Come capisco se posso continuare senza filtro? La talea posso metterla anche se ho l'acquario chiuso? E riguardo il pH?
Il mio primo acquario
- SidecutWaffle
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Posted with AF APP
- Gioele
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Compra un phmetro o un reagente
Monitora i nitriti, non si devono muovere, ma non credo lo faranno
Non hai nemmeno un foro del coperchio in cui infilarla? Sotto il coperchio a contatto con le luci la cuoci. Se proprio non hai modo aumenta un filo l'egeria, o semplicemente non portarla per un po'
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso

- roby70
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
L'ultimo cambio d'acqua quando lo hai fatto? I nitrati sono sempre rimasti bassi?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Seralia
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Con il pH basso che hai, la catappa non ti dovrebbe servire... ma è strano abbia pinne corrose con un pH così basso.
Aspetta comunque a pensare ai bagni di sale, i betta non lo amano molto: in acquariologia sapranno aiutarti molto meglio.
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- gem1978
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Io andrei per gradi.
Primo: accertarsi che il pH sia acido con un phmetro o test a reagente (meglio JBL)
Eventualmente Accertarsi che il KH sia quello con un test a reagente (sicuramente più preciso delle strisce)
Se il pH è realmente acido ed il KH basso valutare in acquariologia generale cosa fare.
Aggiunto dopo 20 minuti 29 secondi:
Dimenticavo... una foglia di catappa, indipendentemente dal pH, aiuta sicuramente.
Primo: accertarsi che il pH sia acido con un phmetro o test a reagente (meglio JBL)
Eventualmente Accertarsi che il KH sia quello con un test a reagente (sicuramente più preciso delle strisce)
Se il pH è realmente acido ed il KH basso valutare in acquariologia generale cosa fare.
Aggiunto dopo 20 minuti 29 secondi:
Dimenticavo... una foglia di catappa, indipendentemente dal pH, aiuta sicuramente.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- SidecutWaffle
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Mai fatto un cambio d'acqua perchè dal forum ho capito che non sono necessari se non in situazioni particolari ma è sbagliato farli a cadenze regolari, giusto? L'acquario è stato avviato il 6 Novembre con aggiunta fauna dopo circa un mese e ultima aggiunta di fauna il 21 Dicembre quindi il tutto gira al completo da meno di un mese.
Tra phmetro e reagenti? Vi è preferenza?
Come mai il KH e non anche il GH? Il KH può influire sulla corrosione?
Vi è una "dose" per litri?
- roby70
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Di solito è indicato sulla confezione
SiSidecutWaffle ha scritto: ↑12/01/2020, 21:40ho capito che non sono necessari se non in situazioni particolari ma è sbagliato
Il phmetro se tenuto bene dura per sempre.
Il KH influenza il pH per questo è importante sapere lui precisoSidecutWaffle ha scritto: ↑12/01/2020, 21:40Come mai il KH e non anche il GH? Il KH può influire sulla corrosione?
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- SidecutWaffle (13/01/2020, 12:03)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- SidecutWaffle
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
@Seralia @roby70 @Gioele @gem1978
Mi scuso se vi tormento ma ci tengo molto e mi sono affezionato tanto, forse essendo il mio primo acquario quindi sono un po' preoccupato.
Il betta oggi non sembra essere migliorato anzi sembra essere comparso un altro "taglio" nella pinna inferiore mentre quello nella pinna centrale sembra essere fermo a com'era giorni fa. Non assicuro però il fatto che quello nella pinna inferiore fosse già presente e io non me ne fossi accorto ma di sicuro non era presente al suo arrivo in vasca.
A tal proposito vi allego 3 foto:
- foto 1: oggi con taglio nella pinna inferiore
- foto 2: ieri con taglio nella pinna centrale
- foto 3: appena arrivato (21 Dicembre)
Vi mostro queste foto perchè navigando sul forum, ho letto della setticemia emorragica e circa il fatto delle striature rosse sulla livrea. Io sinceramente ho sempre pensato stesse "cambiando colore" visto che aveva il "baffo" sotto la testa rosso e che (come notate dalla foto), ha sempre avuto i bordi della pinna inferiore rossi e parte dell'attaccatura. Quindi non mi preoccupava vedere il colore rosso espandersi fino ad arrivare a come è ora. Non ho foto contro luce ma vi assicuro essere abbastanza rosso, anche un po nell'attaccatura con la pinna centrale.
Voi cosa ne pensate? Ci tengo a precisare nuovamente che nuota sul fondo, centro vasca e superficie, mangia voracemente e fa tutto come dovrebbe. L'unica cosa è il non aver mai visto un nido di bolle o quantomeno non vistoso.
Posso fare qualcosa in attesa di avere il phmetro o i reagenti visto che serviranno alcuni giorni? (sto vedendo circa il loro l'acquisto)
Mi scuso se vi tormento ma ci tengo molto e mi sono affezionato tanto, forse essendo il mio primo acquario quindi sono un po' preoccupato.
Il betta oggi non sembra essere migliorato anzi sembra essere comparso un altro "taglio" nella pinna inferiore mentre quello nella pinna centrale sembra essere fermo a com'era giorni fa. Non assicuro però il fatto che quello nella pinna inferiore fosse già presente e io non me ne fossi accorto ma di sicuro non era presente al suo arrivo in vasca.
A tal proposito vi allego 3 foto:
- foto 1: oggi con taglio nella pinna inferiore
- foto 2: ieri con taglio nella pinna centrale
- foto 3: appena arrivato (21 Dicembre)
Vi mostro queste foto perchè navigando sul forum, ho letto della setticemia emorragica e circa il fatto delle striature rosse sulla livrea. Io sinceramente ho sempre pensato stesse "cambiando colore" visto che aveva il "baffo" sotto la testa rosso e che (come notate dalla foto), ha sempre avuto i bordi della pinna inferiore rossi e parte dell'attaccatura. Quindi non mi preoccupava vedere il colore rosso espandersi fino ad arrivare a come è ora. Non ho foto contro luce ma vi assicuro essere abbastanza rosso, anche un po nell'attaccatura con la pinna centrale.
Voi cosa ne pensate? Ci tengo a precisare nuovamente che nuota sul fondo, centro vasca e superficie, mangia voracemente e fa tutto come dovrebbe. L'unica cosa è il non aver mai visto un nido di bolle o quantomeno non vistoso.
Posso fare qualcosa in attesa di avere il phmetro o i reagenti visto che serviranno alcuni giorni? (sto vedendo circa il loro l'acquisto)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Aspettiamo anche il parere di altri... potrebbe benissimo essere che il colore stia cambiando per cause normaliSidecutWaffle ha scritto: ↑13/01/2020, 21:29Vi mostro queste foto perchè navigando sul forum, ho letto della setticemia emorragica e circa il fatto delle striature rosse sulla livrea. Io sinceramente ho sempre pensato stesse "cambiando colore" visto che aveva il "baffo" sotto la testa rosso e che (come notate dalla foto), ha sempre avuto i bordi della pinna inferiore rossi e parte dell'attaccatura. Quindi non mi preoccupava vedere il colore rosso espandersi fino ad arrivare a come è ora. Non ho foto contro luce ma vi assicuro essere abbastanza rosso, anche un po nell'attaccatura con la pinna centrale.

Cito anche @Dandano che un po' li conosce

► Mostra testo
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- SidecutWaffle
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Quindi tu pensi più ad un cambio di colore naturale dalle foto?
Visto che ci sono, posso approfittare per chiederti una pianta rapida, che non necessiti di CO2, fertilizzazione e tanta luce e che per la potatura basti potare appunto la parte alta e quella che resta sotto continui a crescere? Per intenderci, non come l'egeria che necessita di ripiantare la parte alta e togliere quella bassa. So che sono le caratteristiche della pianta perfetta ma vorrei capire se esiste qualcosa del genere