Sete di ferro (seconda parte)

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 03/11/2018, 13:50

:-bd

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Ale76
star3

Messaggio di Ale76 » 08/11/2018, 21:58

@nicolatc @sa.piddu @Artic1
Ciao ragazzi, oggi dopo la solita potatura alla Limnophilia ho fatto un giro di test e ho rilevato alcune anomalie:

EC 354(era 310)
pH 6.98 (stabile)
KH 5 (invariato)
GH 9 (era 7)
NO3- 25 mg/l (era 0 mg/l)
PO43- 1 mg/l (invariato)
Mg 6 mg/l (era 8 mg/l)
K 15/18 mg/l (era 13/15 mg/l)
FE 0 (era 0)

Dopo l'ultima misurazione fatta il 29/10/2018 ho aggiunto solo 3 ml di Cifo Azoto che ha portato i nitrati a 25 mg/l invece dei 10 previsti e 100 ml di Cifo ferro che sono di nuovo spariti
Dopo 10 giorni la EC è aumentata il GH aumentato, il K aumentato e MG sceso :-o :-o
Come può essere aumentato GH e EC se non ho inserito il MG, anzi quest'ultimo è sceso?
Il K è più o meno stabile visto il tipo di test diciamo che è rimasto invariato.
Il FE è di nuovo a zero.

La Limnophilia cresce come al solito, bene anche la Vallisneria e la Hydrocotyle Leucocephala. Tra le nuove arrivate quella che va meglio è sicuramente la Heteranthera zosterifolia che ha accennato anche un timido pearling. Quelle che nonmi convincono sono le bacopa che continuano a mettere nuove foglioline ma perdono quelle vecchie e le rotala e ludwigia che sono rimaste invariate da quando inserite.

Che faccio?
Rimetto una fraccata di ferro e aspetto un'altra settimana o secondo voi c'è bisogno d'altro?

Dimenticavo, sono comparse un pò di alghe sui vetri, solo sui vetri e vanno via velocemente con la calamita ma prima non le avevo mai avute

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 08/11/2018, 23:42

Ale ti prego fai una sintesi a tabella che è molto più facile da capire perché hai tutto assieme visivamente. Ti posto (tra un attimo) la foto della tabella di un altro utente che direi che è praticamente perfetta. :)

Allora... Il GH può salire perché il fondo rilascia qualcosa facendo scambio oppure perché il mangime che usi magari apporta altri ioni calcio bilanciati dalla presenza di altri ioni che non sono carbonati. :-?
Ti faccio un esempio: se apporti (cosa che io facevo) nitrato di calcio all'inizio ti sale solo il dGH. La dKH comincia a salire solo quando le piante iniziano a papparsi l'NO3- che bilanciava lo ione Ca, a questo punto per effetto ionico, la CO2 in soluzione forma ioni CO3 che bilanciano lo ione Ca e quindi sale anche il dKH.
Questo per dirti che può esserci stato un rilascioda parte di vari fonti della vasca.
Ale76 ha scritto: ho aggiunto solo 3 ml di Cifo Azoto che ha portato i nitrati a 25 mg/l invece dei 10 previsti
Hai anche fauna in vasca ora. Il suo apporto potrebbe aver aggiunto altri nitrati. Inoltre se il cifo azoto lo avevi somministrato anche precedentemente non è detto che fosse stato tutto degradato quando hai aggiunto la nuova dose. Potrebbe essere un effetto ritardato.
Solo che senza la tabella che dicevo e con il cellulare... Non è facile ricordare tutto :-?
Ale76 ha scritto: Rimetto una fraccata di ferro e aspetto un'altra settimana o secondo voi c'è bisogno d'altro?
Ferro magari non esagerare eh soprattutto perché anche lui favorisce la presenza di alghe e le polverose che hai sul vetro potrebbero essere dovute a lui o al rinverdente!
Metti Mg da portare a livelli in mg/l simili a quelli del K. Salirà ancora la dGH

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 09/11/2018, 1:01

Immagine
Questa è la tabella. se metti tutto così si riesce a seguire tutto molto bene capendo gli apporti ed eventualmente le variazioni (cambi, inserimento pesci ed altro) nelle note. :)
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Ale76 (12/11/2018, 14:58)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Ale76
star3

Messaggio di Ale76 » 12/11/2018, 15:09

Artic1 ha scritto: Immagine
Questa è la tabella. se metti tutto così si riesce a seguire tutto molto bene capendo gli apporti ed eventualmente le variazioni (cambi, inserimento pesci ed altro) nelle note. :)
Grazie, mi era sfuggito il tuo mesaggio.
Per il momento ho aggiornato quella che avevo partorito io in seguito ne creerò una simile.
Senza titolo.jpg
Venerdì ho messo 60 ml di MG e 30 di Cifo ferro e ieri (domenica) è iniziato un bel pearling sulla Limnophilia, Vallisneria e Heteranthera zosterifolia, Pearling presente ancora oggi sulla Limnophilia anche se di intensità inferiore. La Bacopa, le Rotola e la Lunwigia invece stentano, mettono nuove foglioline ma sono brutte nella parte inferiore e non crescono al ritmo delle altre. I sintomi sono da carenza di K ma dal test ne ho circa 15 mg/L. Pesi che non venga assorbito perchè il Mg non è allo stesso livello?
Apporto altro Mg per pareggiare i conti col K?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 12/11/2018, 15:14

Ale76 ha scritto: Venerdì ho messo 60 ml di MG e 30 di Cifo ferro
Nuova conducibilità ante e post? Aggiorna la tabella please! :D
Secondo me han finito il fosforo!

Quelle bruttine... Foto please che secondo me hai sia Mg che K, se son brutte il problema credo sia solo adattamento... :-?

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 12/11/2018, 15:20

Seguo.... :D
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Ale76
star3

Messaggio di Ale76 » 12/11/2018, 16:17

Artic1 ha scritto: Nuova conducibilità ante e post? Aggiorna la tabella please!
L'ho scritto nella tabella, la EC è invariata in quanto dopo la fertilizzazione ho rabboccato oltre 20 litri di r.o. per ristabilire il livello. 354
Artic1 ha scritto: Secondo me han finito il fosforo!
I fosfati oscillano tra 1 e 2 mg/l, dici di tirarlo un pò su?

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 12/11/2018, 16:37

Ale76 ha scritto: L'ho scritto nella tabella, la EC è invariata in quanto dopo la fertilizzazione ho rabboccato oltre 20 litri di r.o. per ristabilire il livello. 354
Ah, ok, non si capiva che era ancora quella...
Se segui il mio consiglio le misurazioni e le concimazioni le fai un solo giorno alla settimana (salvo i chelati che dai lontani dal fosforo) e rigorosamente il giorno dopo aver rabboccato in modo che sia sempre allo stesso livello l'acqua altrimenti i risultati oscillano anche del 10% e la conducibilità ci sembra stabile ma magari è scesa... Quindi ad esempio: stasera rabbocco, il giorno successivo test (se necessari), sei decide di fertilizzare o meno, si rimisura la conducibilità post (quindi la EC la sdoppi sulla riga in "EC ante" ed "EC post"). E si ripete il tutto ad intervallo di una settimana circa. Il test del ferro secondo me puoi nasconderlo e cerchi di vedere i sintomi sulle piante, il test purtroppo è davvero poco significativo!

Se siamo costanti è moooolto più facile capire l'effettivo consumo della vasca nel medio periodo e ridurre i test ;)
Detto ciò, il valore del GH è ante 60ml di Mg (aggiungi Mg nella descrizione in tabella che hai scritto solo 60 ml) e piuttosto... il rinverdente lo hai più dato? Apporta molto più ferro del Ferro chelato e se le piante vanno in carenza di ferro lui è un buon rimedio a patto di non eccedere con i micro. Però se hai messo il chelato venerdì io aspetterei venerdì prossimo per darlo.
Ale76 ha scritto: I fosfati oscillano tra 1 e 2 mg/l, dici di tirarlo un pò su?
potrebbe aver senso portarli a 2 mg/l se ritieni che la massa vegetale sia molto aumentata rispetto a prima.Foto aggiornata?

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Ale76
star3

Messaggio di Ale76 » 12/11/2018, 17:12

Artic1 ha scritto: Se segui il mio consiglio le misurazioni e le concimazioni le fai un solo giorno alla settimana (salvo i chelati che dai lontani dal fosforo) e rigorosamente il giorno dopo aver rabboccato in modo che sia sempre allo stesso livello l'acqua altrimenti i risultati oscillano anche del 10% e la conducibilità ci sembra stabile ma magari è scesa... Quindi ad esempio: stasera rabbocco, il giorno successivo test (se necessari), sei decide di fertilizzare o meno, si rimisura la conducibilità post (quindi la EC la sdoppi sulla riga in "EC ante" ed "EC post"). E si ripete il tutto ad intervallo di una settimana circa.
Di solito faccio così, ho interrotto la fertilizzazione per un pò per permettere la deposizione dei p.scalare. Farò come dici.
Artic1 ha scritto: Detto ciò, il valore del GH è ante 60ml di Mg
Artic1 ha scritto: il rinverdente lo hai più dato?
Ultima volta il 19/08/2018

Bloccato