Lo so benissimo ma sono combattuto, la voglia mia e soprattutto quella delle mie figlie per avere un Betta è tantissima ma le difficoltà incontrate fino adesso mi frenano, non vorrei assolutamente inserire il Betta e farlo soffrire in qualche modo. Amo tantissimo gli animali, tutti, l'idea di farli soffrire mi fa rimanere con un acquario che sembra un serra acquatica, solo piante e lumachine
Problema con piante in acquario Betta 28 litri.
- TheBlackMambaMM
-
Profilo Completo
Lo so benissimo ma sono combattuto, la voglia mia e soprattutto quella delle mie figlie per avere un Betta è tantissima ma le difficoltà incontrate fino adesso mi frenano, non vorrei assolutamente inserire il Betta e farlo soffrire in qualche modo. Amo tantissimo gli animali, tutti, l'idea di farli soffrire mi fa rimanere con un acquario che sembra un serra acquatica, solo piante e lumachine
Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Hai aggiunto nuove piante da poco, vediamo loro nei prossimi giorni e poi decidete 
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
- TheBlackMambaMM (02/11/2024, 17:41)
"And nothing else matters..." 
- pietromoscow
-
Profilo Completo
NO3-.5 PO40,5 Minimo
NO3-.10 PO43-.1 Max
Dalle foto vedo solo anubias e galleggianti, si possono mantenere due valori di Macroelementi un valore minimo e valore massimo prova con con i valori minimi e vedi come si comportano le piante l'importante e non andare in carenzaTheBlackMambaMM ha scritto: ↑02/11/2024, 13:33pietromoscow ha scritto: ↑
oggi, 13:20
almeno NO3-.5 +
S Scusami tanto ma non capisco, dovrebbe essere superiore questo valore? Il mio è sempre stato basso come valore.
NO3-.5 PO40,5 Minimo
NO3-.10 PO43-.1 Max
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- TheBlackMambaMM
-
Profilo Completo
La flora della vasca è composta da una decina di limnophila sessiliflora, 5 Anubias (1 "normale" grande, 1 "normale" molto piccola e 3 nane), 5/6 Vallisneria, 1 hydrocotyle leucephala (inizialmente molto sofferente, sembra riprendersi un po'), 1 Cryptocoryne parva (che sembrava andata invece adesso sta crescendo tanto con molti germogli).
Gli NO3- hanno influenza sulla flora ma anche sulla fauna? Deduco di sì, col.valore così basso, è un male per il Betta?
La flora della vasca è composta da una decina di limnophila sessiliflora, 5 Anubias (1 "normale" grande, 1 "normale" molto piccola e 3 nane), 5/6 Vallisneria, 1 hydrocotyle leucephala (inizialmente molto sofferente, sembra riprendersi un po'), 1 Cryptocoryne parva (che sembrava andata invece adesso sta crescendo tanto con molti germogli).
Gli NO3- hanno influenza sulla flora ma anche sulla fauna? Deduco di sì, col.valore così basso, è un male per il Betta?
Posted with AF APP
- pietromoscow
-
Profilo Completo
i pesci, i Nitrati fino a 50 li sopportano bene tu devi arrivare almeno ai valori minimiTheBlackMambaMM ha scritto: ↑02/11/2024, 18:33Gli NO3- hanno influenza sulla flora ma anche sulla fauna?
- Questi utenti hanno ringraziato pietromoscow per il messaggio:
- TheBlackMambaMM (02/11/2024, 19:48)
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- TheBlackMambaMM
-
Profilo Completo
Quindi dovrei arrivare almeno a 0.50, perfetto. In che modo potrei integrarlo, tramite i fertilizzanti per le piante oppure con un altro metodo?
pietromoscow ha scritto: ↑02/11/2024, 19:17fauna?
i pesci, i Nitrati fino a 50 li sopportano bene tu devi arrivare almeno ai valori minimi
Quindi dovrei arrivare almeno a 0.50, perfetto. In che modo potrei integrarlo, tramite i fertilizzanti per le piante oppure con un altro metodo?
Posted with AF APP
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Non è detto che in un senza filtro gli NO3- vengano rilevati, spesso le piante assumono tutto o quasi l'azoto disponibile in forma ammoniacale (quindi prima che venga trasformato in NO2-/3)
Quindi occhio a non somministrarne troppo
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
- TheBlackMambaMM (02/11/2024, 20:45)
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- TheBlackMambaMM
-
Profilo Completo
Io ho un filtro, quindi di conseguenza questa problematica non dovrebbe esserci o sbaglio?
LouisCypher ha scritto: ↑02/11/2024, 20:24Non è detto che in un senza filtro gli NO3- vengano rilevati, spesso le piante assumono tutto o quasi l'azoto disponibile in forma ammoniacale (quindi prima che venga trasformato in NO2-/3)
Io ho un filtro, quindi di conseguenza questa problematica non dovrebbe esserci o sbaglio?
Posted with AF APP
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Come non detto, avendo un filtro i batteri al suo interno sono privilegiati dal movimento dell'acqua... Ma comunque se hai molte piante il discorso vale lo stesso.
In ogni caso penso che un po' ti tocchi fertilizzare!
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
- TheBlackMambaMM
-
Profilo Completo
Le piante ci sono e sembra stiano crescendo, comunque ho già preso tutto il necessario per fertilizzare su consiglio del grandissimo e pazientissimo @pietromoscow
LouisCypher ha scritto: ↑02/11/2024, 22:02Ma comunque se hai molte piante il discorso vale lo stesso.
Le piante ci sono e sembra stiano crescendo, comunque ho già preso tutto il necessario per fertilizzare su consiglio del grandissimo e pazientissimo @pietromoscow
Posted with AF APP