heteranthera?
Ho consigliato il cerato per due motivi: è un ottimo aiuto contro tutto ed essendo "galleggiante" lo puoi mettere e togliere senza importare sul layout.
Concordo su aspirazione/rimozione manuale dei ciano. E anche sull'uso, localizzato dell'acqua ossigenata. Ma per dosi e accortezze sarebbe meglio che chiedessi in Alghe @fabbb .
Il lato sinistro della vasca è bellissimo. Sessili e Nesaea stanno proprio bene.
A destra ancora si stenta un po'.
Quella bassa sullo sfondo, dovrebbe essere heteranthera?
Posted with AF APP
- fabbb
-
Profilo Completo
buongiorno
sulla destra si, c’è la heteranthera e ancora più a destra la rotala che penso toglierò, ho preso anche un po’ di myriophillum . Oggi dovrebbero arrivare.
Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
come mai secondo te questa differenza? Sia la rotala che la heteranthera le avevo già e crescevano meglio di ora.
sulla destra si, c’è la heteranthera e ancora più a destra la rotala che penso toglierò, ho preso anche un po’ di myriophillum . Oggi dovrebbero arrivare.
Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
come mai secondo te questa differenza? Sia la rotala che la heteranthera le avevo già e crescevano meglio di ora.
- fabbb
-
Profilo Completo
Buonasera
@Marta @kromi
Sono arrivate le piantine, cerato e myriophillum.
Può andar bene il cerato così?
Ho dato un’aspirata ai ciano, ma non sono riuscito a toglierli bene, in alcuni punti sono nascosti e in altri venivano via difficilmente.
Vediamo come va con le nuove piantine 
La rotala l’ho tolta.
Tra domani e domenica certo di rifare i test, ok?
@Marta @kromi
Sono arrivate le piantine, cerato e myriophillum.
Può andar bene il cerato così?
Ho dato un’aspirata ai ciano, ma non sono riuscito a toglierli bene, in alcuni punti sono nascosti e in altri venivano via difficilmente.
Vediamo come va con le nuove piantine

La rotala l’ho tolta.
Tra domani e domenica certo di rifare i test, ok?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fabbb
-
Profilo Completo
Ecco i test
NO3- prendetelo con le pinze, sembra più di 0 e meno di 10, la scala va da 0 a 10.
Non trovo il maschio grande di Cacatuoides 
NO3- prendetelo con le pinze, sembra più di 0 e meno di 10, la scala va da 0 a 10.
Non trovo il maschio grande di Cacatuoides

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @fabbb
Non so perché a destra ci sia meno crescita. Luce sbilanciata, forse?
Bene!
Però non vedo un picchio, nella foto dall'alto
mi dispiace.
Ma non fa niente. Il cerato lascialo galleggiare, lui si metterà come meglio crede. Al massimo spostalo se da fastidio ad altre piante.
E perché hai scelto 0,5? Tra 0 e 10 potevi scegliere 5 mg/l come valore. Ovviamente un test con un range così ampio vale poco, ma diciamo che almeno li hai.
I fosfati andrebbero aumentati un pochino. Il resto è a posto.
cavoli!
Non so perché a destra ci sia meno crescita. Luce sbilanciata, forse?
Bene!
Però non vedo un picchio, nella foto dall'alto

Ma non fa niente. Il cerato lascialo galleggiare, lui si metterà come meglio crede. Al massimo spostalo se da fastidio ad altre piante.
E perché hai scelto 0,5? Tra 0 e 10 potevi scegliere 5 mg/l come valore. Ovviamente un test con un range così ampio vale poco, ma diciamo che almeno li hai.
I fosfati andrebbero aumentati un pochino. Il resto è a posto.

Posted with AF APP
- fabbb
-
Profilo Completo
Buongiorno
e hai ragione, il cerato galleggia ma ho fatto 3 anelli con il tubicino dell’areatore per fermarlo, altrimenti andava in giro per la vasca.
ma la fretta non mi aiuta. Quando finisce quello che ho cambierò marca di test.
Bisogna mettere un po’ di fosforo? 0,10 o 0,15 ml?
Trovato, ieri era vivo ma stava sul fondo nascosto nella limno.
non mi sembra, la plafoniera è fatta con strisce LED per quasi tutta la lunghezza della vasca, è molto omogenea, tra l’altro l’alimentazione parte proprio da destra, anche ci fosse un calo dovrebbere essere a sinistra.
e hai ragione, il cerato galleggia ma ho fatto 3 anelli con il tubicino dell’areatore per fermarlo, altrimenti andava in giro per la vasca.
Quello volevo fare

Bisogna mettere un po’ di fosforo? 0,10 o 0,15 ml?
Trovato, ieri era vivo ma stava sul fondo nascosto nella limno.
- Marta
-
Profilo Completo
Infatti. Boh, non lo so nemmeno io.
Ok. Prova così. Altrimenti lasci pure che vaghi.
Tanto non è che si aggrappa o altro.
Che marca è?
Infatti. Boh, non lo so nemmeno io.
Ok. Prova così. Altrimenti lasci pure che vaghi.
Tanto non è che si aggrappa o altro.
Che marca è?
No, direi almeno 0,25 ml che nei tuoi 220 lt dovrebbe apportare 0,5 mg/l di PO43-.
Posted with AF APP
- fabbb
-
Profilo Completo
si è vero, stasera aggiungo. Metto solo fosforo allora?
Ho aumentato un po’ la CO2, ieri dopo 6 ore di fotoperiodo il pH era a 7,5, lo tengo monitorato, mi sembra che anche se la CO2 da calcolatore mi diceva che era insufficiente c’era un po’ di pearling.
Quando andrebbe misurato il pH per vedere se va bene la CO2? Prima che inizi il fotoperiodo, durante, dopo?
Per pulire i vetri di solito faccio con la lana per i filtri e al momento mi pare che non ci siano graffi, il contro è che devo mettere il braccio in vasca. C’è qualche altra soluzione che non graffia i vetri più “pratica”?
quelli che ho ora, sono della sera
si è vero, stasera aggiungo. Metto solo fosforo allora?
Ho aumentato un po’ la CO2, ieri dopo 6 ore di fotoperiodo il pH era a 7,5, lo tengo monitorato, mi sembra che anche se la CO2 da calcolatore mi diceva che era insufficiente c’era un po’ di pearling.
Quando andrebbe misurato il pH per vedere se va bene la CO2? Prima che inizi il fotoperiodo, durante, dopo?
Per pulire i vetri di solito faccio con la lana per i filtri e al momento mi pare che non ci siano graffi, il contro è che devo mettere il braccio in vasca. C’è qualche altra soluzione che non graffia i vetri più “pratica”?
- Marta
-
Profilo Completo
LA CO2 è h24?
Io misuro in pieno fotoperiodo. Così da vedere, mentre le piante fanno fotosintesi , come va. Semmai potresti rimisurare prima dell'accensione delle luci, in modo da vedere l'oscillazione del pH dopo ore di luci spente.
Ma, sinceramente, a meno di non essere già al limite massimo di CO2 a luci accese, penso non serva.
In effetti non lo so. In passato ho usato la spugna con la calamita, ma se qualcosa rimane impigliato tra lei e il vetro, il rischio di rigare c'è.
Prova a chiedere in Tecnica o in Brico (soluzioni creative
)
LA CO2 è h24?
Io misuro in pieno fotoperiodo. Così da vedere, mentre le piante fanno fotosintesi , come va. Semmai potresti rimisurare prima dell'accensione delle luci, in modo da vedere l'oscillazione del pH dopo ore di luci spente.
Ma, sinceramente, a meno di non essere già al limite massimo di CO2 a luci accese, penso non serva.
In effetti non lo so. In passato ho usato la spugna con la calamita, ma se qualcosa rimane impigliato tra lei e il vetro, il rischio di rigare c'è.
Prova a chiedere in Tecnica o in Brico (soluzioni creative

Posted with AF APP
- fabbb
-
Profilo Completo
L'oscillazione del pH a me arriva anche ad 1 punto.
E' meglio erogare h24 o solo durante il fotoperiodo?
La Heteranthera è molto fitta (ieri probabilmente i cacatuoides hanno deposto li in mezzo, ma credo sia durata poco, penso che abbiano mangiato le uova) ma ancora non cresce in altezza.
Aggiungo solo 0,25 ml di fosforo per questa settimana?
Si la CO2 è h24, ma penso che a breve cambio, stamattina la CO2 con acido cidrico e bicarbonato mi ha fatto un brutto scherzo, erogava molto di più di ieri sera ed infatti era in eccesso, più tardi la ricontrollo comunque.
L'oscillazione del pH a me arriva anche ad 1 punto.
E' meglio erogare h24 o solo durante il fotoperiodo?
La Heteranthera è molto fitta (ieri probabilmente i cacatuoides hanno deposto li in mezzo, ma credo sia durata poco, penso che abbiano mangiato le uova) ma ancora non cresce in altezza.
Aggiungo solo 0,25 ml di fosforo per questa settimana?